Ultimi commenti
I tre tormenti del sind...
E' molto difficile fare i...
I tre tormenti del sind...
I tre tormenti del sindac...
I tre tormenti del sind...
Poteri forti? Ma quando m...
Iniziativa per chiedere...
bella iniziativa. come fa...
Poggio divisa anche dop...
Poggino, sarà difficile...
Poggio divisa anche dop...
E' ora di finirla con que...
Vuoi fare lo scrutatore...
Di cosa vi stupite? L'int...
Disabili, quando parche...
Le cose sono 2: O la fot...
Disabili, quando parche...
Ceeeee! un super EPIC FAI...
Torre degli Ulivi avrà...
Chi è il proprietario??
Più commentati

Articoli più commentati

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
No ad una Capoterra Dormitorio PDF Stampa E-mail
(1 voto, media 5.00 di 5)
Notizie - Le vostre lettere
Scritto da Amministratore   
Lunedì 21 Luglio 2008 18:46

Cari concittadini, siamo tutti a conoscenza che Capoterra non si distingue per una particolare vivacità dell’offerta di luoghi di svago, a tal proposito riteniamo che la decisione di chiudere l'intrattenimento musicale per i locali a mezzanotte rischia di essere un colpo decisivo e fatale per questa cittadina. Tutto ciò avviene alla faccia dei continui richiami Capoterra Città Turistica, Capoterra Città Culturale, Capoterra Città Storica. Credo che a nessuno di noi risulti che le Città Turistiche e Culturali come ad esempio Pula abbiano l’abitudine di ostacolare lo svago di turisti e dei propri abitanti. A voi vi pare giusto che la decisione per i locali di chiudere la musica a mezzanotte nel weekend quando le persone escono di casa alle 22:00, aiuti l’immagine della cittadina di Capoterra, che già oggi molti definiscono “morta” o "paese dormitorio"?.

Chiediamo ai nostri cari Politici per i quali non ci importa di che colore siano e se siano di maggioranza o di opposizione, di riflettere sul forte danno sociale ed economico dalla chiusura anticipata dell'intrattenimento musicale offerto dai pochi locali di Capoterra. Cosa e meglio vedere i giovani Capoterresi che preferiscono passare le serate altrove, magari a Pula, oppure altri che preferiscono dilettarsi in passatempi non tanto belli e cari alla salute della nostra società, che spesso e volentieri sono oggetto di cronaca nei quotidiani ? Non si può che essere contrari a questa decisione inopportuna e sovradimensionata al problema. Se e pur vero che episodi di disturbo della quiete pubblica si sono verificati, bisogna ricordare che esiste l’eccezione perchè l’estate viene solamente 3 mesi all’anno, ma sopratutto siamo coscienti e responsabili che esiste un diritto al quieto vivere dei cittadini, ma esiste anche un diritto di tutela della salute sociale e del benessere del paese.

