close

CapoterraOnLine.com - Il portale di Capoterra - news, sport, eventi, photogallery, reportage e tanto altro

Top Panel

Statistiche

Utenti Totali : 96
Ultimo Utente : milliondollarman
Oggi : 0 Registrati
Settimana : 0 Registrati
Mese : 0 Registrati

Choose language

English Chinese (Simplified) French German Greek Italian Japanese Russian Spanish

Chi e' online

 15 visitatori online

Sponsor

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Il cittadino domanda , l' Amministrazione risponde PDF Stampa E-mail
(6 voti, media 5.00 di 5)
Notizie - Approfondimenti
Scritto da Amministratore   
Martedì 30 Giugno 2009 14:49
questApre, in via sperimentale, una nuova sezione dedicata alle domande dirette ai nostri Amministratori: Il cittadino domanda , l' Amministrazione risponde.
Su consiglio di alcune persone, direttamente interessate al sistema di comunicazione del nostro sitoweb, vorremo mettere a disposizione sia dei cittadini e sia dei nostri politici, uno strumento moderno e innovativo per comunicare e informare attraverso internet. CapoterraOnLine cercherà di fare da intermediario tra noi cittadini e la classe dirigente del nostro piccolo grande paese. Come funziona? CapoterraOnLine proporrà, su suggerimento dei cittadini, dei quesiti o dei temi agli Amministratori e questi a loro volta verranno invitati a rispondere o ad aprire un dialogo con il cittadino. In pratica, i cittadini attraverso il collaudato modulo per i commenti, scriveranno la domanda da porre ai nostri politici. I politici o chi di loro ne farà le veci, avranno la possibilità controbattere attraverso una altra mail. Inutile dire che gli amministratori che vorranno partecipare alla discussione sono invitati a confermare la propria identità , evitando in questo modo il furto di identità da parte di qualche sprovveduto "burlone".
Come sempre i messaggi saranno accuratamente presi in visione dallo staff del sito e non saranno ritenuti idonei i messaggi offensivi e denigranti. tale iniziativa è rivolta a entrambe le parti . Ossia i temi di dibattito potranno essere proposti sia dalla classe politica ( di qualsiasi schieramento politico siano ) che dai singoli cittadini o anche gruppi di cittadini uniti per una medesima questione.
Sperando in un ampia partecipazione da parte di entrambe le parti, CapoterraOnLine augura a tutti buona lettura.

Di seguito domande e risposte

  • Domanda:

scritto da Mattone, 30 - 06 - 2009, 21: 08 58 Riscrivo qui la mia domanda sperando di avere una risposta anche se sono parecchio scettico, comunque: chiedo al consigliere Baire che pare l'unico interessato ad un confronto, se lui da sindaco rilascerà licenze edili così come fa questa amministrazione.

Risposta a cura di Franco Bayre

Caro concittadino, anche se, a dire il vero, il tuo scetticismo è giustificato, mi auguro, stavolta, di averti procurato, con la mia risposta, una positiva “delusione”.

In merito alla tua domanda rispondo semplicemente: qui non si tratta di essere pro o contro “i palazzinari”, ma di applicare tempestivamente e puntualmente le norme in vigore. Pertanto, se un progetto ha tutte, ma proprio tutte, le carte in regola per essere approvato non solo è giusto ma addirittura è doveroso approvarlo e tempestivamente, (anche perché qualsiasi ritardo, in ultima analisi, finirà per ricadere, soprattutto economicamente, sulle spalle del titolare dell’immobile che si vuol costruire.). Se , al contrario, è carente della necessaria e regolare documentazione, (documentazione che non può assolutamente prescindere dalla puntuale applicazione dei vincoli di salvaguardia delle persone e dell’ambiente), allora con altrettanta fermezza e pur sempre con tempestività è da bocciare in modo perentorio. Qualcuno magari obbietterà: facile a dirsi, difficile a farsi. In effetti, per i nostri trascorsi amministrativi in campo edilizio, è davvero difficile ma non impossibile intraprendere questa nuova ma legalissima via. Comunque, se iniziassimo ad applicare nei confronti di tutti i cittadini, ma proprio tutti, una parità di diritti e doveri, chiudendo definitivamente l’intasata arteria delle “corsie preferenziali”, forse tale prospettiva, apparentemente impossibile, potrebbe diventare concreta e utile realtà. Ognuno di noi, quando riceve un diniego è umano che se l’abbia a male ma, se si accorge che per quel diniego l’applicazione è universale ovvero, a parità di condizioni, vale per tutti, se, è dotato di raziocinio e intelligenza, certamente se l’avrà meno a male e capirà. Anche se, tenuto conto che purtroppo la madre dei cretini è in perenne gravidanza, qualche stolto che non vorrà capire, di certo non mancherà. Pazienza.

