Chiudi

CapoterraOnLine.com - Il portale di Capoterra - news, sport, eventi, photogallery, reportage e tanto altro

Apri pannello

Sondaggio

Ultimi commenti
É in bilico la poltron...
E' evidente che l'autore ...
Bit Milano 2012: moment...
chi difende questi politi...
l'autore dell'articolo è...
Ora per il Capoterra la...
Puntare sui giovani...arg...
Sono iscritta SEL da un b...
Che c'entra Casa Spadacci...
John ma che dici? Capoter...
sig. Amministratore, que...
C'era da aspettarselo. Ci...
Andiamo bene!! E' molto c...
Più commentati

Articoli più commentati

Choose language

English Chinese (Simplified) French German Greek Italian Japanese Russian Spanish

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Il mondo va avanti. La Sardegna resta indientro. PDF Stampa E-mail
(2 voti, media 5.00 di 5)
Notizie - Approfondimenti
Scritto da Amministratore   
Sabato 28 Marzo 2009 03:44

Annozero in Sardegna: tra speculazione edilizia, menzogne elettorali e collusione. Le telecamere di Annozero visitano i luoghi che il 22 ottobre sono stati colpiti dalla furia delle acque e dalla noncuranza delle amministrazioni. "Il mondo va avanti". E' l'agghiacciante risposta che il governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, ha dato al cronista di Annozero, la trasmissione di Rai Due condotta da Michele Santoro, alla domanda "abolirete il piano paesaggistico?". Nella puntata del 26 Marzo 2009, la trasmissione ha toccato il tema dell'abusivismo e dello scempio ambientale in Sardegna: dalle proprietà immobiliari della famiglia Berlusconi ai mega progetti di cementificazione in Costa Smeralda. Per chi avesse ancora dubbi sull'attuale giunta regionale e i suoi surrogati, non posso che consigliare di vedere i vari video nelle sezione Rai/Annozero.