Lettera Firmata

Trackback(0)
Commenti (45)Add Comment
0
...
scritto da cichita, 21 - 07 - 2008, 16: 25 24
l'estate vien solo tre mesi l'anno,ma vallo a spiegare al povero lavoratore che anche la domenica si alza alle 5 per andare a lavorare,comunque anche a Cagliari a mezza notte le manifestazioni musicali si fermano.
0
...
scritto da rock and roll, 21 - 07 - 2008, 19: 30 24
complimenti per la lettera, tutto vero.
0
senza rompere le scatole
scritto da cittadino che feteggia , 22 - 07 - 2008, 08: 30 56
Si può far festa senza dover per forza fare l'alba.Se siete andati alle feste a Cagliari,magari allo shopping sotto le stelle,avrete notato che già a l'una del mattino tutto ritorna nella norma,i concerti finiscono al massimo a mezza notte,stessa cosa è avvenuta nelle edizioni di "AMICI" sempre nel capoluogo.
Questo sta a significare che se una città vuole essere viva dal punto di vista del divertimento non è necessario festeggiare per 24 ore di fila magari impedendo il riposo a chi non può far baldoria sino all'alba.
Anche a Pula è lo stesso,bisogna far conciliare divertimento e salvaguardia del riposo.
I compromessi si possono fare.
Il vero punto non è che a Capoterra non si può festeggiare ma che a Capoterra non si festeggia a priori.
Da noi si vedono d'estate solo balletti e sfilate che personalmente mi annoiano assai.
Quando ci son stati concerti o avvenimenti interessanti nessuno si è lamentato.
Piuttosto le lamentele ci son state legate all'inciviltà di "alcune" persone che con la loro mancanza ci senso civico disturbavano qualche anno fa:mi riferisco ai giovani(non tanto)che trascorrevano tutta la notte seduti nel cosiddetto parlamento a suonare il bonghetto sino alle prime luci dell'alba.Ora dico chiedere di fare silenzio a queste persone perchè magari alle 3 del mattino non hai ancora chiuso occhio significa che sei cittadino di un paese dormitorio?
master66
...
scritto da master, 22 - 07 - 2008, 08: 53 18
Sono d'accordo con administrator e cobn chi mi ha preceduto bisogna creare momenti di aggregazione meno male che dalla settimana prossima parte "LIBERA L'INIZIATIVA" dove ci sono i balletti, le sfilare, i gruppi misicali, cabaret e tanto altro dal 27 Luglio al 3 Agosto in piazza Liori............penso che anche in questo sito passeranno il comunicato stampa
0
...
scritto da Comunista, 22 - 07 - 2008, 11: 00 30
FAI PRIMA A DIRE "LA FESTA DEL POPOLO DELLE LIBERTA" mi sembra pi appropriato e corretto.
master66
...
scritto da master, 22 - 07 - 2008, 11: 31 30
Sarebbe troppo facile risponderti, io sono per le persone che fanno, tu COMUNISTA cosa fai per Capoterra? sei capace solo a criticare quello che fanno gli altri.......prima di criticare chi fa fatti un esame di coscienza
0
...
scritto da guido, 22 - 07 - 2008, 14: 21 54
chi se ne frega se la festa è di destra o sinistra..purchè si faccia!
Mica quando il 1° Maggio guardate il concerto alla tv, oppure ci andate di persona,pensate che è una festa prettamente comunista!
0
...
scritto da stanco, 22 - 07 - 2008, 22: 05 58
sempre a polemizzare. polemizzare. e questo non va bene. e quello non va bene.
0
Ma basta
scritto da Andrea, 24 - 07 - 2008, 08: 43 38
Io abito di fronte alla piazza molti mi conoscono!
Be ogni estate per me e per i miei genitori e' un inferno,in quanto ci alziamo presto per andare a lavoro.Ma non ci siamo mai lamentati,sino a quando ci sono state delle iniziative carine.Ma se devo stare sveglio tutta la notte per sentire 4 froci che ballano come A. e M.,o sentire delle canzoni sarde (A chi interessano davvero?visto che la maggior parte deglia anzianio e' gia a letto alle nove?)Non ci sto.Meglio la noia.

