| É in bilico la poltrona dell’assessore Carla Melis |
|
|
|
| Notizie - Gli articoli degli utenti | |||
| Scritto da Utente | |||
| Giovedì 02 Febbraio 2012 23:00 | |||
|
Il Consigliere comunale Giuseppe Cabiddu ne prende le distanze. La poltrona del vicesindaco e Assessore Carla Melis eletta nella lista Sel traballa. Non è più sicura da quando il gruppo si è diviso, per ora, su due diverse linee politiche. Una parte è andata con Melis e l’altra con il Capogruppo in consiglio Giuseppe Cabiddu. Apposta e a più riprese l’ex coordinatore cittadino di SEL Paolo Marongiu, chiedeva in anticipo il Congresso cittadino. L’Assise si è svolta tra tensioni. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Separazione. Da una parte il Vicesindaco Melis al suo fianco il neo coordinatore del Circolo Berlinguer Francesco Suella, cugino dell’assessore a cui si aggiunge un altro cugino. Una sorta di tutto in famiglia. Tanto per fare un esempio, se l’Assessore decide, i parenti non le vanno contro. Fanno numero che mettono in minoranza la parte in disaccordo. Il vice Coordinatore è Cici Corda mentre Franca Dessì è presidente della Commissione Pari opportunità. Sull’altro versante è confluito l’ex coordinatore Paolo Marongiu, il consigliere comunale Giuseppe Cabiddu, Roberto Congiu, Monica Mattia, Nino Martino e altri, che hanno aperto la sede in via Colombo. Per il momento si parla di scissione ma fra non molto ci saranno due sezioni SEL. Una vera e propria rottura. Il movimento come è arrivato a tale decisione? Cabiddu ha assunto sempre una posizione critica rispetto alla Maggioranza guidata dal Sindaco Francesco Dessì. Poi è arrivato il no, l’ha detto con il suo voto contrario al Piano idrogeologico. Un piano che non convince. E’ stato più volte ripetuto dal Consigliere SEl. Una sorta di gioco di carte. Basta mescolarle. Questo però non è stato sufficiente a far cambiare il risultato. A cui si aggiungono i contrasti su Casa Spadaccini di Su Loi. Sulla spaccatura di Sel in parecchi restano abbottonati. Non intendono rinvangare il passato. Vogliono guardare al futuro e realizzare qualcosa di concreto per il paese. Molte cose non quadravano sia sulla trasparenza che sulle idee che SEl intende portare avanti. Questo è uno dei tanti motivi che hanno visto Sel in brutte acque. Per non citare poi la mancata trasparenza ai simpatizzanti ed iscritti. Poco dopo le elezioni. Era inizio estate, agli iscritti e ai simpatizzanti SEl arrivava la Mailing list e Report obbligatori dei rappresentanti politici: erano gli strumenti operativi in nome della trasparenza. Una comunicazione diretta e partecipata in cui tutti potevano esprimere l’opinione sul fatto del giorno. Era nata una piazza virtuale dove circolavano idee, notizie. Ma il gruppo fedele all’assessore Melis ha ritenuto che tali informazioni restassero in mano ai pochi. Solo alla sua stretta cerchia. Infatti, Cabiddu e l’ex coordinatore cittadino contrari alla cancellazione della Mailing list hanno dato parecchio filo da torcere. Alla fine, ha vinto la vecchia logica. A cui va aggiunto il tutto in famiglia. Nessuno deve sapere ciò che decide il palazzo. Così la posta elettronica informativa non è stata più spedita. Cabiddu promette che si sta organizzando in modo da informare i cittadini sulle delibere importanti e sui lavori consiliari. Non sarebbe stato male trasmettere via Web le sedute del Consiglio comunale. Forse sarà possibile in un’altra epoca. Questa pare segnata dall’oscurantismo. Dalle ceneri del Congresso cittadino son nati due gruppi. Ora inizia la vita politica delle due cellule. Su questo nuovo scenario, di cui i vertici provinciali e regionali del partito sono informati, ma sarebbe interessante sapere che ne pensa Nichi Vendola. Magari andando a leggere il curriculum politico dei componenti del direttivo, ad incominciare dall’Assessore Melis, già in giunta nel 1993 eletta nelle liste del Pci. E subito dopo uscita dal partito per dissidi all’interno ma rimasta nella poltrona di assessore. Aderendo e candidandosi poi nei Diesse. I cittadini valuteranno chi fa politica per fare incetta di voti e occupare poltrone ai piani alti del municipio e chi invece intende portare la vita amministrativa e le scelte fondamentali per il paese al centro dell’azione politica. Perché nessuno più, vuole che decisioni come quella di Abbanoa, Comunità montana, Casic o Tecnocasic siano decisi all’insaputa dei cittadini. Scelte che pesano sull’intera comunità. Lettera Firmata
Trackback(0)
Commenti (24)
![]() scritto da Marcoelle, 03 - 02 - 2012, 21: 37 23
C'era da aspettarselo.