Mi auguro di aver soddisfatto la tua richiesta, ti ringrazio per la cortese attenzione e ti saluto.

Il Consigliere Franco Bayre

  • Domanda

Ora le faccio un altra domanda visto che è così disponibile (domanda che rivolgo a tutti i nostri amministratori ma che stranamente spariscono ogni volta che c'è da dare spiegazioni): in un altro commento ho fatto riferimento ad una abitazione dove prima si ergevano due pini secolari, oggi al loro posto sorge una specie di casa-caserma (di indubbia bellezza, a mio avviso) costruita in pochi metri quadrati di terreno e a "ferro da stiro". Mi chiedo se al posto di questa "casa" non sarebbe stato meglio costruire una piccola ma graziosa piazza per abbellire uno dei tanti ingressi al paese lasciando vivere due stupende piante di pini?

scritto da Mattone, 02 - 07 - 2009, 09: 09 51

Risposta a cura di Franco Bayre

In ulteriore risposta a “mattone”.

Caro concittadino, quell’area cui tu fai riferimento (e nella quale ormai son passati a “peggior vita” due pini secolari), se destinata a verde pubblico, indubbiamente sarebbe stata un belvedere e una tonica oasi di salubrità ambientale. Per il tuo progetto però, vi è un particolare non trascurabile: quello spazio non appartiene alla pubblica amministrazione ma ad un privato cittadino, e pertanto, il privato cittadino, di quella sua proprietà può farne l’uso o la destinazione leggittima che meglio gli aggrada. E così presumo sia stato fatto. Ognuno di noi ha un proprio metro per giudicare quello che risponde a suoi personali parametri estetici di “bello” e di“brutto”. I latini sentenziavano che “de gustibus non est disputandum” ovvero che non si può innescare una disputa o contesa su quello che piace ad uno e non piace, o piace meno, ad un altro. Saggia sentenza.

Per il resto: ben vengano nuovi spazi di verde, ma, soprattutto, un’attenta cura e manutenzione degli spazi già esistenti che, per giusta onestà, bisogna ammettere, vanno ascritti in gran parte a questa e alla precedente amministrazione del sindaco Marongiu. Ho detto in consiglio comunale e, senza alcuna velleità polemica, qui lo ribadisco che forse sarebbe più opportuno ed utile, ( in difetto di poter fare sia l’uno che l’altro), piuttosto che fare nuove cose per trascurar ed abbandonar quelle già esistenti degnare di giusta attenzione e manutenzione quanto è già stato fatto. Per lo meno non sifinirebbe per sommare degrado ed incuria ad ulteriore degrado ed incuria. Non conosco personalmente chi si cela dietro gli pseudonimi di “fantasindaco” e “mattone”, pertanto posso liberamente, anche se con giusta e doverosa delicatezza, invitare lor signori ad uno scambio di democratiche opinioni nell’ambito del reciproco rispetto, non dimentichi che, quella mente eccelsa di Voltaire così parlò: “Non sono d’accordo con quello che dici ma mi batterò fino alla morte perché tu possa continuare a dirlo.”.