>>>> NON SONO AMMESSI COMMENTI DENIGRATORI, ma soprattutto OFFENDERE IN MANIERA COSI' ESPLICITA FACENDO NOME E COGNOME.
L'Amministratore
master66
...
scritto da master, 24 - 07 - 2008, 09: 26 03
A parte che forse devi stare sveglio sino a mezzanotte, se poi a te certe cose non vanno pensa anche agli altri..........a cui forse piacciono
0
voglio andare a vivere in campagna!!!
scritto da .KERO, 24 - 07 - 2008, 12: 53 53
Caro andrea pensa al lato positivo.. smilies/cool.gif
Fra qualche giorno a Capoterra ci saranno pure belle ragazze sculettanti,tra l'altro ho letto la locandina che presentava l'arrivo di una nota(forse qualcun'altro la conosce)ballerina di "amici" di nome Maria..magari puoi affacciarti e guardare lei sino a tarda notte..sicuramente sarai pi motivato
0
per l'amministratore
scritto da ste, 25 - 07 - 2008, 10: 57 46
non credo che per quelle due persone si possa trattare di un offesa, forse il termine usato era scorretto, ma se Andrea avesse scritto gay o omosessuali nessuno avrebbe avuto da ridire. perch loro non si nascondono come tanti altri ma mostrano con disinvoltura la propria omosessualit. Anzi complimenti per il coraggio che avete di affrontare questa troglodita societ. P.S. non difendo me stessa... io sono etero.
0
uff uff uff
scritto da fede, 25 - 07 - 2008, 15: 12 20
snz offesa ma a me ke mi frega di gay o nn gay... nn mi disturbano affatto.. sn xsn normali e kmq sek me kapoterra si okkupa poko dei giovani.. cio kanzoni sarde, ballerini e cantanti ke interessano sl ad over40.. un bel concerto ekko ks manka!!!! smilies/cry.gif
0
x master 66
scritto da Andrea, 25 - 07 - 2008, 16: 44 15
E facile parlare quando si vive a 10 kilometri dalla piazza e non si fa un c***o tutto il giorno che sicuramente fai tu.Altrimenti non ti potresti permettere di addormanterti ogni giorno oltre mezzanotte.Ma esistono persone fra le quali io che hanno i c******i pieni del casino,e che vorrebbero andare a letto ad un ora decente.Se vuoi vederti froci che ballano,50 enni che cantano in sardo e c*****e simili,li chiami e li fai ballare e cantare nel tuo giardino.ok!COsi non rompi il c***o a nessuno.
X kero mi spiace ma io ho gia la ragazza,non ho bisogno di sbavare dietro 4 t***ette come evidentemente fa qualcun altro.
E poi mi spegate che sfilate di moda serebbero?C'e vi rendete conto che in paese esiste ancora gente che va in giro con le zeppe e i pantaloni scampanati?E noi organizziamo sfilate di moda?Ma fattemi il piacere!
kero
andrea
scritto da kero, 25 - 07 - 2008, 18: 12 34
sarcasmo!
Penso che sul buon gusto in campo di moda di alcuni compaesani poco possano fare le sfilate..
Certa gente non migliorerebbe nemmeno se venisse Ferragamo con le sue creazioni
0
Hai ragione
scritto da Andrea, 25 - 07 - 2008, 18: 20 48
Appunto!Non c'e nulla da fare con certi grezzoni e grezzone!Tanto vale non disturbare!
E poi diciamolo chiaramente queste sfilate sono fatte solo per far intascare soldi a Mariano Marras,con gli sponsor!
0
...
scritto da .kero, 25 - 07 - 2008, 18: 34 50
Nulla contro mariano,però quest'anno gli sponsor son stati veramente tanti..tutti chiedevano soldi!
Si è partiti con i memorial, poi i balletti,cinema,santa Barbara..sant'efisio..
Oramai è un busines
master66
...
scritto da master, 25 - 07 - 2008, 18: 53 18
Caro Andrea perche non dici che Mariano Marras fa intascare soldi anche a te se non sbaglio tu hai una attivit in piazza? eppoi dovete essere contenti che qualcuno si impegna per Capoterra........ti posso dire che i soldi che dici tu che si intasca Mariano o gli sponsor vengono investiti nella manifestazione........sei solo ingrato.....tu pensa che se la piazza occupata dagli eventi i ragazzi che tu dici che ti disturbano vanno via...quindi prima di sparlare guardati allo specchio......MASTER 66 fa parte del Circolo L' Iniziativa.
0
...
scritto da Andrea, 25 - 07 - 2008, 22: 51 36
No forse stai confondendo!Io non sono andrea di arcadia,ma abito 2 case piu' a fianco.Non ho a che fare con Mariano marras ne con il comune di Capoterra.Vorrei solo dormire quando mi va di dormire,senza dover attendere che le p*****ate in piazza finiscano.SPero di essere stato chiaro.
0
x andrea
scritto da feffe, 26 - 07 - 2008, 11: 51 08
6 stato chiarissimo!!! xò skommetto ke se tu nn dovessi andare a lavorare l'indomani te ne sbatteresti le palle degli altri ke vogliono dormire! Xk l'importante è divertirsi! e a Capoterra nn kapita spesso!
0
...
scritto da andrea, 26 - 07 - 2008, 13: 16 45
Non credo proprio! al contrario di qualche altro io so cosa vuol dire avere il casino in casa per tutta l'estate,poi se tu ti diverti a vedere 2 froci che ballano,o 2 t***e che sculettano beato te.
0
,,,,,,,
scritto da feffe, 26 - 07 - 2008, 14: 00 16
nn mi diverto affatto!!! Da qnd si organizza qst genere di spettakoli in piazza lo sk***o garantito!
0
Caro Andrea...
scritto da Kabuderresu, 26 - 07 - 2008, 16: 03 12
Caro Andrea,sino a pochi anni fa tu e i tuoi amici eravate i principali protagonisti della piazza Liori a Capoterra..con tanto di musica HT e urla sino all'alba. Mi sbaglio?
master66
...
scritto da master, 26 - 07 - 2008, 18: 21 58
Andrea ti posso solo dire che bisogna essere anche altruisti, posso capire il tuo disagio e dei tuoi genitori, per pensa che nella tua stessa situazione sono anche gli abitanti di piazza del popolo a Pula.....cmq per quanto riguarda la manifestazione "LIBERA L'INIZIATIVA" ti posso garantire che gli spettacoli finiranno negli orari consntiti........per FEFFE dico solo che se nato scazzato morir pure scazzato
0
x cabuderrusu
scritto da andrea, 26 - 07 - 2008, 18: 26 34
Mi sa che ti sbagli di grosso!Se ti riferisci agli scemi che suonano il bonghetto sino alle 5 del mattino,sappi che mio padre ha piu' di una volta chiamato le forze dell'ordine per farli smettere,figurati se mi mischiavo a certa gente.
E poi se anche tu eri presente a certi spettacoli,vuol dire che hai anche tu la coda di paglia!Ma e' facile parlare dietro un computer.