Link diretto alla sezione video di Annozero

Dim lights Embed Embed this video on your site
Trackback(0)
Commenti (24)Add Comment
0
edilizia...
scritto da zac-a-tac, 28 - 03 - 2009, 10: 57 05
La destra vuole convincere la gente che l'unica maniera per uscire dalla crisi sia l'edilizia... ma tutti sappiamo che l'edilizia è patrimonio di pochi, qui in sardegna rimangono solo le briciole una volta finiti i cantieri e anzi, crea altri impiccati potenziali che si devono mettere il mutuo per comprare le loro case (costruite in ogni dove)... e nel servizio sulla costa smeralda viene intervistato un operaio che sta ristrutturando una casa a porto rotondo... e non è nemmeno sardo...
mi deppinti spiegai cummenti sa sardegna esati cummenzendi a arriri... lagrimasa a peraccu obertu atru che sorridere!!!!
0
...
scritto da Sardus, 28 - 03 - 2009, 11: 32 39
Siete palesemente offensivi nel momento che sottoscrivete le parole di santoro (scritto minuscolo non per sbaglio) perché concordo col condannare l'abusivismo edilizio, ma cosa c..zo c'entra questo con l'alluvione. Il 90% delle case danneggiate E' regolare (compresa la mia) e sono state autorizzate (ERRONEAMENTE SI!) da amministrazioni che niente hanno a che spartire con la destra (attuale o passata). La scuola di Rio E' stata autorizzata dal nostro sindaco (minuscolo anche lui, in tutti i sensi), compreso lo stanziamento di 800.000 € del 2008 per l'ampliamento, che dire di Sinistra (maiuscolo non a caso) è offendere tutti Voi che verosimilmente pensate di essere di Sinistra (ma la conoscete veramente la Sinistra). Che fine hanno fatto quei soldi? In quale capitolo verranno inseriti? Verranno utilizzati anche per sponsorizzazioni varie, alla faccia di chi ha perso tutto? Ragazzi apriamo gli occhi ci stanno fottendo con il riso sotto i baffi perché ci rincoglioniamo a parlare di Santoro o del Sindaco ed a punzecchiarci Sinistra contro Destra Comunque analizzate bene le parole di santoro che è tutt'altro che un giornalista (anche fede è della sua stirpe).
N.B. maiuscole e minuscole non sono errori leggetele bene.
Saluti.
Sardus
0
...
scritto da Jack., 28 - 03 - 2009, 12: 10 14
Offensivi? chi, scusa? ma ti pare che questa giunta regionale voglia costruire ovunque ci sia spazio in spiaggia? Agghiacciante è dir poco...soprattutto quel tipo che ha detto "in sardegna ci sono più pecore che persone, dobbiamo costruire in mare non in montagna" non è ben chiara la relazione tra pecore, sardegna, mare e monti.....
0
...
scritto da Sardus, 28 - 03 - 2009, 13: 33 49
Scusami Jack non mi permetto di dirti che non capisci un benemerito... Io sostengo che sia offensivo nei miei confronti parlare di abusivismo edilizio e portare ad esempio le case, tra cui la mia in primo piano, danneggiate dall'alluvione. IO NON HO UNA CASA ABUSIVA E POI CONDONATA PUNTO SE QUALCUNO OSA DIRE IL CONTRARIO, COME santoro HA FATTO, MI STA OFFENDENDO E MI STA METTENDO IN CATTIVA LUCE VERSO GLI ITALIANI CHE POTRANNO DIRE: "GLI STA BENE HANNO INFRANTO LA LEGGE ED ORA LA GIUSTIZIA DIVINA LI HA PUNITI" FRATELLO JACK ANCHE TU STAI DIMOSTRANDO DI ESSERE ACCECATO DALLA POLITICA INFAME. E poi la norma proposta non permette di costruire ovunque ma permette a chi HA GIA' COSTRUITO NEL RISPETTO DELLE LEGGI DI SINISTRA o di destra che siano, ma comunque NEL LORO RISPETTO, di ampliare di un X percento UTILIZZANDO MATERIALI DI BIOEDILIZIA E COMUNQUE CHE GARANTISCANO RISPIARMIO ENERGETICO E TUTELA AMBIENTALE.
Comunque amici miei leggete bene tutto e soprattutto toglietevi dagli occhi le fette di prosciutto che non vi fanno vedere oltre le vostre stesse ciglia.
Con affetto Sardus
0
...
scritto da Jack., 28 - 03 - 2009, 15: 49 17
Non vuoi offendere ma lo hai fatto lo stesso. Ma non importa. Capisco il tuo stato emotivo dopo aver visto il video ma resto dell'idea (che sempre ho espresso) che nonostante le case siano condonate resteranno pur sempre abusive. Nel senso che una casa a 2 metri dal mare piuttosto che dal fiume non ci deve essere. Chi l'ha costruita si assuma le sue responsabilità. Chi l'ha comprata in buona fede mi dispiace per lui.
Il piano casa poi e la bioedilizia mi sembrano una altragran presa per il culo (scusate la volgarità) questo presidente del consiglio e il suo tirapiedi sono convinti che aumentando la cubatura di una casa tiri su l'economia. basta guardare il video per rendersi conto che le aziende erano romane e napoletane e i sardi si agganciano! perciò io mi tengo il prosciutto negli occhi che almeno è commestibile, tu tieniti le tue mura biodegradabili così quando passerà nuovamente il fiume (spero mai) dentro la casa si scioglierà e non inquinerà.
0
...
scritto da Sardus, 28 - 03 - 2009, 17: 02 48
