Logo

ago Settembre 2008 ott
LuMaMeGiVeSaDo
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930 

Ultime in NiceTalk

Login Utente






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Statistiche

Utenti: 51
Notizie: 754
Collegamenti web: 104

Syndication

Tornerà l’Estate Capoterrese? PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
venerdì 06 giugno 2008
Qualcuno borbotta e vocifera che come attrazione cult ci sarà Piero Pelù o chi altro? Sarà vero?. L’anno precedente la maggioranza dei cittadini aveva protestato vivacemente contro lo sperpero di denaro pubblico, con l’unico beneficio di un ritorno d’immagine per l’amministratore di turno. Quest’anno cosa ci aspetta? I Capoterresi si erano interrogati e preoccupati sul resoconto del Comune di Capoterra il quale l’anno scorso affrontò una spesa di oltre 100,000 euro, con cui in testa 60.000 euro dati Mango, 20,000 euro a Rita Forte.

La musica, è scontato, piace ai giovani e ai meno giovani, occorre, però, riflettere su come spendere questi quattrini. Perché, in realtà, di questo si tratta, non di cultura ne tanto di divertimento che è ben altra cosa. Perché promuovere a spese della collettività spettacoli così costosi? Chi guarda alle difficoltà delle famiglie dei lavoratori Capoterresi che non riescono ad arrivare a fine mese? Gli spettacoli sono una cosa importante, però, dovrebbero essere celebrati in modo più sobrio.

Con metodi adeguati alla circostanza senza che rischi di essere trasformata in occasione di sperpero di denaro pubblico, facendo sfociare veri e propri focolai di critiche. Da un rapido calcolo fatto l’anno scorso, è emerso che i 60.000 euro destinati allo spettacolo di Mango, garantirebbero lavoro giornaliero a circa 15 disoccupati per oltre un anno.

Quindi, perché non riportare l’amministrazione nei confini del ruolo Istituzionale che, certamente, non è quello di agenzia per l’organizzazione di spettacoli? Quest’anno si chiede una più razionale gestione delle risorse finanziarie, con l’unico scopo di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini Capoterresi, evitando di utilizzare i soldi pubblici per pagare costosissimi artisti che non portano nulla ma prelevano solamente.

Lettera Firmata

Trackback(0)
Commenti (29)Add Comment
estate capoterrese
scritto da luigi, 06 giugno 2008, 06:06:22
L'Amministrazione comunale fa bene ad organizzare iniziative per l'estate, non mi scandalizzo per i costi e poi cosa vuol dire 20.000 per la rita forte o 100.000 per mango?
soldi sempre soldi
scritto da mario, 06 giugno 2008, 08:24:40
Inutile esprimere il mio disappunto sulle scelte che hanno portato l'amministrazione comunale a preferire un artista piuttosto che un altro e spendere fiori fiori di quattrini per qualcosa che effettivamente non ha nessun beneficio per la collettivit. Oltre al fatto che artisti come Rita Forte e Mango, per quanto bravi, sono pur sempre personaggi che attirano in modo selezionato il pubblico. Buttare 60000 euro per Mango stato per me un inutile spreco di soldi. Se solo ricordo il caos del giorno mi vengono i brividi: auto parcheggiate ovunque senza nessun controllo che hanno letteralmente paralizzato il paese per ore.
Oltre questo si aggiunge che per i giovani non si fatto proprio nulla. Pula, nel suo piccolo, con la cifra spesa dagli amministratori capoterresi sono riusciti ad animare ogni serata per tutta la stagione estiva. Se ci riescono loro perch capoterra deve essere diversa? A che pro spendere soldi pubblici se poi il gradimento circoscritto a quattro appassionati (neppure di Capoterra) che hanno giurato di non rimettere mai pi piede nel nostro paese per i motivi prima enunciati?
...
scritto da 123, 06 giugno 2008, 08:36:02
Vi ricordate quando in piazza organizzavo le super serate e le mostre?
...
scritto da master 66, 06 giugno 2008, 09:20:30
So che ha fine luglio si sta organizzando una grossa manifestazione in piazza Sardegna che durera otto giorni con mostre, spettacoli ed esposizioni artigianali
estate capoterrese ben venga
scritto da Stefy1, 06 giugno 2008, 11:59:47
Non sono d'accordo sul punto di vista dell'autore della lettera.
Mi chiedo cosa volessi dire che si deve investire il fondo per le manifestazioni culturali per mantenere economicamente i disoccupati capoterresi?
Coloro che hanno problemi economici hanno già un aiuto concreto dall'amministrazione,alcuni hanno la casa comunale,altri vengono aiutati in altro modo,attraverso la distribuzione di testi gratuiti nelle scuole,rimborso viaggi,lavori socialmente utili.
Se si investisse il fondo per gli spettacoli nella beneficenza sai quanta gente di punto in bianco si autoproclamerebbe "disoccupata"?
Questi soldi a parer mio andrebbero investiti per Capoterra,per dare un nuovo look al paese.Bisogna far rivivere Capoterra e puntare sugli eventi per attirare gente da fuori che porta profitto anche al nostro paese.
Prendiamo ad esempio l'estate sarrochese:
Concerti stupendi con cantanti e gruppi attuali ,zelig e comici di tutto rispetto che attirano gente di tutte le età,che pagano il biglietto dando profitto al paese,che mangiano nei locali della zona..
L'estate a Sarroch rende più visibile il paese ma soprattutto fa girare l'economia.