0
x master
scritto da feffe, 26 - 07 - 2008, 22: 44 26
ha xfettamente ragione xò vorrei nn dovermi sempre spostare dal mio paese x divertirmi 1 pò! smilies/sad.gif
0
...
scritto da Kabuderresu, 28 - 07 - 2008, 15: 57 52
Se vuoi posso dirtele in faccia queste cose..a me piace dialogare e scambiare opinioni con gente che pensa in un certo modo..per quanto riguarda la coda,beh devo ammeterlo ogni tanto mi spunta fuori! smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif
0
x cabuderresu
scritto da Andrea, 28 - 07 - 2008, 17: 17 24
E con questo dovrei aver paura?Vieni a dirmele in faccia le cose,visto che tu hai capito chi sono,ma io no!
E la coda fai una cosa giraridda a maniga de paraccu!E Cracca!
0
Make love not war!
scritto da Kabuderresu, 29 - 07 - 2008, 06: 50 11
Che volgare! Forse i balli sardi,ieri notte,ti hanno dato alla testa! Rilassati un p..
0
una passara de genti accal.... gei seisi affrori
scritto da io, 29 - 07 - 2008, 14: 06 35
una passara de genti accal.... gei seisi affrori
master66
...
scritto da master, 29 - 07 - 2008, 16: 45 41
Ma dai ragazzi diamoci una controllata questo sito lo vedono in tutto il MONDO, discutiamo ma senza essere i soliti di BIDDA.........noi Capoterresi dobbiamo essere orgogliosi di essere di BIDDA ma di BIDDA BELLA e accogliente.
0
...
scritto da Milly, 29 - 07 - 2008, 18: 20 06
son d'accordo con master..anche quando il dibattito si accende non bisogna ricorrere ad insulti ,offese o altro..Tra l'altro non bello vedere cos tanti ******************************
0
...
scritto da Kabuderresu, 30 - 07 - 2008, 10: 50 55
Io sono sempre rimasto calmo e tranquillo senza usare termini volgari...comunque capisco Andrea,è molto nervoso perchè sta dormendo malissimo la notte. Ancora un mese e tutto finirà.
Con amicizia... smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif smilies/grin.gif
0
...
scritto da Ed., 05 - 12 - 2008, 16: 35 09
Questo paese è socialmente morto. e morto rimarrà sempre! a me hanno squarciato le ruote dell'auto perchè chiaccheravo a voce alta da un balcone alle 21:30 di sabato sera!!..Credo ci sia proprio un disagio mentale più che sociale, molte persone sono tendenzialmente violente, il "machismo" fà proseliti,molte ragazze a 17-18anni rimangono incinta senza sapere cos'è un profilattico, vantiamo un numero elevatissimo di gruppi rock(forse la tradizione più florida del nostro paese), ma il comune ha sempre snobbato questo fenomeno, non si è manco mai degnato di comprare un service x le band (problema che si presenta ogni qualvolta si cerchi di organizzare un concerto)!...questo paese ha bisogno innanzitutto di cultura, e non parlo certo di cultura antica sarda, visto che non produciamo un benemerito ***** che riguardi produzioni tipiche! siamo circa 26mila ma abbiamo solo una libreria (alla residenza del sole!!)...Pula è distante anni luce...
Milli
ED
scritto da Milli, 06 - 12 - 2008, 13: 53 59
Come non produciamo nulla di Tipico?
E le TACCULE????


