Ultimi commenti
I tre tormenti del sind...
E' molto difficile fare i...
I tre tormenti del sindac...
Poteri forti? Ma quando m...
Iniziativa per chiedere...
bella iniziativa. come fa...
Poggio divisa anche dop...
Poggino, sarà difficile...
Poggio divisa anche dop...
E' ora di finirla con que...
Vuoi fare lo scrutatore...
Di cosa vi stupite? L'int...
Disabili, quando parche...
Le cose sono 2: O la fot...
Disabili, quando parche...
Ceeeee! un super EPIC FAI...
Torre degli Ulivi avrà...
Chi è il proprietario??
Più commentati

Articoli più commentati

Intervista a Gianluigi Marras PDF Stampa E-mail
(3 voti, media 1.00 di 5)
Notizie - Elezioni provinciali: le interviste
Scritto da Amministratore   
Mercoledì 05 Maggio 2010 10:06

marrasCapoterraOnLine ha l’onore di inaugurare la sezione “Interviste ai candidati” per le provinciali 2010 con il Consigliere Gianluigi Marras. Di seguito le 10 domande rivolte al Consigliere Marras. Si ringrazia per le disponibilità.

1)I cittadini sicuramente vorranno conoscerla:

Ho 38 anni, tra qualche giorno Lunedì 10 saranno 39. Approfittatene per farmi un bel regalo a fine mese.! Sono celibe, fidanzato da quasi un anno con Giorgia. Sono attualmente consigliere di maggioranza nel comune di Capoterra. Ho una piccola impresa che si occupa di scavi, movimento terra e edilizia. Ho una passione per lo sport, ho giocato a calcio fino ai 25 anni, poi ho scoperto il fantastico mondo del rugby nel quale ho giocato per 10 anni. Seguo comunque tanti sport. Mi piace tanto viaggiare. Amo il mio Paese Capoterra.

2)Consigliere, lei è stato eletto nella Margherita guidata dal Sindaco Marongiu (PD), oggi fa parte di un gruppo politico denominato Capoterra Unita, siamo quasi a fine legislatura, ci spiega brevemente quali iniziative da Consigliere Comunale ha portato avanti a favore della nostra Comunità?

Ritengo che questa sia una domanda da 10 punti che può dare la giusta identità per filo e per segno, a chi come me da consigliere comunale scende in campo per le elezioni Provinciali. Vede caro amministratore, la scelta che feci di candidarmi alle comunali 4 anni fa, fu voluta da me personalmente perchè mi entusiasmava tantissimo l'idea che potessi diventare amministratore del mio paese, essere al servizio dei miei compaesani e mettermi a disposizione del mio amato paese. Non pensavo sicuramente alla poltrona del consiglio comunale per fare collezione di medaglie. Io mi sono candidato in una coalizione che ha avuto un programma da portare avanti e che io ho condiviso . Questa è stata è sarà la mia unica iniziativa personale, tutto il resto delle mie proposte, dei miei consigli delle mie idee, non ne ho mai voluto fare un fatto personale perchè la mia lealtà e la mia onestà di cui molti mi riconoscono, ha fatto si che il mio contributo fosse sempre portato dentro le discussioni e le decisioni della maggioranza di cui io ne faccio parte.! Non ho mai fatto le fughe solitarie, uscendo sulla stampa o prendendomi meriti di qualche mia proposta, ma ho sempre voluto che le mie azioni fossero riconosciute sempre prima all'interno della mia maggioranza. Le mie iniziative fanno parte della collegialità di una maggioranza, quella maggioranza che insieme al Sindaco Marongiu ha governato a Capoterra. Nell'operato della Giunta Marongiu ci sono anche le mie iniziative come quelle di tutti i colleghi di maggioranza. Staremo a vedere se qualche collega si prenderà il lusso di dire: "quello l'ho proposto io”, "quella è roba mia", "il merito è mio". Al consigliere Marras non piace il palcoscenico, non è mai piaciuto fare politica per opportunismo, non ha mai fatto clientelismo ne prima ne dopo l'elezioni. Io mi sono sempre messo a disposizione del cittadino quando ha avuto bisogno di un aiuto perchè questo è il ruolo che da consigliere comunale mi compete: mettermi a disposizione del cittadino che sia di destra che sia di sinistra. Il diritto del cittadino non è un merito politico, e sfido chiunque a dire che il Consigliere Marras ha agito in modo contrario e ha vissuto questi anni facendo clientelismo e curando i propri interessi!

3) Perché ha scelto di Candidarsi alle Elezioni Provinciali?

È stato il partito e le persone che mi stanno vicino (amici, parenti, familiari) a darmi le giuste motivazioni di scelta, puntando sulla mia persona, in quanto giovane, conosciuto e stimato nel mio Paese per serietà e onestà.

4) Perché ha scelto di Candidarsi nell’UDC?

