Ultimi commenti
I tre tormenti del sind...
E' molto difficile fare i...
I tre tormenti del sind...
I tre tormenti del sindac...
I tre tormenti del sind...
Poteri forti? Ma quando m...
Iniziativa per chiedere...
bella iniziativa. come fa...
Poggio divisa anche dop...
Poggino, sarà difficile...
Poggio divisa anche dop...
E' ora di finirla con que...
Vuoi fare lo scrutatore...
Di cosa vi stupite? L'int...
Disabili, quando parche...
Le cose sono 2: O la fot...
Disabili, quando parche...
Ceeeee! un super EPIC FAI...
Torre degli Ulivi avrà...
Chi è il proprietario??
Più commentati

Articoli più commentati

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Squadrismo fascista a Capoterra : un’altra versione PDF Stampa E-mail
(3 voti, media 1.33 di 5)
Notizie - Le vostre lettere
Scritto da Utente   
Lunedì 28 Dicembre 2009 16:51

Non ho chiesto la pubblicazione del mio intervento nel corso della seduta Consigliare del 21 Dicembre scorso, essendo un documento che non ha alcuna valenza politica, trattandosi esclusivamente di un scontro verbale (voluto e cercato)  in apertura di seduta,  tra il Consigliere Franco Bayre e il sottoscritto. Premetto che nutro grande stima, simpatia, affetto per Franco. L’episodio credo si sia chiuso la sera di Natale quando il collega , manifestando un’incredibile umanità,  mi ha telefonato per farmi gli auguri. Il mio intervento (agli atti) inizia facendo riferimento a episodi avvenuti nella seduta del 26 Novembre scorso, ad alcuni interventi  sulla stampa e ad una affermazione di Franco in apertura  della scorsa seduta «lo stato di infermità di questa maggioranza» che mi ha indotto a intervenire.

 

Non era un intervento per fatto personale perché l’attacco era rivolto all’intera Amministrazione e al Sindaco. Sostenendo la maggioranza che governa la nostra cittadina, sentendomi parte in causa ho chiesto la parola.

In particolare ho lamentato la scorrettezza di denigrare e ridicolizzare la controparte  politica in presenza della claque opportunamente convocata in Consiglio, ricordando che umiliare gli avversari  era consuetudine  propria della cultura fascista (squadrismo fascista).

Il grande Emilio Lussu in Marcia su Roma e dintorni spiego’ sapientemente come la strategia di delegittimare il Parlamento fu l’inizio di un percorso che consenti a una minoranza inconsistente di assumere il potere per  aprire la strada a quello che fu il ventennio fascista.

Nel momento in cui l’Assessore alla Cultura del Comune di Capoterra  diventa  « il pilide Oreste» e in aula scoppia la risata, nel momento in cui si banalizzano tutte le decisioni del Consiglio Comunale che rappresenta il popolo sovrano, si stanno utilizzando,  forse inconsciamente,  gli stessi metodi.

Ho voluto essere scortese perché vorrei che Franco capisse la differenza tra il dissenso e la denigrazione altrui, perché capisse che non è giusto fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te, e affinché i pochi presenti in aula realizzassero che non ci vuole nulla a scrivere quattro fogli di ironiche battute,  chiedere l’intervento in apertura, e passarle per un grande discorso politico.

Nel corso del  mio duro discorso non mi sono rivolto al pubblico,  il dibattito è stato esclusivamente tra me e il collega,  mai  avrei pensato che i quattro presenti si sentissero oggetto del mio intervento, tanto meno le libere  Associazioni di Capoterra,  ne i Consigli Condominiali.

Ho minimizzato volutamente il valore e la figura del Consigliere Bayre, pur consapevole che Franco è un imprenditore capace, un Consigliere serio,  dirige una compagnia teatrale che ha dato lustro a Capoterra e  si è reso protagonista di tante iniziative umanitarie e benefiche .

Concludendo, volevo solo dimostrare che lo scontro verbale porta alla degenerazione del confronto politico e credo aime’ di esserci riuscito.