smilies/grin.gifsmilies/grin.gifsmilies/grin.gif
Ora con il problema del dopo alluvione, il nostro paese ricadrà nell'Oblio.

Non dico che sia sbagliata evitare certi festeggiamenti fuori luogo subito dopo un evento tragico come quello appena vissuto, però a me pare che spesso ci si marci un pò sopra.
Gli anni successivi all'99 (scorsa alluvione) sono stati un mortorio , e questo lutto cittadino che aleggia sembra quasi voler essere un giusto pretesto per non svegliare il nostro paese.

Spero di sbagliarmi...
0
Capoterra e la Cultura
scritto da G.P., 07 - 12 - 2008, 20: 43 59
Caro Ed, la descrizione che tu fai della comunità di Capoterra, non risponde alla realtà. E' vero che esiste solo una libreria in tutto i territorio, ma, ti posso assicurare che sono io il primo che pur acquistando una media di un libro ogni due settimane, utilizzo canali d'acquisto diversi quali la rete o la vendita su catalogo, questo per strappare un prezzo più conveniente.
Come puoi sostenere che in questi ultimi anni non abbiamo avuto una crescita culturale! ti ricordo che solo in questi ultimi due anni, sono stati fondati tre giornali mensili nel territorio di Capoterra, più uno esistente da decenni si è trasformato da qiornale a carattere locale a carattere provinciale. E' sorta una scuola civica musicale, particolarmente importante in unn contesto sociale in cui è in forte aumento il numero dei gruppi musicali locali. Hanno inaugurato qualche mese fa una nuova biblioteca, esempio di tecnologia abbinata alla cultura. Sempre con maggiore freguenza i vari autori locali, si evidenziano salendo alle cronache letterarie grazie alle loro opere; è di oggi la notizia della partecipazione alla finale di un concorso letterario nazionale per il nostro concittadino Silvio Matta: ( se vuole trova tutte le informazioni sul quotidiano l'Unione Sarda di Domenica 7 Dicembre ) E'in dirittura di arrivo il concorso letterario organizzato dalla biblioteca di Poggio dei pini. Sono sempre più numerosi i commenti ed opinioni all'interno dei quotidiani regionali, scritti da residenti a Capoterra. E' stata organizzata una manifestazione "estate capoterrese" da far invidia alle più importanti località marinare. Si poterebbe continuare, ma, l'elenco sarebbe lungo.
Per quanto concerne la mancanza di una economia tipica , deve tenere presente la trasformazione socio-economica che ha subito il territorio di Capoterra in questi ultimi quarant'anni, registrando una crescita demografica tra le più alte in Italia. La comunità capoterrese è passata da società agro-pastorale a componente attiva dell'area metropolitana di Cagliari e come tutte le metropoli di primo e secondo livello, la loro economia si basa principalmente sul settore terziario.
Questa trasformazione del territorio, non deve essere motivo valido per farci dimenticare quello che è stato per anni una delle maggiori economie locali: l'uccellagione ( e non sa taccula), se oggi tale sistema è proibito dalla giurisprudenza, per anni è stato fonte di sostentamento per centinaia di famiglie.
Forse caro Ed lei ha ragione solo nel dire che Pula è ancora distane, ma questo non dipende dalla mancanza di cultura a Capoterra, ma dal trafico sulla SS 195.
Milli
...
scritto da Milli, 08 - 12 - 2008, 13: 43 04
G.P. ha elencato molti punti su cui mi trovo d'accordo.
Penso comunque che la mancanza di librerie non sia un sintomo di scarsa crescita culturale (io a differenza di voi due ne ho contato ben due dentro il paese e due ai Gabbiani, più una che ha recentemente chiuso i battenti), bensì ritengo che siano in pochi ad avventurarsi in una attività come quella che è vittima di una spietata concorrenza (città mercato e internet).