Provengo da una famiglia cattolica, mio padre è stato in politica per quasi 40 anni, militando sempre nella Democrazia Cristiana. Questa è l'impronta politica che ho sempre vissuto in famiglia e questo è il camino che ho voluto intraprendere in questa avventura politica, mantenendo sempre gli ideali politici che a casa ho sempre condiviso. Come ha già ricordato lei stesso, la mia avventura politica incomincia 4 anni fa proprio nelle liste della Margherita. Un partito moderato di chiara provenienza cattolica popolare con tanti ex DC, molto aperto ai giovani e, per quanto riguarda la presenza a Capoterra, un partito con tante persone interessanti e serie.! Poi la disfatta.... la sconfitta...l'alleanza con i Ds per la nascita del PD.! già da i primi movimenti mi accorsi che sarebbe stata la fine.! Non voglio dilungarmi..la disfatta c'è stata e ancora oggi il PD non capisce quale sia la sua vera identità politica, e quindi??? via....io là dentro non ci sarei mai entrato e così è stato.! Quale miglior partito centrista,. moderato molto aperto ai giovani ? Non rimaneva altro che l'UDC di Casini. Ho sempre seguito e stimato il presidente Casini, lo ammiro per la sua capacità e la sua forza nel prendere decisioni senza temere nessuno e senza dipendere ne dalla destra ne dalla sinistra.! Sono un democratico e l'UDC rispecchia i miei ideali.

5) L’UDC nella Provincia di Cagliari è alleato con chi?

L'UDC è alleato nel centro destra e sostiene il candidato presidente Giuseppe Farris.

6) Candidandosi nell’UDC automaticamente ha dato il via ad suo nuovo percorso politico?

Chiaramente la scelta dell'UDC è l'inizio di un nuovo percorso politico che voglio costruire e condividere con tantissime persone che me lo chiedono. L'UDC sarà a Capoterra il partito delle novità, aperto a tutti soprattutto ai giovani e alle donne che hanno voglia di far politica seria.

7) Secondo lei quale contributo è in grado di dare un Consigliere Provinciale per Capoterra?

Un Comune come Capoterra, importante per la sua posizione geografica (vicinissimo a Cagliari) importante per il turismo (essendo un paese che offre tanto con le sue montagne e il suo mare) potrebbe essere una meta per i turisti che sbarcano nel capoluogo e transitano verso il sud-ovest per le località di mare e villeggiatura. Capoterra sta in mezzo ai due poli industriali più importanti del sud Sardegna, martoriato e attraversato dai servizi che collegano i due poli (oleodotti, elettrodotti etc etc..). E’ un paese con quasi 25mila abitanti, sparsi in un territorio urbanizzato a macchia di leopardo con varie difficoltà di viabilità di collegamento tra il centro storico e le lottizzazioni. Quindi un comune cosi importante con tanti aspetti positivi e negativi ha bisogno di essere rappresentato nel Consiglio Provinciale di Cagliari, e chi verrà eletto può dare un grosso contributo al paese per risolvere tanti problemi e per far si che Capoterra sia sempre al centro dell'attenzione quando la Provincia dovrà prendere decisioni importanti. Ne approfitto per ringraziare il consigliere uscente di Capoterra Palmas che ci ha rappresentato nel Consiglio Provinciale per l'impegno e il lavoro svolto.

8) Nel caso venga eletto Consigliere Provinciale, quali saranno i suoi impegni per Capoterra?

Il mio impegno principale sarà quello di mettermi a disposizione del Comune e dei cittadini di Capoterra per curare e portare avanti tutte le problematiche da risolvere, cercando di essere un valido interlocutore tra Comune e Provincia. Due problematiche di carattere viabilità da portare subito avanti e da risolvere. La messa in sicurezza della SP 91 che collega il centro storico con la SS.195, magari con un bel progetto che tutti noi Capoterresi sogniamo da tanto, con l'illuminazione, i marciapiedi, una bella pista ciclabile, qualche rotonda. E poi il completamento della circonvallazione che collega la SP 91 con la zona della comunità montana, dove per una parte di questa strada esiste già un progetto, il finanziamento, ma è ancora tutto da appaltare. Queste sono due problematiche che credo debbano avere priorità. Senza dimenticare l'urgenza per risolvere la problematica degli odori nauseabondi provenienti dell'impianto di compostaggio, e far si che i lavori di copertura vengano realizzati al più presto.

9) Dopo le elezioni Provinciali, a prescindere che venga eletto o meno, quale sarà la sua posizione politica all’interno dell’ esecutivo Guidato da Marongiu?

Resterà la stessa posizione ferma e coerente, pieno sostegno alla maggioranza di cui ne faccio parte e con la quale ho condiviso il programma che intendo portare avanti fino alla fine della legislatura

10) Concludendo,perché i Capoterresi dovrebbero votarla?

Ah..perchè devo ancora convincere i Capoterresi??? Scherzo naturalmente. Sono e sarò sempre me stesso, sono la persona che tutti conoscono. Sono l'alternativa al "solito" politico.

Grazie

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Maggio 2010 21:20

allarme_meteomappa
hotelinfo