Belle le estati di anni fa,dove vi erano le sfilate e il chiosco funzionante,dove vi erano esposizioni e tanti tanti visitatori da fuori..bei tempi
...
scritto da zona a mare, 06 giugno 2008, 14:35:52
Ragazzi rilassiamoci sorrisi smaglianti come i nostri cari politici, quest'anno come non mai assisteremo all'ennesimo Festival di "Via Satta" siamo in periodo pre-elettorale,l'anno prossimo ci saranno le Regionali e probabilmente le Comunali, si deve far di tutto per mettersi in mostra per attirare pi consensi d'opinione possibili.
...
scritto da mah!, 06 giugno 2008, 16:00:38
Anche lo scorso anno eravamo in periodo pre-elettorale (tutti sapevano che il governo prodi non avrebbe retto) eppure l'estate capoterrese risultata uno schifo.... se poi provavi a criticare qualche avvenimento direttamente a SORRISO DURBANS, costui si offendeva a morte!!! l'unica cosa di buono stata l'esibizione de "L'armeria dei briganti"... oltretutto sottopagati rispetto a quanto meritano!!
...
scritto da master, 06 giugno 2008, 16:23:30
cara stefy quei tempi torneranno a fine luglio............senza soldi pubblici...............stessi organizzatori
Ichnusa jammin'g fastival
scritto da milli, 06 giugno 2008, 17:40:58
Ma dai non avete gradito l'esibizione di Mango?!?
Secondo me il problema è che abbiamo un amministrazione un pò vecchia,che magari non ha le idee chiare su cosa e come organizzare l'estate e soprattutto non conosce i gusti delle nuove generazioni..
Voglio dire nemmeno mia nonna conosce le canzoni di Mango..e la Forte purtroppo la associo a Buona Domenica..

Io propongo una serata condotta da Pino Scotto!Con musica dal vivo coinvolgente..
a volte per avere artisti decenti non è necessario spendere troppi soldi,abbiamo un sacco di gruppi a Capoterra,diamo visibilità a questi,almeno valorizziamo il nostro paese..
fine luglio
scritto da mah!, 06 giugno 2008, 18:21:33
mi fa piacere quello che ho letto, anzi se avrete bisogno di collaboratori che diano una mano ditelo!! naturalmente intendo a titolo gratuito!
salve a tutti
scritto da tamara86, 07 giugno 2008, 18:20:42
Io,anche se ero un pò piccola,ho dei bellissimi ricordi delle estati dello scorso millennio.La gente la sera usciva tutta in piazza,e forse c'erano anche meno sbandati la notte dato che vi era un modo sano di trascorrere il proprio tempo libero.
Chi non ha assistito alle sfilate di mis e mr libertà?
In alcuni giorni veniva fatta la discoteca in piazza o semplicemente si andava al chiosco a mangiare un gelato.
Io ho una gran nostalgia di quei periodi della mia infanzia..spero che anche le nuove generazioni possano vedere rinascere lo splendore del nostro paese.
...
scritto da master, 09 giugno 2008, 08:41:38
Per mah e stefy se volete collaborare vi potete rivolgere al circolo l'iniziativa in via trento 78- Capoterra, la manifestazione sar in piazza Sardegna dal 27 Luglio al 3 agosto
...
scritto da Stefy, 09 giugno 2008, 13:18:41