Riguardo la taccula, che è il il prodotto della attività dell'uccellagione, come ha sottolineato chi mi ha preceduto , la mia voleva solo essere una provocazione;

E' veramente umiliante associare il nome del nostro paese all'unica attività illegale che ci contraddistingue .

Sarebbe motivo d'orgoglio se Capoterra venisse associata a qualche altro prodotto tipico culinario , magari un dolce , magari qualche prodotto dell' artigianato.

0
Dormi Capoterra, dormi...
scritto da Ed., 12 - 12 - 2008, 19: 40 33
E' vero, la descrizione che io faccio di capoterra non corrisponde a realtà..la realtà è molto peggiore. Rispondo punto x punto a G.P.:
Vedo molte persone tutti i giorni x lavoro, varie fasce d'età, categoria e estrazione, e su queste mi baso. Quindi è implicito che io non faccia di tutta l'erba un fascio.
Stando a quel che dicono i rappresentanti di pacchetti telefonici, quì a Capoterra, si vendono pochissime adsl, e l'informatizzazione, soprattutto delle attività commerciali e bassissima, rispetto agli altri paesi.
Dei tre giornali nati a Capoterra, ne salvo uno, gli altri due hanno contenuti scarsi, ingenui, autocompiacenti e mal scritti.
La scuola civica di musica era un progetto che, stando alle parole di un certo assessore, doveva esser gestito in collaborazione con le due ass.musicali presistenti, che spingono l'unico vero fenomeno musicale del paese, quello dei gruppi rock. Invece al momento dello stanziamento economico, è misteriosamente nata una terza associazione che si è presa la gestione, improntando la politica della scuola miratamente alla musica sarda. Quindi invece che strumenti elettrici batterie e amplificatori, sono stati comprati flautini e launeddas.
Se siete mai entrati nella nuova biblioteca, saprete benissimo che vanta una scarsissima quantità di libri, e chi gestisce lo schedario, spesso non sà neanche collocare i libri richiesti nella giusta categoria (si può cercare un manuale di scultura coi palloncini sotto la voce architettura??..).
Il fatto che ci siano autori locali, e in un paese di 26mila abitanti ci mancherebbe non ce ne fossero, non vuol dire che si produca qualità. Spesso chi scrive libri lo fà x autocompiacimento e li edita grazie a conoscenze o mezzi finanziari propri. Il concorso letterario non a caso nasce a Poggio dei pini, residenza di famiglie benestanti. Le opinioni dei capoterresi nei quotidiani poi...mi sembra una segnalazione ridicola!
"Estate capoterrese" è una manifestazione vergognosa! dare 50mila euro(qualcuno dice 80mila) a Piero Pelù ("artista" in evidente declino)non mi sembra esattamente una genialata, con quella somma, un'associazione musicale seria ti organizza almeno 8 concerti di genere diverso con gruppi cmq famosi!(volendo posso procurare il prezziario di 100 gruppi italiani) ..e cmq Piero Pelù prende 25mila euro di cachè,..e gli altri 25mila dove sono finiti???
L'economia stà ancora pensando all'uccellagione?!..ma per favore....siamo nel 2008/9!!!
La trasformazione "socio-culturale" di Capoterra è iniziata 40 anni fà??...e siamo ancora a questo livello??!! alè!...
Per librerie io non considero le cartolerie che trattano più che altro libri scolastici!
Dovremmo pensare poi a produrre artigianato e prodotti con marchio DOC...manco un vinello c'abbiamo!
Con le rotonde il traffico si è snellito....ma Pula è sempre più lontana!
0
risposta per ed
scritto da Mah, 15 - 12 - 2008, 21: 31 06
Quoto totalmente il tuo commento. A capoterra c'è bisogno di rinnovamento.
Ma come è possibile se tre quarti della popolazione è convinta che il bracconaggio sia una pratica necessaria?
Già da qui si intuisce il livello culturale degli abitanti di capoterra: terra terra!
Libri? la biblioteca è vuota come il cervello di homer simpson!
Scrittori? La maggior parte di loro sono trapiantati in questo territorio perchè abitare a poggio è chic!

capoterra città turistica? e cosa ha da offire? concerti patetici e un mare lurido con vista sulla saras?