Amico Jack non hai capito un benemerito c..zo e mi ripeto! TU, COME IL GIORNALAIO AMICO TUO santoro CONTINUATE AD INSINUARE CHE LE CASE COLPITE DALL'ALLUVIONE ERANO ABUSIVE. SU QUALE BASE? E SOPRATTUTTO NON DIMENTICARTI CHE COSI' DICENDO CI STAI CALUNNIANDO! QUINDI TI RICORDO, E SE NON LO SAPESSI TE LO DICO IO, LA CALUNNIA E' PERSEGUITA DAL CODICE PENALE! SOPRATTUTTO QUANDO E' AGGRAVATA DA FUTILI MOTIVI. PENSA CHE DOVRESTI RECITARE IL "MEA CULPA" A VITA PER PENTIRTI DI AVER VOTATO QUESTI AMMINISTRATORI CHE CI HANNO MANDATO A MORIRE. NON DIMENTICARTI CHE LE AUTORIZZAZIONI SONO STATE CONCESSE DAI TUOI COMPAGNI, NON SICURAMENTE DA BERLUSCONI O CAPELLACCI. NESSUNO MAI SI E' MINIMAMENTE SOGNATO DI DIRE CHE LE COLPE SIANO DI SORU, ASSOLUTAMENTE, MA ALTRETTANTO NON E' PERMESSO A COLORO CHE ADDITANO LE NOSTRE CASE COME ABUSIVE, METTENDOCI IN CATTIVA LUCE VERSO L'OPINIONE PUBBLICA. Io l'ho comprata alcuni anni fa in buona fede ma ti dico che oggi la ricomprerei comunque e BANDO ALLA IPOCRISIA QUANDO PARLI DI MURI BIODEGRADABILI E DI PROSCIUTTO COMMESTIBILE. Mi domando: Ma tu, se la regione accogliesse il piano casa, ovviamente avendone i requisiti, ti guarderesti bene dall'approfittarne vero? E se la tua risposta fosse affermativa saresti disposto a sottoscriverlo pubblicamente davanti ad un notaio? e i tuoi compagni di partito anche? Io, come avrete notato, era u po' che non scrivevo in quanto disgustato dalla vostra cecità ed ottusità, e considerato che non è possibile intavolare un discorso senza che le parole vengano travisate, per volontà od ignoranza, ai lettori l'ardua sentenza, vi saluto con affetto.
Saluti Sardus
kero
Ce ne fossero di più di Santoro...
scritto da kero, 28 - 03 - 2009, 20: 48 43
Io ho notato che spesso chi troppo si infervorisce spesso lo fa per interesse.
Leggo di querele , accuse , offese ma mi chiedo come mai un opinione possa scatenare tanta ira.
Sardus forse stai capendo ben oltre il significato delle parole.
Da quello che leggo , Jack parla di case costruite sul mare e sul fiume.
Non sta dicendo che tutti , TUTTI,gli alluvionati sono abusivi.
Sicuramente chi ha costruito in zone a rischio ha parte della colpa.
La stragrande maggioranza degli alluvionati ha acquistato abitazioni da imprese ,in luoghi che sono sempre stati definiti sicuri , vedi Frutti d'Oro e Poggio dei Pini , che mai hanno avuto problemi.
Chi ha la villetta a due piè dal mare ha , ha avuto e avrà sempre rogne dalle mareggiate.
Teniamoci le querele per questioni più gravi e abbassiamo un pò i toni tutti , perchè non è affatto bello leggere certe cose , che escano da uno di destra che si sente nel giusto , o che escano da uno che è contro la destra che si reputa comunque nel giusto.
0
...
scritto da master 66, 29 - 03 - 2009, 01: 14 05
sono con sardus le case sono costrvite da lega coop quindi sinistra...
0
...
scritto da Jack., 29 - 03 - 2009, 09: 50 34
Sardus la tua volgarità e il tuo non razionale modo di affrontare le discussioni sono imbarazzanti per chi legge.
Io non ho mai scritto e tanto meno pensato che chi ha subito danni dall'alluvione sia ABUSIVO. Ho scritto solo che chi ha condonato la casa ERA ABUSIVO. Il condono serve proprio a regolarizzare le case irregolari....e anche pure nella trasmissione di santoro nessuno ha detto che le case alluvionate erano abusive ma si è parlato in modo generico di case a 20 passi dal mare. Leggi e ascolta bene la prossima volta.
A master66 non so cosa rispondere. se l'avvocato delle cause perse dice che dietro c'è la coop dei comunisti ci credo. soprattutto se a dirlo è quello che difende il gruppo MPA....
0
...
scritto da colpito da alluvione e non sol, 29 - 03 - 2009, 10: 13 21
la colpa di tutto, è solo ed esclusivamente degli amministratori di Capoterra. Come si può dire che chi ha coistruito in zone a rischio si deve assumere le proprie responsabilità?
Quando una persona acquista un lotto e lo costruisce , lo fa perchè quel lotto è regolato da un piano regolatore che prevede che possa essere edificato.
0
...
scritto da Sardus, 29 - 03 - 2009, 10: 14 22
Forse mi sono espresso male. Io mi infervoro nel momento in cui, parlando di abusivismo (reato che anch'io aborro in quanto uomo profondamente innamorato del mio territorio), si portino ad esempio le immagini e SOPRATTUTTO il DOLORE delle famiglie colpite dall'alluvione. Vi garantisco che da quel servizio si legge che le case colpite dall'alluvione sono quasi tutte abusive e poi condonate. Io, contrariamente da ciò che potreste pensare, sono il primo che vorrebbe vedere appeso al palo chi ha firmato la concessione edilizia per le case come la mia o, peggio ancora, come quella del servizio, dove ha perso la vita quella povera signora. Io non sono uomo di legge ma mi pare esista il reato di omicidio preterintenzionale mah!
The end.
Sardus
0
...
scritto da comunista, 29 - 03 - 2009, 13: 07 10
Esatto master66!!