Certamente ho fatto riferimento alle recenti elezioni Comunali facendo notare il mio punto di vista  sulla scelta di correre  da soli della coalizione rappresentata da Progetto Capoterra, Verdi, Comunisti  Italiani e lista civica di seguito confluita in Italia dei Valori.

Risultato : 1667 voti e un Consigliere di opposizione. Un fallimento e uno spreco di risorse.  Quale sarebbe stata la geografia politica a Capoterra se queste forze tradizionalmente di sinistra fossero confluite da subito nella coalizione? Franco sarebbe stato capo di un gruppo composto da tre consiglieri e due assessori,  la sua attuale azione politica  sarebbe stata certamente incisiva.

La mia personale opinione è che il leader di questo movimento politico,  cosi come in occasione della competizione elettorale del 2006, sia malconsigliato e che realmente alcune persone politicamente a lui vicine, stiano utilizzando la sua determinazione, le sue capacità,  la sua serietà , per conseguire un solo obbiettivo personale: quello di togliersi il sassolino dalla scarpa e vedere la coalizione di  Centro Sinistra  soccombere alle prossime elezioni amministrative a Capoterra.

Giacomo Mallus

Consigliere PD Comune di Capoterra

Trackback(0)
Commenti (18)Add Comment
0
...
scritto da G.C., 28 - 12 - 2009, 18: 19 28
Risultato : 1667 voti e un Consigliere di opposizione. Un fallimento e uno spreco di risorse. Quale sarebbe stata la geografia politica a Capoterra se queste forze tradizionalmente di sinistra fossero confluite da subito nella coalizione? Franco sarebbe stato capo di un gruppo composto da tre consiglieri e due assessori, la sua attuale azione politica sarebbe stata certamente incisiva.

Franco Bayre ha fatto una scelta politica e di conseguenza va rispettata.

Le affermazioni che fai su capogruppo o assessori vari hanno sapore di chi pensa a unire partiti in coalizioni per il solo sapore poltronistico da contentino elettorale.

Non capisco perchè un partito o movimento politico debba obbigatoriamente mangiare la vostra minestra e masticare il vostro pane???

Tornando al fallimento, io vedo più voi prossimi al traguardo del fallimento politico legislativo, che qualche altro.
Sinceramente non ho ancora ben capito che soggetto politico siete PD/DS/MARGHERITA/UDC/ o altro...

Schiariteci le idee a noi analfabeti della strategia poltica...smilies/cool.gif
0
...
scritto da Marcoelle, 28 - 12 - 2009, 20: 04 06
Ovviamente non una sola parola sulla pessima situazione di Capoterra.
Il sig. Mallus, consigliere per hobby, non ne fa menzione.
Preferisce raccontarci il passato, senz'altro importante, dell'Italia piuttostoche il presente tragicomico del paese che dovrebbe rappresentare.
Che dire? E' sconcertante e sconsolante che invece ci debbano pensare, ed in malo modo, i buffoni di Striscia la Notizia.
Però almeno quelli sono autentici.
0
...
scritto da H2SO4, 30 - 12 - 2009, 08: 51 28
Se è vero come la storia sulla diga di poggio, non si offenda, ma diamo maggior credito al signor Baire smilies/wink.gif
0
...
scritto da Frankie, 30 - 12 - 2009, 10: 43 27
Quando c'è da difendere i diritti dei cittadini ogni politico, ogni consigliere, ogni singolo amministratore di capoterra è uccel di bosco, ma quando c'è di mezzo l'onore di mezzo allora gli uccellini si avvicinano per farsi notare. Mallus non è da meno. Mica ha cercato di dare una spiegazione logica sullo stato avanzato di degrado igienico in cui versa il paese, ha solo cercato di difendere la sua notorietà accusando l'unico avversario che ha avuto il coraggio di denunciare la situazione negativa del nostro comune.
Signor Mallus non entro in merito alle vostre dispute da bar, ma in quanto cittadino trovo vergognoso queste sue dichiarazioni di fine anno quando, come ho già scritto, la sua maggioranza non fa nulla per offrire ai cittadini un minimo di dignità.
0
x H2SO4
scritto da John, 30 - 12 - 2009, 12: 08 52
Non si capisce la relazione tra la diga di Poggio e Mallus.
Puoi spiegare?
0
per JOHN
scritto da H2SO4, 30 - 12 - 2009, 15: 53 04
Eccoti la risposta
http://poggiodeipini.blogspot....-noi.html

