close

CapoterraOnLine.com - Il portale di Capoterra - news, sport, eventi, photogallery, reportage e tanto altro

Top Panel

Statistiche

Utenti Totali : 96
Ultimo Utente : milliondollarman
Oggi : 0 Registrati
Settimana : 0 Registrati
Mese : 0 Registrati

Choose language

English Chinese (Simplified) French German Greek Italian Japanese Russian Spanish

Chi e' online

 18 visitatori online

Sponsor

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Intervento Consigliere Giacomo Mallus nella seduta di Consiglio Comunale del giorno 12/03/2010 PDF Stampa E-mail
(0 voti, media 0 di 5)
Notizie - Gli articoli degli utenti
Scritto da Utente   
Domenica 14 Marzo 2010 23:24

Sig Presidente, Colleghi

Oggi il Consiglio Comunale di Capoterra è chiamato a esprimere osservazioni sul progetto della Società Trevy Energy che vede la realizzazione di un parco eolico off –shore nel golfo di Cagliari. Nel particolare si tratta di 33 torri eoliche, alte circa 90 mt sul livello del mare, che dovrebbero essere posate a 10 km dalla spiaggia di Maddalena e che produrranno circa 100 MW di energia verde. E’ noto che la spiaggia di Maddalena è ritenuta strategica dalla Amministrazione di Capoterra che nel corso di questi anni ha investito ingenti risorse per valorizzare questa lingua di sabbia.

Contrariamente al resto del litorale Capoterrese che sta subendo grossi danni dall’erosione, a Maddalena Spiaggia è in corso una sorta di ripacimento naturale. L’amministrazione Comunale pur consapevole del lungo cammino da compiere per raggiungere risultati nel settore Turistico, sta cercando di cogliere le opportunità fatte proprie da centri come Pula, DomusDemaria, entrando a far parte del Consorzio Turistico Sulcitano

La nostra amata spiaggia ha una peculiarità che non è sfuggita ai praticanti del kite surf.( Capoterra si sono svolti campionati internazionali): i venti soffiano per lunghe ore/anno a una velocità e direzione costanti.

Questa caratteristica del vento è stata colta da coloro che nel vento intravedono una risorsa energetica e ragionano in termini utilitaristici. La producibilità di un impianto eolico nel nostro litorale è altamente remunerativa.

Cosi’ da oltre due anni (si ha notizia della realizzazione dell’impianto eolico già dal febbraio 2008 con la richiesta di connessione alla Rete Elettrica Nazionale) è pervenuta la richiesta alle autorità competenti per l’avvio dell’iter autorizzativo. La Trevy Energy ha inoltre presentato al ministero dell’ambiente la VIA (valutazioni di impatto ambientale) che ovviamente non è stata portata all’attenzione delle amministrazioni locali.

E’ bene precisare che i Sindaci brontoloni (come sono considerati le massima autorità dei territori) non potranno porre veti. Entro le 12 miglia le acque nazionali sono sotto controllo dello Stato.

L’eolico è un Business e lo si è capito. L’energia prodotta è oggetto di compravendita nel mercato elettrico dei certificati verdi e il Mwh prodotto è remunerato a prezzi elevatissimi.

Ma quali sono i benefici? Sono soprattutto benefici ambientali. L’Italia ha assunto l’impegno con la comunità internazionale di rispettare gli obbiettivi di Kyoto col raggiungimento della quota del 20% della sua produzione energetica con energie alternative, allo scopo di limitare le emissioni di anidride carbonica che influiscono negativamente sui mutamenti climatici.

GreenPeece e Legambiente hanno sostenuto la diffusione di campi eolici e dell’eolico off-shore. La Comunità Europea ha stanziato 500 milioni di euro destinati ai progetti off-shore, fondi che hanno come destinazione di bilancio la ripresa economica

In Danimarca uno dei paesi Europei piu’ attenti ai problemi dell’ambiente e del clima, le pale eoliche sono l’orgoglio del popolo Danese e sono oggetto di visite e gite turistiche. Gli insegnanti danesi considerano la realizzazione di un impianto off-shore come un vero e proprio modello educativo, oltre che un opportunità economica.

La domanda sorge spontanea: perché in Italia un po’ ovunque si sta assumendo questo atteggiamento negativo nei confronti dell’eolico e in particolare dell’ off shore?