Le case sono costruite dalla lega coop quindi di sinistra e chi ha autorizzato questo scempio mi auspico che ne paghi le conseguenze

Dall'altra parte il tuo governo di centro destra alla regione vuole eliminare il vincolo paesaggistico posto in essere dall' ex Governatore SORU!

Io eviterei certe considerazioni!

E allora?
0
destra...sinistra...centro...
scritto da zac-a-tac, 29 - 03 - 2009, 14: 22 31
Il problema non è destra sinistra centro o tutti gli schieramenti che volete... il problemone è che il gran partito del mattone ha saputo pagare le persone giuste e portato la regione a trasformare delle zone paludose in edificabili... se uno poi ci va a comprare la casa è in perfetta buona fede, in quanto la casa è di REGOLARE costruzione... certo, un pò di logica dovrebbe sconsigliare una famiglia di andare a vivere a 10 mt dall'argine di un fiume, ma insisto nel dire che i proprietari delle case alluvionate non hanno nessuna colpa... a me fa un pò imbestialire il fatto che la destra sostenga che l'edilizia può rilanciare l'economia, e tutti sappiamo che non è cosi'... e la paura che anche qua a capoterra si ricominci a costruire selvaggiamente, è una cosa reale... ci sono già dei cantieri aperti, e altri progetti per milioni di metri cubi... immaginatevi per esempio se si fosse lottizzato nei pressi dell'hydrocontrol (progetto di edilnord, paolo berlusconi)... a quest'ora dovremo piangere chissà quante vittime e chissà quanti senzatetto... e gli errori li ha fatti la destra come la sinistra come il centro (dc)... spero solo che chi di dovere consideri che a Capoterra è prima di tutto necessaria una nuova mappa di rischio idrogeologico, più ampia e non striminzita come qualche politico voleva che si ridimensionasse, dopo le opere di ripristino del 99... abbiamo visto che la zona a rischio si è allargata e perciò è naturale che si consideri sopratutto questo aspetto... e continuo a dire che, se fattibile in zone sicure, il comune dovrebbe pensare bene a costruire delle case comunali e decidere la delocalizzazione di abitazioni che sono troppo a rischio, 3 grosse alluvioni nel giro di 10 anni è un segnale da non sottovalutare...
0
LA SINISTRA NON SI ANCORA RIPRESA!
scritto da GRANDE CENTRO DESTRA!, 29 - 03 - 2009, 21: 05 39
LA SINISTRA NN SI RIPRENDE DALLA INCU...TA ELETTORALE,CHI SENE FREGA DI ANNO ZERO..CAPPELLACCI MODIFICA CON URGENZA IL PPR TARGATO PEGGIO SORU..NOI ABBIAMO BISIGNO DI COSTRUIRCI LA CASA,LASCIAMOCI ALLE SPALLE I DANNI CREATI DA SORU E PENSIAMO IN POSITIVI!!!
0
...
scritto da master 66, 30 - 03 - 2009, 08: 38 17
caro comunista confrontare le due cose in questo modo distorto è buttare fumo negli occhi....i danni per ora gli hanno fatti i tuoi compagni comunisti
0
...
scritto da Tonys, 30 - 03 - 2009, 09: 58 05
caro Master ti sei dimenticato di scrivere che i comunisti mangiano i bambini.
0
...
scritto da master 66, 30 - 03 - 2009, 14: 44 10
meno male che ci sei tu
0
...
scritto da comunista, 30 - 03 - 2009, 14: 56 04
X GRANDE CENTRO DESTRA,

Nella prossima finanziaria 2009 chiedi al tuo Presidente di inserire all'interno di essa un progetto per combattere l'analfabetismo in Sardegna.... come diciamo in paese: "giai sesi gherrareddu a pari!?!"

Lo vuoi un consiglio?
In attesa che la Regione finanzi il progetto che ho suggerito, comprati un dizionario...

Altro che PEGGIO SORU!
Peggio te! che non sai nemmeno scrivere!

