Ultimi commenti
I tre tormenti del sind...
E' molto difficile fare i...
I tre tormenti del sindac...
Poteri forti? Ma quando m...
Iniziativa per chiedere...
bella iniziativa. come fa...
Poggio divisa anche dop...
Poggino, sarà difficile...
Poggio divisa anche dop...
E' ora di finirla con que...
Vuoi fare lo scrutatore...
Di cosa vi stupite? L'int...
Disabili, quando parche...
Le cose sono 2: O la fot...
Disabili, quando parche...
Ceeeee! un super EPIC FAI...
Torre degli Ulivi avrà...
Chi è il proprietario??
Più commentati

Articoli più commentati

Intervista a Roberto Bertolini PDF Stampa E-mail
(5 voti, media 4.00 di 5)
Notizie - Elezioni provinciali: le interviste
Scritto da Amministratore   
Giovedì 20 Maggio 2010 08:30

bertolini1) I cittadini sicuramente vorranno conoscerla:
Salve a tutti io sono Roberto Bertolini ho 29 anni, vivo a Capoterra da 23 anni, lavoro nel polo petrolchimico di Sarroch come responsabile in turno, nel tempo libero canto in un gruppo rock-punk, vado in surf,esco con gli amici.

2) Lei è mai stato candidato in passato? Se si, ci spiega brevemente quali iniziative da Consigliere Comunale ha portato avanti a favore della nostra Comunità?
No, questa è la mia prima esperienza in politica.

3) Perché ha scelto di Candidarsi alle Elezioni Provinciali?
Perchè queste elezioni metteranno in gran luce i piccoli movimenti politici che stanno crescendo nel panorama Sardo, quei movimenti che sono solitamente poco pubblicizzati nei media, e invece spopolano su internet, perchè ricchi di personaggi politici giovani e con tante alternative per il territorio sardo.

4) Perché ha scelto di Candidarsi nell’IRS?
IRS oggi, è l'unico movimento politico forte, coeso, propone giovani, programmi politici, ottimizza le proprie energie proponendo alternative anzichè protestare contro qualcuno o qualcosa. Stiamo rivoluzionando in modo reale la politica di oggi mettendo in primo piano, con le nostre battaglie pacifiche e non violente, i veri problemi che attanagliano in una morsa la Sardegna. Siamo protagonisti sulle soluzioni alle problematiche della privatizzazione dell'acqua, sulla gestione dell'energia(appalti,costi,contratti), sull'inquinamento nel territorio(multinazionali che non bonificano i territori sfruttati, programmi di riconversione industriale),siamo al fianco delle migliaia di aziende agricole sarde in crisi a causa delle banche, ma sopratutto l'IRS accende nei sardi uno spirito nuovo, smarrito e cercato di oscurare nei libri di storia, lo spirito di una coscienza nazionale che sia l'entusiasmo per costruire mattone dopo mattone una futura Repubblica di Sardegna ed il suo statuto nazionale.

5) IRS nella Provincia di Cagliari è alleato con chi?
IRS a Cagliari ed in tutto il territorio sardo non si è alleato con nessuno, perchè non esiste un movimento politico indipendentista ancora maturo con ideali condivisibili con i nostri.

6) Candidandosi nell’IRS, automaticamente ha dato il via ad suo nuovo percorso politico?
Certamente, il mio percorso nell'iRS è decisamente il più emozionante di tutti; il percorso e la strada più adatta per arrivare finalmente a quello che aspirano tutti i popoli del mondo: l'autoderminazione, il benessere ma sopratutto un luogo dove identificarsi e dove vivere cioè la Repubblica di Sardegna.

7) Secondo lei quale contributo è in grado di dare un Consigliere Provinciale per Capoterra?
Di fondamentale importanza è l'accrescimento culturale e sociale del singolo paese, informare ed informarsi è senz'altro diritto di tutti, il consigliere deve esser capace di rendere partecipe il cittadino di cosa accade nel paese, in modo da accrescerne il senso civico, solo così tutti insieme si migliorano le cose.

8) Nel caso venga eletto Consigliere Provinciale, quali saranno i suoi impegni per Capoterra?
Mi piacerebbe che il paese impari a conoscere se stesso e a valutarsi più in positivo: pensare in grande aiuta a cambiare le cose, creare nuove strutture, e sfruttare quelle già esistenti per eventi culturali sarebbe buono, il paese è ricco di gruppi musicali che spesso non hanno spazio dove suonare, facciamo conoscere con delle mostre o convegni la nostra storia e i nostri personaggi. Capoterra vanta di essere la città natale di Sergio Atzeni uno degli scrittori più importanti in Sardegna: leggete”passavamo sulla terra leggeri” non potete che rimanere entusiasti.

9) Dopo le elezioni Provinciali, a prescindere che venga eletto o meno, quale sarà la sua posizione politica?
Sicuramente sempre la stessa: la mia è una posizione politica che mi mette fiducia e crescita, spero che si sfruttino appieno i poteri delle province per quanto riguarda la lingua, la cultura, la formazione professionale. Se non si affrontano con il dovuto lavoro allora tanto vale eliminarne alcune.

10) Concludendo, perché i Capoterresi dovrebbero votarla?
Perchè propongo qualcosa di interessante. Perchè vorremo cominciare a sentirci più valorizzati e identificati come sono stati capaci di fare in questi ultimi 15 anni i catalani con Barcellona o gli scozzesi e irlandesi con Edimburgo e Dublino..i sardi viaggiano tanto, e hanno tante idee da proporre...vi piacerebbe?

Grazie
Ultimo aggiornamento Martedì 25 Maggio 2010 21:19

allarme_meteomappa
hotelinfo