Circola voce di un gruppetto di dissidenti che, gia dai primissimi giorni successivi alle elezioni,ha lavorato per fare fuori L'Assessore. Chissa qual sara la sua colpa. Forse perchè è stata la prima degli eletti nella lista di SEL? O forse perchè anni fa ricevette regali da buontemponi dinamitardi? Che sia giunta l'ora di fargliela pagare, visto che il PUC è ancora in alto mare. E perchè questi anonimi dissidenti non dicono che Melis ha dato le dimissioni da consigliere comunale per fare posto proprio a Cabiddu? E Cabiddu invece cosa sta combinando, a parte le laute ricompense che riceve sottoforma di gettoni di presenza e giorni di ferie? Che vergogna. Prima si è fatto eleggere e ora getta discredito sulle stesse persone a modo che lo hanno sostenuto. Proprio uno Schettino in salsa capoterrese. scritto da John, 04 - 02 - 2012, 08: 51 21
sig. Amministratore,
questa volta hai commesso un errore. Quattro dissidenti, una volta si chiamavano cani sciolti, ti scrive e tu che fai? Pubblichi tutto, compresi gli insulti e forse anche le calunnie. Che fa CapoterraOnline, tiene bordone a chi vuole sfasciare tutto e tutti? Mi dispiace, ma questa volta non sono per nulla d'accordo su questo metodo, che assomiglia tanto al metodo Boffo. CapoterraOnline non ha bisogno di queste cose, tantomeno della vigliaccheria anonima. scritto da Mario Melis, 04 - 02 - 2012, 15: 27 02
John ma che dici? Capoterraonline da spazio a tutti anche a te! se sono calunnie o insulti saranno quelli di sel a pronunciarsi e rilasciare una loro dichiarazione. Per ora condivido quanto scritto nell'articolo. Sono cose che tutti sanno dei problemi dentro sel.
scritto da Anarella, 04 - 02 - 2012, 16: 44 10
Che c'entra Casa Spadaccini?
Però se si vuole essere trasparenti fino in fondo si vada a vedere a chi verrà assegnata la gestione. Magari si scoprirà qualche legame di amiciza stretta con qualcuno dei fuorisciti che oggi parlano di parenti ed affini altrui. Al tempo del bando di gara, quando si dovevano presentare le offerte, C. e M. oggi novelli moralisti, li si vedeva spesso aggirarsi non proprio disinteressati per gli uffici comunali. Chissà perchè. scritto da Piera, 04 - 02 - 2012, 20: 13 37
Sono iscritta SEL da un bel po e devo dire di essere abbastanza nauseata da questo articolo pieno di bugie e cose false, oltretutto senza il coraggio civile di una firma.
Di Cabiddu sono ben conosciute certe caratteristiche, e non aggiungo altro. Bene avrebbe fatto SEL a non candidarlo, ma ormai la frittata è fatta. scritto da carletto il principe dei mostr, 05 - 02 - 2012, 15: 38 46
l'autore dell'articolo è un giornalista??? si sapeva fin dal primo giorno che questa giunta non sarebbe arrivata alla fine del mandato. troppi intrallazzati.
scritto da Piera, 05 - 02 - 2012, 21: 02 08
E' evidente che l'autore dell'articolo non è un giornalista, prima di tutto perché è pieno di errori di forma e grammaticali; secondo perché un giornalista, prima di pubblicare, verifica i fatti. Mi sa che ha ragione John. Sono solo un gruppo di persone che gode a calunniare il prossimo. E se gli autori sono gli stessi indicati nell'articolo, uno di loro in particolare, tutto questo non stupisce affatto.
scritto da Tore, 06 - 02 - 2012, 11: 32 17
Se questo Cabiddu avesse voluto avrebbe potuto informare iscritti e simpatizzanti.Io che non sono neppure iscritto ho trovato su Facebook la pagina SEL di Capoterra, non sarà l'archivio generale del comune, è un po incompleta, ma c'è tanto da leggere. Nessuno sa invece cosa abbia fatto questo signore in questi mesi, infatti non ci sono suoi interventi su quella pagina ne dichiarazioni messe a verbale nei consigli comunali. L'unica cosa che sembra abbia fatto è incassare i gettoni di presenza. Ora, come Alemanno a Roma, scarica le sue responsabilità su altri. Forse perchè era troppo impegnato in altra faccende, per esempio rompere le scatole in continuazione agli impiegati comunali. Passasse il tempo diversamente e andasse qualche volta anche a lavorare.
scritto da Carla M., 07 - 02 - 2012, 09: 23 04
mi sembra assurdo che una persona perbene come Giuseppe Cabiddu debba essere crocefissa, solo perché esprime un dissenso o una critica per l'operato della Giunta comunale guidata dal duo Dessì Marongiu.