X master66,

Infatti anche questa volta, con il suo Piano Casa, Silvio Berlusconi tuo padrone vuole convincerci che può esserci ricchezza per tutti: basta essere proprietari del proprio appartamento, piccolo o grande che sia, e ognuno, secondo le proprie possibilità, può ottenere il giusto vantaggio. E tutti siamo contenti. Ricorderete tutti che mentre Prodi riduceva l'Ici sulla prima casa alle famiglie con medi e bassi redditi, Berlusconi rilanciava promettendone la totale abolizione: rendeva meglio l'idea. In realtà era un favore ai ricconi possidenti di una prima casa ma con categoria catastale pari a quella delle ville, villini e signorili.

Vuoi mettere se il presidente del Consiglio ti regala anche il diritto di poterla ampliare del 20%? Magari questo diritto edificatorio lo vendo al vicino e mi ci faccio una bella vacanza o acquisto un monolocale per mio figlio oppure faccio questo o quell'altro. Insomma la fantasia ti si accende, il sogno può diventare reale. E bravo Berlusconi, perché dirgli di no? E ti credo quando si dice in giro che questo Governo piace! Ognuno, povero o ricco che sia, a casa propria potrà fare quel cavolo che gli piace: norme urbanistiche, ambiente, territorio, paesaggio? Ma non mi fate ridere.

Insomma il Governo Berlusconi propone un Piano Casa che non affronta neanche lontanamente il bisogno e la difficoltà abitativa. Non propone una legge sulle locazioni private per abbassare il prezzo degli affitti e scongiurare gli sfratti per morosità, al contrario riduce la dotazione del Fondo Nazionale a sostegno all'affitto dell'anno in corso e lo ridurrà ulteriormente nei prossimi anni.

In Sardegna vediamo cosa saprà fare la nuova Giunta del “sorriso”, ed in particolare se sarà in grado di confermare il programma straordinario di edilizia abitativa contenuto nel progetto di legge finanziaria 2009 della Giunta Soru: si proponeva un incremento a 50 milioni annui per l'acquisto della prima casa e l'autorizzazione alla spesa di 10 milioni annui per la costruzione ed il recupero di alloggi di edilizia abitativa da attribuire prioritariamente in locazione a canone moderato.

aiaiaiai!!
0
PER TONYS
scritto da Marco L, 30 - 03 - 2009, 15: 12 29
MA TU SAI SCRIVERE SOLO IDIOZIE?
Perchè non vai un pochino a scuola?
0
...
scritto da Tonys, 30 - 03 - 2009, 15: 44 50
ottimo Marco L, meno male che le tue discussioni sono altamente scientifiche e aiutano a comprendere meglio il mondo.
Ripeto, qui c'è una persona, Master66, che continua a buttare fango sulla sinistra. ma lui non sa o non vuole sapere che qualcuno all'interno del gruppo MPA (lo stesso gruppo che difendeva a spada tratta) è il precursore delle lottizzazioni san girolamo e frutti d'oro...ora diventato addirittura consigliere regionale....c'e da rabbrividire
0
...
scritto da Marcoelle, 30 - 03 - 2009, 17: 29 52
C'è qualche furbetto che usa la mia firma o l'imitazione.
Sarebbe bene che si assumesse il coraggio civile di firmarsi bene.
Ma tant'è il coraggio non si compra al supermercato.
0
per i destroidi
scritto da Lelletto, 30 - 03 - 2009, 20: 08 29
Tra qualche tempo vi accorgerete finalmente di chi ha il prosciutto negli occhi,il progetto del nano e' prossimo al suo epilogo(leggere le notizie di queste ore). In tanti anni di governo berlusconi, che salto di qualita' abbiamo fatto?siamo arrivati alla grande crisi con le pezze nel CULO!la verita' e' che lui vi fa' litigare per MINCHIATE! intanto lui procede col suo prugetto! SVEGLIATEVI!
Lelletto
0
per tonys
scritto da master 66, 31 - 03 - 2009, 09: 02 58
Forse stai sbagliando persona e indirizzo..verifica meglio le tue informazioni perchè ti stai arrampicando sugli specchi
0
E l'agro diventò una giungla di cemento
scritto da isa, 31 - 03 - 2009, 15: 38 40
La nuova Sardegna del 25/10/2008/articolo di Mauro Lissia "E l'agro diventò una giungla di cemento",analizza bene di chi sono le responsabilità della cementificazione di Capoterra e le cause del disastro.Cercatelo nell'archivio della nuova e non dell'unione ,buona lettura.

Scrivi commento

busy
Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo 2009 15:10

allarme_meteomappa
hotelinfo