close

CapoterraOnLine.com - Il portale di Capoterra - news, sport, eventi, photogallery, reportage e tanto altro

Top Panel

Chi è Online

0 utenti e 25 ospiti online

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Capoterra Online


Ricevi HTML?

Statistiche

Utenti Totali : 91
Ultimo Utente : almambelli
Oggi : 0 Registrati
Settimana : 0 Registrati
Mese : 0 Registrati

Choose language

English Chinese (Simplified) French German Greek Italian Japanese Russian Spanish

Sponsor

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Chiesa di Santa Barbara sec. XII PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Notizie Storiche - Notizie Storiche
Scritto da Amministratore   
Giovedì 12 Luglio 2007 14:50

Tra le opere più famose nel territorio capoterrese risalente al XIV e XVII secolo c'è la chiesetta di S. Barbara fatta erigere, secondo le cronache del tempo, dall'arcivescovo di Cagliari Gallo.

La sua struttura originaria comprendeva solo una piccola aula mononavata con copertura lignea, poi, nel 1739 fu innestato sul lato settentrionale un cappellone a base quadrangolare coperto da cupola emisferica, per ingrandirne gli spazi liturgici e renderli più adatti ad accogliere i devoti della Santa, sempre più numerosi dopo che a Cagliari, il 23 giugno 1621, erano state riscoperte le sue reliquie.

La storia di Santa Barbara non è quella di Nicomedia vissuta nel III secolo ma di una donna vissuta a Cagliari fino all’età di 30 anni e compagna di S. Restituta che fu fatta decapitare perché credente. Per non creare turbamenti tra i nobili fu fatta decapitare in un monte lontano da Cagliari.

Infatti il corpo fu ritrovato nei monti capoterresi che oggi prendono il suo nome, esattamente in una piccola fonte chiamata “Sa Scabitzara” che in sardo significa, appunto, decapitata.

La tradizione vuole che se si beve dalla sorgente bisogna posizionare all’interno della stessa una croce fatta di stecchi altrimenti, narra la leggenda, si rischia di inciampare nella via di ritorno.

Oggi la chiesa si presenta chiusa con un lucchetto, per evitare atti di vandalismo come successe in passato, e circondata da casolari risalenti al XVIII secolo, probabilmente resti di una cumbessia del 1600.

 

 

Trackback(0)
Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento

busy
Ultimo aggiornamento Domenica 16 Agosto 2009 11:02
 
allarme_meteomappa
hotelinfo
2^edizione "Al Mercatino"
Giovedì 18 Marzo 2010
La Commissione pari Opportunità del comune di Capoterra in collaborazione con la cooperativa... Leggi tutto...
Racconti intorno al focolare (Contus de forredda)
Venerdì 12 Marzo 2010
La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Capoterra, in collaborazione con la Scuola... Leggi tutto...
CPO, convegno sull'allattamento materno
Venerdì 19 Febbraio 2010
Il Comune di Capoterra e la commissione per le pari opportunità comune di Capoterra ,... Leggi tutto...
Aperitivo naturale con Elena Romagnoli
Venerdì 19 Febbraio 2010
Il 26 febbraio 2010, con inizio alle ore 19, la biblioteca Poggio dei Pini, in collaborazione con... Leggi tutto...
Direzione Didattica Statale del 2° Circolo di Capoterra: incontro con i genitori
Sabato 13 Febbraio 2010
La Direzione Didattica Statale del 2° Circolo di Capoterra, invita i sigg. Genitori degli alunni... Leggi tutto...
Immagine
Scuola Civica di Musica, apertura iscrizioni 2009 2010
Venerdì 12 Febbraio 2010
Anno 2009-2010 Scadenza iscrizioni 15 marzo Selezioni dal 15 al 20 marzo Lezioni dal 6... Leggi tutto...
Silvio Matta premiato dall'dall'Istituto Italiano di Cultura di Napoli
Venerdì 26 Giugno 2009
Silvio Matta verrà premiato dall'Istituto Italiano di Cultura di Napoli per essersi aggiudicato... Leggi tutto...
Immagine
Operazione Fiumi Capoterra 10 Novembre 2009
Venerdì 06 Novembre 2009
La straordinarietà degli eventi meteorici che hanno interessato l’agro di Capoterra... Leggi tutto...
cpo, rassegna cinematografica
Domenica 24 Maggio 2009
Continua la rassegna cinematografica della Commissione Pari Opportunità del Comune di Capoterra.... Leggi tutto...
Presentazione del libro Dulcòe
Martedì 26 Maggio 2009
Giovedì 28 maggio 2009, con inizio alle ore 18.30, nei locali della biblioteca di Poggio dei Pini,... Leggi tutto...
Immagine
Sotto l’albero di natale immondezza fino a carnevale. FOTO
Lunedì 21 Dicembre 2009
Un natale triste e poco sentito quello di quest’anno dove i ricordi dell’alluvione sono ancora... Leggi tutto...
Immagine
La pulizia delle strade a Capoterra
Venerdì 31 Luglio 2009
Capoterra e la pulizia delle strade: che fine hanno fatto i netturbini? Sempre più spesso capita... Leggi tutto...
Immagine
Trasporti pubblici a Capoterra: piano di (im)mobilità (in)sostenibile.
Martedì 01 Settembre 2009
Comune di Capoterra e la questione trasporti-viabilità: autobus obsoleti, orari che non tengono... Leggi tutto...
Lido e P.zza Sardegna, tra sporcizia e inciviltà
Martedì 19 Maggio 2009
Sporcizia e topi d'auto scoraggiano i bagnanti alla Maddalena Spiaggia. A distanza di pochi mesi... Leggi tutto...
Alluvione: forse si poteva evitare il disastro
Sabato 10 Gennaio 2009
Dopo diverse segnalazioni sul caso alluvione e sulle previsioni meteo del 21 ottobre - il giorno... Leggi tutto...
La sicurezza nelle strade di Capoterra
Mercoledì 28 Gennaio 2009
Documentario: strade di Capoterra tra cartelli stradali inesistenti e pericolose voraginiSiamo... Leggi tutto...
Immagine
Lido di Capoterra: un mare di fogna
Domenica 15 Febbraio 2009
La Maddalena Spiaggia invasa da un mare di liquami fognari. Due giorni di riversamenti hanno... Leggi tutto...
Via Diaz: puzza e miasmi insopportabili
Mercoledì 15 Ottobre 2008
Puzza e miasmi in una delle vie principali di Capoterra. In Via Diaz, a seconda delle ore, la puzza... Leggi tutto...
Immagine
Sito web istituzionale: finalmente online
Martedì 09 Settembre 2008
Inutile nascondere il mio stupore e quello di tantissimi altri cittadini che stamane sull'Unione... Leggi tutto...
Immagine
Quella strana fiaccola notturna
Lunedì 01 Settembre 2008
 La si vede solo di notte ma non passa inosservata, anzi. Periodicamente questa fiaccola del... Leggi tutto...