Impariamo ad ascoltare chi non la pensa come il gregge, è da regimi totalitari e fascisti zittire l'avversario dandogli prima della approffitatore, poi del manuntengolo e poi sbatterlo al confino. scritto da stefano f, 07 - 02 - 2012, 12: 35 42
Cabiddu è un idealista di Sinistra e non è certo un faccendiere, se critica questa Giunta fa bene, non c'è nulla di Sinistra in Dessì e Marongiu ma solo clientelismo e miope gestione del potere.
Spendiamo milioni di euri per assistere i poveri e mantenerli nel bisogno, per poterli obbligare a votare i soliti noti e zero euro per la formazione scolastica e per insegnarli un mestiere e quindi emanciparli dal ricatto clientelare. scritto da pippetta, 07 - 02 - 2012, 16: 53 44
Perchè gli altri hanno mai pubblicato le proprie attività istituzionali?
L'unico che ha sempre divulgato la propria attivitità istituzionale con continuità e concretezza e Franco Bayre. scritto da Marcoelle, 07 - 02 - 2012, 17: 02 51
Stefano F., nella seconda parte di do ragione, spendiamo un sacco di soldi inutilmente, però confondi la Giunta con il Consiglio Comunale, ma non sei l'unico perchè è capitato anche a Milia in provincia. Di Cabiddu invece, non è un mistero, si sa solamente che sta in consiglio comunale perchè l'attuale assessore Melis, per via dell'incompatibilità tra assessore e consigliere, ha rassegnato le dimissioni da consigliere, facendo posto proprio a Cabiddu che dopo essersi insediato ha immediatamente rinnegato la lista di provenienza. Più che idealista a me pare voltagabbana, ora ci manca pure che sia un faccendiere, anche se da quello che si sente in giro, di qualche faccenda sembra si sia occupato.
Tore, se hai notizie più dettagliate perchè non le fai sapere a tutti. Secondo me la verità è che abbiamo davanti lo spettaccolo penoso di sempre. scritto da Piera, 08 - 02 - 2012, 08: 49 29
Marcoelle, non sono molto d'accordo con te. Come si dice, non buttiamo l'acqua sporca con il bambino. Se c'è qualcuno che ha fatto l'opportunista non coinvolgiamo tante altre persone serie che cercano di fare qualcosa di buono.
scritto da stefano f, 08 - 02 - 2012, 13: 01 15
Caro marcoelle, non confondo per niente la giunta con il consiglio, anzì mi sembra che tu non conosca le norme.
Il consiglio ratifica il piano sociale, ma la giunta e gli uffici comunali per la loro funzione hanno un quasi diretto rapporto con il cittadino assistito, cosa che è negata ai consiglieri. Cmq Cabiddu per me resta una brava persona che forse ha capito troppo presto che questa maggioranza non è per niente di sinistra, tanto è che alcuni dei suoi esponenti hanno sempre militato nel centrodestra. scritto da Fabio, 08 - 02 - 2012, 13: 06 10
marcoelle prima di scrivere corbellerie su Graziano Milia informati, è stato condannato perché votò nella Giunta comunale di Quartu Sant'Elena un atto che secondo i giudici doveva essere discusso dal Consiglio comunale quartese.
Graziano Milia, in primo grado è stato assoloto, in secondo nonostante la richiesta di assoluzione del PM fu condannato e poi in Cassazione non hanno accolto la richiesta di prescrizione, questi sono gli atti il resto è maldicenza. Io ho lavorato a quartu tanti anni e ti posso affermare che Milia è una bravissima persona, non ha rubato, non corrotto e non ha fatto evasione fiscale. scritto da Marcoelle, 08 - 02 - 2012, 17: 02 22
Fabio, non ho accusato alcuno, rileggi bene.Ho solo parlato di confusione di ruoli e di responsabilità. Se poi uno è convinto della sua totale innocenza, rinuncia alla prescrizione e si fa processare fino all'ultimo grado di giudizio. Le furbate berlusconiane, che evidentemente piaciono anche a te, sono state applicate sia a destra come a sinistra. Stefano F., il Consiglio Comunale è l'organo sovrano, come il Parlamento. Gli atti della Giunta infatti devono essere rattificati dallo stesso, che può anche decidere di non farlo, con il suo insidacabile diritto di veto. A Capoterra poi i rapporti, quelli veri, con i cittadini non li hanno certo gli assessori ma i consiglieri, ognuno dei quali fa riferimeto a chi lo ha eletto direttamente, con tutto il significato di questo affermazione. Appena si conoscerà il nuovo PUC, di cui circolano già le copie corrette e ricorrette a seconda delle esigenze, capirai meglio. Che poi questa maggioranza non fosse di sinistra, Cabiddu e tutti gli altri compresi gli elettori lo sapevano quando hanno accettato di formare la coalizione elettorale. Per questo penso che si sia comportato da voltagabbana, e mi accorgo di non essere il solo a pensarlo.