Giorgio Plazzotta nel suo blog è sempre molto esaustivo!
0
...
scritto da Marcoelle, 30 - 12 - 2009, 17: 11 37
Frankie condivido in pieno quanto scrivi. Capoterra è, nostro malgrado, un'enorme cesso o discarica e Mallus che fa? Invece che domandarsi ed indagare sull'appalto miliardario che dovrebbe garantire igiene e salubrità ai capoterresi (ed invece garantisce solo i soldi all'impresa che lo ha vinto) punta il dito contro i pochi, Associazioni, Condomini e liberi cittadini, che hanno (almeno) il coraggio di denunciare e a volte anche di rimboccarsi le maniche.
0
...
scritto da John, 30 - 12 - 2009, 17: 28 22
Grazie H2SO4, ora ho capito, allora io te ne mando un'altra, sempre sul tema.
E'di un sito concorrente di CapoterraOnline, ma spero che L'Amministratore faccia uno strappo alla regola, perchè ci aiuta a capire come ragionano certi "amministratori", che confidano sempre nella nostra poca memoria.
Meno male che c'è la Rete.

http://www.capoterra.net/news_singola.asp?IDNews=837
0
...
scritto da Mario Melis, 30 - 12 - 2009, 17: 51 50
Qui siamo alla frutta: consiglieri che si accusano a vicenda, inciucio politico e chi più ne ha più ne metta! Ma parlare dei problemi veri no?
0
...
scritto da pablo neruda, 30 - 12 - 2009, 20: 38 11
In questa maggioranza nessuno ha il coraggio di interrogare il sindaco sullo stato di degrado del nostro paese e su come mai a Capoterra non sia degna di illuminarie per il Natale?

C'è una cosa positiva; quando si tratta di deliberare denaro alla fine dell'anno a favore dei soliti siti e radio, la cosa si fa al quanto veloce e silenziosa.

Alla faccia del politico quale voce del cittadino....
0
In risposta a Marcoelle e G.C.
scritto da Giac, 31 - 12 - 2009, 08: 21 35
Simpaticissimo…. sai bene a cosa alludevo nel definirmi politico per hobby : non ho fatto della politica una professione e tra 1 anno o poco piu quando i cittadini valuteranno il mio operato accettero' il responso delle urne con assoluta serenità. Questo non significa che chi svolge una funzione per hobby non lo faccia in modo professionale. Esistono innumerevoli casi di persone che hanno trasformato il loro hobby una professione. Quindi non strumentalizzare una affermazione..
0
In risposta a H2So4
scritto da Giac, 31 - 12 - 2009, 08: 28 05
L'rticolo da te menzionato è scritto pochi giorni dopo l'alluvione. Dopo una intervista a Radioemme2 fui accusato impropriamente di aver dato la colpa del disastro alla diga. Ho anche riascoltato l'intervista : ho sempre parlato solo di messa in sicurezza. Quindi non basta pubblicare un link a un articolo: devi riportare le esattamente la frase dove è scritto quanto da oltre un anno il blogger PL ( o forse siete la stessa persona) afferma.