Master 66
Si volentieri,ma posso solo dare idee perch purtroppo non ho ne un gruppo musicale ne altro di concreto..
...
scritto da Stefy, 09 giugno 2008, 13:23:14

Master 66
Si volentieri,ma posso solo dare idee perchè purtroppo non ho ne un gruppo musicale ne altro di concreto..Perchè non si crea uno spazio apposito in cui noi cittadini possiamo dire la nostra su cosa ci aspettiamo dall'estate capoterrese..sempre che sia ancora in tempo..purtroppo circolano poche notizie a riguardo
...
scritto da sissa, 09 giugno 2008, 15:02:21
L'iniziativa se non sbaglio e il circolo di Berlusconi a Capoterra. Ho capito avete intenzione di farvi propaganda elettorale per le Regionali con le festicciole giusto??
...
scritto da master, 09 giugno 2008, 17:59:02
Ma io penso che la miglior politica sia quella del fare......eppoi non le chiamerei festicciole...........come vedi qualcuno si ricorda ancora di quelle manifestazioni.......cmq la cosa pi importante che si muova qualcosa che la gente sappia cosa fare la sera in un paese di sola noia.............p.s. senza dover spendere soldi pubblici.....................
...
scritto da milli, 09 giugno 2008, 18:22:37
Se la propaganda da buoni frutti,frutti tangibili a favore di Capoterra,allora ben venga.
...
scritto da tony, 10 giugno 2008, 17:30:48
quoto master66!!! è facile criticare quando sono gli altri a fare le cose! ben vengano iniziative del genere e chi se ne frega se sono di destra o sinistra l'importante è divertirsi e FARE! oramai ho capito che questa amministrazione senza finanziamenti europei non va neppure più a c....re!
...
scritto da un amante del verde, 12 giugno 2008, 09:10:05
ma è sicuro che a luglio ci sarà questo evento? cavolo Capoterra è morta! C'è più vita a las plassas! smilies/grin.gif
...
scritto da master, 12 giugno 2008, 10:53:07
SI se il comune concede la piazza ci saremo..........penso che cmq non ci siano problemi.......amante del verde perch non ci dai una mano anche tu?
master66
scritto da milli, 12 giugno 2008, 12:55:03
Potrei sapere in che modo si può dare una mano?
perchè personalmente non ho mai partecipato all'organizzazione di un evento perciò magari mi sentirei inutile.
...
scritto da master, 12 giugno 2008, 13:16:26
Passa a trovarci in via trento 78 a Capoterra ............vicino alle poste............vediamo cosa sai fare e cosa vorresti fare per Capoterra
...
scritto da kero, 12 giugno 2008, 13:33:30
Ok.si conosco la zona però preferirei avere già un idea di cosa mi aspetta..
Se trovo il coraggio faccio un salto!
...
scritto da master, 12 giugno 2008, 13:48:04
Stiamo organizzando un evento di spettacolo, cultura, sport e mostra artigianale...............tu in che modo puoi darci una mano?
...
scritto da guido, 12 giugno 2008, 14:02:31
Ma c'è l'intenzione di portare qualche gruppo musicale oppure si intende sfruttare i gruppi locali,con saggi di scuole di ballo e altro come anni fa?
...
scritto da master, 12 giugno 2008, 17:05:37
Prima valorizziamo le persone locali poi porteremo anche gruppi o entit che non sono locali
...
scritto da tony, 14 giugno 2008, 17:36:30
Io dico la verità sono timido e non mi piace partecipare ad eventi di questa portata, però lodevole l'iniziativa di coinvolgere tutti!
Per master66
scritto da Administrator, 15 giugno 2008, 09:15:22
Invito gli organizzatori dell'evento di Luglio a inviarmi materiale, se possibile, per poter fare propaganda nel portale CapoterraOnLine.

Grazie
L'Amministratore
...
scritto da master, 16 giugno 2008, 10:34:09
Grazie amministratore, appena abbiamo il programma ti faremo avere tutto il materiale, per adesso sono sicure la date dal 27/07/08 al 03/08/08 in piazza Sardegna (VICINO CENTRO SPORTIVO LIORI)tutte le sere spettacoli, ci sar una lotteria, giochi per bambini, estemporanea di pittura e scultura, eventi sportivi, mostra artigianale............il resto lo faremo sapere nel prossimo articolo.

Scrivi commento

busy
 
< Prec.   Pros. >