Un motivo è sicuramente legato al fatto che in Italia le concessioni sono un privilegio elargito a pochi potenti delle lobby del vento.

Altra verità è che in Italia, come spesso accade, le cose vengono calate dall’alto. Il progetto ogetto di questa discussione, non è stato presentato nei modi e tempi giusti, non è stata coinvolta la popolazione e peggio si è venuti casualmente a conoscenza del progetto quando le concessioni sono state accordate.

Ritengo che la posizione del Consiglio Comunale di Capoterra debba essere una posizione a sostegno delle energie alternative . Dobbiamo spiegare con accortezza che l’eolico non è un mostro e neppure l’eolico off-shore.

Il vero problema è un altro: a un sacrificio collettivo (il “ paesaggio” è un bene collettivo) deve far riscontro una ricaduta positiva sulla collettività e non sulle tasche di pochi fortunati concessionari. Se sacrifico il paesaggio (ammesso che si possa accettare) la bolletta energetica deve diminuire non aumentare.

Dobbiamo precisare che nessuno al momento è in grado di spiegare se le correnti marine subiranno un cambiamento e se l’erosione del nostro litorale subirà una accelerazione: nessun obbligo e nessuno studio sulle correnti marine è stato richiesto alla Trevy Energy

E dell’impatto sui banchi di Posidonia nel Golfo di Cagliari ne vogliamo parlare?

La Sardegna ha una economia basata soprattutto sull’utilizzo turistico delle sue coste. Ci siamo dotati di un PPR Piano Paesistico Regionale che impone precisi vincoli allo sviluppo edilizio sulle coste dell’isola , finalizzato alla bellezza paesaggistica e all’equilibrio ambientale

Tuteliamo le nostre coste e localizziamo e vincoliamo aree dove ubicare le nostre centrali eoliche, le centrali eoliche dei Sardi. Abbiamo a disposizione centinaia di chilometri di aree da bonificare e riqualificare nel Sulcis Guspinese.

Il Consiglio Comunale deve essere in grado di spiegare le ragioni di questo dissenso, che non è pregiudizio nei confronti dell’eolico e in particolare dell’off-shore, ma dell’eolico senza regole.

Se non riusciamo a spiegare questo aspetto della nostra contestazione, rischiamo di essere considerati dei populisti che dicono sempre no a tutto : il criterio NIMBY (Not In My BackYard, "non nel mio giardino", appunto).

Per queste ragioni votero’ a favore dell’ordine del giorno che esprime diniego alla realizzazioni del parco eolico off shore nel golfo di Cagliari

Giacomo Mallus

  • Articoli correlati
Trackback(0)
Commenti (2)Add Comment
Juanne Angioy
Tutti d'accordo
scritto da Giovanni Maria, 15 - 03 - 2010, 09: 52 36
Questo è il tipico caso in cui sono tutti d'accordo, da Cappellacci a Soru, passando per tutti i comprimari.
0
Tutti d'accordo?
scritto da Giacomo Mallus, 15 - 03 - 2010, 10: 00 14
Tutti d'accordo le coste vanno tutelate....e ci ritroviamo calate dall'alto una pioggia di concessioni. Forse è cambiato qualcosa. Non è che nuove leggi consentono di aggirare il veto posto dai Sindaci e dai Presidenti delle Regioni?