0
...
scritto da Fantasindaco, 31 - 12 - 2009, 09: 42 52
Quando non esisteva internet, per valutare le capacità dialettiche dei nostri rappresentanti politici, dovevamo andare nelle sedi municipali per ascoltarli.
Oggi è diverso, per essere delusi e per non avere dubbi sul fatto che siamo rappresentati da mediocri individui è sufficiente connettersi da casa, sui siti internet nostrani.
Già internet ci ha proprio rovinati, almeno prima ci rimaneva il dubbio!
0
ahi, ahi, sig. Mallus
scritto da Marcoelle, 31 - 12 - 2009, 12: 16 10
Che fa sig. Mallus, è pure permaloso?
Io ho scritto che dovrebbe occuparsi di un'appalto miliardario (o milionario se parliamo di euro), sul quale stranamente la maggioranza che governa il Comune tace.
Se il suo hobby, rispettabilissimo, è fare politica. Bene, allora ci dimostri come in questo caso riesce a farlo in modo professionale. Basta molto poco, mettersi in macchina e visitare i quartieri, con gli occhi bene aperti però!
Per esempio: ha mai depositato un'interpellanza al Sindaco per ottenere informazioni su quanto da tempo denunciano i cittadini e le Associazioni?
Io penso di no perchè non se ne trova traccia.
In quanto al blogger PL, a cui lei fa maligno riferimento, forse le è sfuggito che ha la buonissima abitudine di firmarsi sempre.
Signor Mallus e signori amministratori, smettetela di pensare sempre ai complotti, ed abbiate il coraggio, una buona volta, di fare una sana e serena autocritica, ascoltando anche chi dissente dalle Vostre opinioni o dal Vostro modo di operare.
Tutto questo ha un nome semplice ma dimenticato: democrazia.
0
...
scritto da Paolo Manca, 01 - 01 - 2010, 11: 47 53
comodo eh ... coprirsi con l'anonimato... mentre mallus parla pubblicamente delle cose successe nel nostro consiglio comunale, come fa anche franco baire, firmandosi sempre, qualcuno qui si riempie la bocca di giudizi, parla di democrazia...
ma quale democrazia, comodo coprirsi con l'anonimato, eh...
essere cittadini ed esercitare il diritto di critica si fa alla luce del sole... se no sono tutte chiacchere autoreferenziali...

bravi mallus e baire, molto meno bravi tutti gli anonimisti... che faccia ci vuole per dare lezioni di democrazia ma restando anonimi... magari siete pure consiglieri comunali
0
...
scritto da Marcoelle, 01 - 01 - 2010, 14: 53 37
Sig. Manca,
firmare con un nick delle opinioni è una cosa, fare del male in modo anonimo è una'altra.
La rete, per fortuna, garantisce anxora un minimo di anonimato, anche se le ricordo che tutto ciò che vi entra è tracciabilissimo.
Anonimo fino a un certo punto, ma necessario in alcuni casi.
Non ci vedo quindi nulla di male, a meno che non si commettano degli abusi, ma in questo caso l'equilibrio dell'Amministratore del sito interviene e fa il resto.
Come vede, Lei ha parlato del dito io della luna.
Baire e Mallus sono consiglieri comunali quindi personaggi pubblici obbigatri a firmarsi (ci mancherebbe!!)e per me rispettabilissimi entrambi, fino a prova contraria, tanto per togliere qualunque dubbio.
La critica si fa sulle cose fatte, ma sopratutto non fatte.
Io continuo a chiamarla democrazia, lei la chiami come crede.
Buon anno.
0
...
scritto da Jack.., 01 - 01 - 2010, 15: 38 47
Concordo con marcoelle, spesso è meglio nascondersi dietro l'anonimato ed esprimere liberamente ed educatamente le proprie idee invece che rendersi vulnerabili davanti ai soliti armigeri sempre pronti a farcela pagare.
Ho letto diversi commenti e tutti contro l'operato di Mallus e non contro la sua persona.
del resto la cosa non mi sorprende visto che è apparso solo per difendersi dalle accuse di Franco Baire. Non sapevo neppure che fosse un consigliere.

Mallus ha sbagliato come ha sbagliato tutta questa classe politica convinta che dirigere un paese sia sorridere alla gente per strada e farsi intervistare alla radio dal consigliere Bruno Vespa che sicuramente non farebbe mai domande piccanti sull'operato della Giunta smilies/wink.gif

0
...
scritto da G.C., 03 - 01 - 2010, 16: 47 03
Le critiche sono uno strumento democratico che portano consiglio e aiutano a costruire una società miglione.

I Politici di Capoterra vedono queste critiche come delle cattiverie, sarà forse perchè la verità fa male e si è talmente succubi del Re da non poter ammettere l'evidenza?

meditate gente meditate...

Non andare dove il mondo va, piuttosto fai in modo che quest'ultimo ti segua. Sii tu il primo a mostrare civiltà e vedrai che arriverà la pace tanto sperata

Scrivi commento

busy
Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Dicembre 2009 16:56
 
allarme_meteomappa
hotelinfo