0
Il turismo?..un altro paio di maniche!.. (1)
scritto da Ed., 24 - 12 - 2008, 05: 57 06
Rispondo a Mah. Il discorso "turismo" a Capoterra, è un capitolo a parte; ma forse il più importante di tutti.
Le risorse turistiche ci sono, pure troppe!! E' vero che il mare non è quello di Chia, ma avete presente Rimini?!!..L'acqua è nera e non c'è proprio un c***o di turistico, se non quello che manca quì: organizzazzione e volontà! Noi abbiamo:
-un mare che non sarà il massimo, ma abbastanza da far venire l'acquolina a qualsiasi turista italiano e non! la maddalena spiaggia è anche set internazionale x patiti di surf!
-..Alle spalle abbiamo la montagna, con uno dei parchi nazionali protetti più grandi d'Europa! Dove non mancano animali e vegetali unici al mondo. Con pietra che farebbe gola a qualsiasi appassionato di arrampicata.
- Alla nostra sinistra abbiamo il parco della Lipu, con la riserva dei fenicotteri rosa, altro fattore di grande interesse turistico..
-non ultima, siamo su una strada statale già turistica di suo, non ci vorrebbe molto x accalappiarci un pò di quel turismo che presiste dal km30 in poi!
- ricordo inoltre che se calcoliamo piazza Liori, il parchetto, i campi sportivi e la successiva piazza Sardegna, possiamo dire di avere il centro storico con una delle più grandi piazze che si possano vedere nella provincia campidanese...ma totalmente inutile! se si considera che tutt'attorno non ci sono negozi, ne strutture e ne tantomeno "una mentalità aperta e cordiale" atte ad attirare un qualsivoglia turista!...
Sicuramente parte della colpa è da attribuire alle varie amministrazioni comunali ( VERGOGNATEVI TUTTI!!INCAPACI!!!), sempre troppo impegnate a scarnificare i fondi comunali x i propri interessi e a dar vita ai siparietti tipo VOTI/PROMESSE/GARANZIEeDITAINCULO!!..
Però signori cari, il resto della colpa è tutto nostro!! Siamo noi a continuare a votare questa gente!.....e quì scusate se mi soffermo in un'analisi socio/demenziale delle viziosità capoterresi....:
-Il prillisso! La gente di Capoterra ha spesso una sconfinata propensione a farsi gli affar...i c***i degli altri!e poi hanno il coraggio di criticare la stessa attitudine nelle altre persone!! questo per quanto riguarda le cose intimo/private/familiari....per quanto invece riguarda la GESTIONE COMUNALE, non si sognano neanche da lontano di criticare "apertamente" l'operato di un assessore! ma neanche di un consigliere!! e questo io non lo capisco proprio!! FATEVI MENO I c***i DEI VOSTRI VICINI E OCCUPATEVI DI CONTROLLARE DI PIù QUELLO CHE FANNO COI NOSTRI SOLDI COMUNALI!!!
0
Il turismo?.. (2) parte
scritto da Ed., 24 - 12 - 2008, 05: 58 51
-La parola!..uso di molti capoterresi, soprattutto uomini, è quello di non parlare!..quando si trovano davanti a una persona sconosciuta, poco conosciuta o non abbastanza conosciuta, che magari ha il dono della parola, non parlano...oppure parlano x versi e mugugni..o, i più arditi si cimentano in frasi fatte o detti popolari di max 7-8 parole!...c***o, leggetelo qualche libro in più! e dai....
-L'offesa!...molti capoterresi son facili ad offendersi! spesso si parla in termini generici, ed alcuni virano immediatamente tutto sul "personale" come se si sentissero subito toccati da qualsiasi sproloquio o critica costruttiva!! la parola stessa "critica" è considerata solo nell'accezzione negativa. e per quanto quest'accezzione sia praticata ampiamente da tutti, si offendono solo se lo dici apertamente "in faccia", mentre questo non succede se vien fatto dietro le spalle, in questo modo invece è canonicamente accettato..