Scrivi commento

busy
Ultimo aggiornamento Domenica 25 Aprile 2010 10:12
 
allarme_meteomappa
hotelinfo
Immagine
Terza edizione delle Arti e Mestieri delle donne di Capoterra
Venerdì 10 Settembre 2010
La 3^ Edizione della Fiera delle Arti e dei Mestieri delle Donne a Capoterra organizzato dalla... Leggi tutto...
Immagine
Festa di fine estate 2010
Venerdì 10 Settembre 2010
Il Grusap è lieto di invitarvi alla festa festa di fine campagna antincendio 2010...signore &... Leggi tutto...
Immagine
Oggi smontiamo l'anfiteatro
Giovedì 09 Settembre 2010
Sabato 25 settembre 2010 alle 21.30 all’Anfiteatro Romano di Cagliari il nuovo spettacolo del... Leggi tutto...
Flavio Soriga in Hermosa Live
Giovedì 26 Agosto 2010
L'Amministrazione Comunale di Capoterra presenta Flavio SORIGA in Hermosa Live, con la... Leggi tutto...
Immagine
14ma edizione del Premio Letterario Poggio dei Pini
Giovedì 26 Agosto 2010
Sabato 4 settembre 2010, con inizio alle ore 18.30, nei locali della biblioteca Poggio dei Pini si... Leggi tutto...
Immagine
I 70anni della Congregazione della Sacra Famiglia
Martedì 29 Giugno 2010
Per i 70 anni della Congregazione della Sacra Famiglia il gruppo Amici delle Ancelle di... Leggi tutto...
Immagine
Capoterra 2000 Group Eventi - Hotel Santa Lucia, Capoterra, dal 3 al 5 settembre 2010
Lunedì 30 Agosto 2010
Capoterra 2000 Group Presenta “Eventi 2000” – Hotel Santa Lucia Capoterra Dal 3 Al 5... Leggi tutto...
Immagine
Marco Casula presenta il suo romanzo La maschera sotto la neve
Mercoledì 09 Giugno 2010
Giovedì 10 giugno 2010, con inizio alle ore 19, la biblioteca Poggio dei Pini organizza la ... Leggi tutto...
Immagine
Terza edizione della Fiera delle Arti e delle Culture delle Donne a Capoterra dal 16 al 18 luglio 2010 in casa melis
Giovedì 08 Luglio 2010
La Commissione Pari Opportunità Del comune di Capoterra organizza la: 3° edizione “fiera... Leggi tutto...
Immagine
Direzione didattica statale - 2° circolo Capoterra. Avviso per i genitori
Venerdì 16 Luglio 2010
I Sigg. Genitori degli alunni iscritti alla classe prima e alla classe seconda a tempo pieno... Leggi tutto...
Immagine
Il chilometro della vergogna. Ricicloni atto III
Domenica 11 Luglio 2010
Capoterra COMUNE RICICLONE! Campione nella raccolta differenziata. Tanto da guadagnarsi il... Leggi tutto...
Immagine
Gita a Baccalamanza. Ricicloni atto IV
Domenica 11 Luglio 2010
Su consiglio di una affezionata lettrice, abbiamo ben pensato di organizzare una gita domenicale... Leggi tutto...
Immagine
Un terribile mondo delle meraviglie. Ricicloni atto I
Lunedì 05 Luglio 2010
Un viaggio fra le campagne capoterresi e fra la consapevolezza che non si può guardare e voltare... Leggi tutto...
Immagine
Monumenti aperti 2010, visita ai fortini e casa Spadaccini.
Domenica 09 Maggio 2010
Una visita culturale alternativa ai “soliti” monumenti quella proposta dal Comune di Capoterra... Leggi tutto...
Immagine
Sotto l’albero di natale immondezza fino a carnevale. FOTO
Lunedì 21 Dicembre 2009
Un natale triste e poco sentito quello di quest’anno dove i ricordi dell’alluvione sono ancora... Leggi tutto...
Lido e P.zza Sardegna, tra sporcizia e inciviltà
Martedì 19 Maggio 2009
Sporcizia e topi d'auto scoraggiano i bagnanti alla Maddalena Spiaggia. A distanza di pochi mesi... Leggi tutto...
Alluvione: forse si poteva evitare il disastro
Sabato 10 Gennaio 2009
Dopo diverse segnalazioni sul caso alluvione e sulle previsioni meteo del 21 ottobre - il giorno... Leggi tutto...
Immagine
La pulizia delle strade a Capoterra
Venerdì 31 Luglio 2009
Capoterra e la pulizia delle strade: che fine hanno fatto i netturbini? Sempre più spesso capita... Leggi tutto...
La sicurezza nelle strade di Capoterra
Mercoledì 28 Gennaio 2009
Documentario: strade di Capoterra tra cartelli stradali inesistenti e pericolose voraginiSiamo... Leggi tutto...
Immagine
Sito web istituzionale: finalmente online
Martedì 09 Settembre 2008
Inutile nascondere il mio stupore e quello di tantissimi altri cittadini che stamane sull'Unione... Leggi tutto...