scritto da Stefano F, 09 - 02 - 2012, 08: 11 35
Cabiddu, non è un voltagabbana, utilizzare questi aggettivi serve solo ad intimidire le persone e questo non è certo democratico.
Lui si è candidato per SEL nel centrosinistra, leggiti il programma di SEL e poi vediamo se è coerente lui o Carla Melis con gli elettori di Sinistra Ecologia LIbertà di Niki Vendola. Se Cabiddu manterrà gli impegni nei confronti dell'elettorato di sinistra, bettendosi anche da solo per difenderli non sarà un voltagabbana ma solo una persoan per bene che difende gli ideali in cui crede. scritto da Marcoelle, 09 - 02 - 2012, 15: 21 33
Stefano F. Battersi da solo per difendere gli impegni nei confronti dell'elettorato di sinistra. Che paroloni! Ora sappiamo di avere un novello Gramsci a Capoterra, che professa l'esclusiva del pensiero di Sinistra e niente meno che quello di Niki Vendola, mentre tutto il resto del modo sta a destra, non degno di rappresentare gli elettori e quello che hanno democraticamente scelto. In quanto alle intimidazioni fai bene a parlarne, perchè c'è chi ha preso bombe vere anni fa, e nonostante tutto non si è fatta intimidire. Ma su questo punto tu insieme agli altri sembra non abbiate memoria. Ti chiedo allora, cosa ne pensate di quei fatti? Non si capisce la ragione di tutto questo astio nei suoi confronti, mentre si capisce bene che sei fin troppo interessato a difendere così tanto Cabiddu, al punto che viene il sospetto che si tratti di autodifesa.
scritto da Stefano Fratta, 09 - 02 - 2012, 21: 30 27
Se mai a qualcuno fosse venuto il dubbio, voglio precisare che i commenti a firma Stefano F. non sono opera mia.
Infatti, da iscritto a SEL presso il Circolo Enrico Berlinguer di Capoterra, non li condivido e meno ancora mi ritrovo nei contenuti e nel tono di questo articolo, gravemente inesatto e mancante di passaggi fondamentali per una comprensione corretta delle questioni poste. Stefano Fratta scritto da Stefano F, 10 - 02 - 2012, 12: 35 54
no sono semplicemente un elettore simpatizzante di Sel, un ex pci.pds. ds che non ha voluto aderire al PD-L.....
scritto da franco di nome e di fatto..., 10 - 02 - 2012, 14: 10 41
amici e compagni di Sel, va bene che siete moderni ma invece di attaccarvi attraverso questo blog, perché non vi fate un bella sana assemblea, come quelle di una volta, e ci lasciate in pace gli zebedei!!!!
scritto da Stefano Fratta, 10 - 02 - 2012, 15: 41 28
L'assemblea degli iscritti al circolo SEL di Capoterra si è fatta, alla presenza del coordinatore Regionale Michele Piras.
Chi non ha accettato il risultato della riunione e l'invito a lavorare col circolo di SEL nell'interesse di Capoterra, sembra preferire il metodo che tu censuri. Con i risultati che possiamo leggere nelle illazioni, nelle accuse e nella evidente volontà di frattura che appaiono chiarissime dal testo che stiamo commentando. Avrei fatto molto volentieri a meno di dare alimento a quelle che non a torto giudichi polemiche sterili, ma la responsabilità di queste polemiche sterili è in capo a chi preferisce rifiutare il confronto e attaccare con questi mezzi le persone che rappresentano SEL a Capoterra, anche nelle istituzioni, piuttosto che lavorare insieme. Pace e bene -anche agli Zebedei- Scrivi commento
|
|||
| Ultimo aggiornamento Sabato 04 Febbraio 2012 05:23 |














E' molto conosciuto in paese, le sue assenze o presenze non passano inosservate.
Lo conosco molto bene anche a Poggio, eccome se lo conoscono.
Informati prima di parlare.