- Il campanilismo! prova a dire a un Capoterrese che Capoterra è un paese di m***a. Vedrai una reazione che neanche un leghista potrebbe concepire! Guai a toccare questo paese di m***a! Guai a voi!!...io sinceramente ho sempre criticato i posti dove ho abitato, non foss'altro perchè standoci ho avuto modo di conoscerli! in altro modo come farei a criticarli?! Non me ne è mai fregato nulla di cose come "l'ogoglio della terra nostra" o "noi sardi quà, noi sardi là.." Ma che si k*****o i sardi! siamo un popolo di servi e paurosi! la nostra terra è bellissima, ma i sardi oggi fanno cagare!!!!!!...ma Capoterra NO!! capoterra è su mellusu!!...MA DE CHè????!!
VABBè.. cmq quel che volevo dire è che se noi che abitiamo questo paese non cambiamo un pò rotta e mentalità, questo paese non avrà mai la propria giusta dignità!
I miei consigli sono questi:
-Votate solo persone di cui avete reale stima, e non convenienze misere! e poi controllate come lavorano, specialmente a livello di bilancio! Sono i nostri soldi!!
-Mi rivolgo alle mamme e i papà!...insegnate ai vosri figli che fare a botte è da capre!!non un motivo di vanto!!!...
Trattate maschi e femmine allo stesso modo! insegnate ai maschietti a rifarsi il letto, fare le pulizie, ecc..e alle femminucce che non c'è bisogno di trassarsi come delle VAMP x andare al mercato o scendere in piazza,..anche perchè se poi aprendo la bocca non riescono a mettere 2 congiuntivi in fila, il contrasto è devastante! ....parlate di profilattici con vostre figlie, non di "uomini e donne"!!! sono loro che passano i problemi conseguenti ad un concepimento indesiderato!!
-Viaggi e libri sono l'unico modo x far crescere di mentalità una comunità, quindi incoraggiateli a farlo!... e che non siano "viaggi a cuba" o "libri su Del Piero"...
0
...
scritto da zac-a-tac, 24 - 12 - 2008, 13: 46 54
CONDIVIDO IN PIENO!
Milli
...
scritto da Milli, 26 - 12 - 2008, 14: 47 55
Ho sorriso leggendo lo sfogo di ED , talvolta anche troppo appassionato.
Concordo però con la maggior parte delle cose che ha detto.
Il timore verso la classe politica del nostro paese è ciò che di più ci caratterizza.
E' vero che siamo un paesini di pettegoli riguardo i fatti personali della gente comune (cosa veramente infelice ) ma ci sentiamo inibiti a dire la nostra sull'argomento " poitica" , forse perchè la maggior parte di noi nemmeno ha capito nulla della politica Capoterrese.
Un giorno un consigliere è comunista , il giorno dopo è di destra estrema...Un pò di confusione è lecita.
Alleviamo le nuove leve alla superficialità , e i ragazzini brillanti spesso vengono offuscati dai " piccoli tronisti" e veline in erba che tanto spopolano tra i bambini..

Natale è appena trascorso.
Regaliamoci un pò di lealtà fra compaesani e qualche ottimo rappresentante per le prossime elezioni.



Ogni riferimento a luoghi , fatti , persone è puramente casuale
0
...
scritto da glcorda, 26 - 12 - 2008, 17: 32 46
Ci sono molte persone in questo paese, che hanno le carte in regola per "decollare". Basterebbe solo che i concitadini dimenticassero che essere rappresentati non significa chiedere favori con il cappello in mano.
Chissà che, con il nuovo anno, si inizi a intrevedere qualcosa.
Auguri a tutto lo staff di CapoterraOnline e a tutti gli utenti.
admin
Auguri
scritto da Amministratore, 26 - 12 - 2008, 19: 46 50
Speriamo che con il nuovo anno arrivino pure tante azioni positive da parte dei nostri amministratori senza che questi chiedano in cambio favori. Capoterra si merita di più

Ringrazio e ricambio gli auguri di glcorda e mi unisco a lui per fare gli auguri a tutti gli utenti di CapoterraOnline.

Scrivi commento

busy
 
allarme_meteomappa
hotelinfo