Infine, colgo occasione per specificare che, per questioni di correttezza nei confronti degli altri amministratori e per senso di responsabilità, mi sentirò in dovere di rispondere soltanto a quelle domande che Voi concittadini rivolgerete direttamente al sottoscritto.

Grazie ancora per la Vostra cortese attenzione.

Il Consigliere Franco Bayre

  • Domanda:

scritto da Mattone, 04 - 07 - 2009, 21: 33 05 Ringrazio nuovamente il consigliere Baire per la sua disponibilità ma sulla questione del pino secolare abbattuto è rimasto troppo sul vago. Forse a Capoterra è consuetudine distruggere secoli di storia, come alberi, per far posto al progresso del cemento.

  • Risposta da parte del Consigliere Franco Bayre

A “Mattone” sui pini secolari. Caro concittadino, è giusta la tua osservazione: per quanto concernente i due pini secolari non ti ho dato alcuna risposta. Questo non per negligenza ma di proposito, in quanto sono solito, prima di esprimere qualsiasi opinione su argomenti che non conosco a fondo, documentarmi in modo completo. Ho chiesto lumi al comandante del corpo forestale locale che, mi ha confermato quanto supponevo. I pini, per quanto possano essere secolari, se sono insiti in un terreno di proprietà privata (e quelli di cui trattiamo loerano) e non sono, in modo specifico ed individuale ovvero caso per caso, salvaguardati da apposite ordinanze di tutela quali beni ambientali e paesaggistici, possono essere abbattuti. L’unico albero tutelato a prescindereè la sughera. Pertanto il privato poteva operare come ha operato. Quanto è stato fatto, sia a te , al sottoscritto o ad altri, può piacere o non piacere, ma, in virtù delle vigenti norme, è assolutamente regolare. Auspicando di non aver tralasciato alcunché per una completa risposta. Ti ringrazio per la cortese attenzione e ti saluto, rinnovando la mia totale disponibilità. Buona giornata.

Il Consigliere Franco Bayre

  • Domanda:

scritto da Matteo M, 06 - 07 - 2009, 18: 59 47 Vorrei fare una domanda al sig. Francesco Dessì: quando verrà inaugurato il palazzetto dello sport?

  • Risposta di Francesco Dessì:
Il palazzetto è quasi ultimato.L'inaugurazione avverrà entro Settembre con la gara di appalto per la gestionedell’impianto.*
Trackback(0)
Commenti (28)Add Comment
0
...
scritto da Mattone, 30 - 06 - 2009, 21: 08 58
Riscrivo qui la mia domanda sperando di avere una risposta anche se sono parecchio scettico, comunque: chiedo al consigliere Baire che pare l'unico interessato ad un confronto, se lui da sindaco rilascerà licenze edili così come fa questa amministrazione.
0
una sola domanda
scritto da bruno, 01 - 07 - 2009, 01: 18 50
quando sarà pronto stò benedetto PUC?
admin
In risposta a “Mattone”.
scritto da Amministratore, 01 - 07 - 2009, 13: 11 31
Caro concittadino, anche se, a dire il vero, il tuo scetticismo è giustificato, mi auguro, stavolta, di averti procurato, con la mia risposta, una positiva “delusione”. In merito alla tua domanda rispondo semplicemente: qui non si tratta di essere pro o contro “i palazzinari”, ma di applicare tempestivamente e puntualmente le norme in vigore. Pertanto, se un progetto ha tutte, ma proprio tutte, le carte in regola per essere approvato non solo è giusto ma addirittura è doveroso approvarlo e tempestivamente, (anche perché qualsiasi ritardo, in ultima analisi, finirà per ricadere, soprattutto economicamente, sulle spalle del titolare dell’immobile che si vuol costruire.).
Se , al contrario, è carente della necessaria e regolare documentazione, (documentazione che non può assolutamente prescindere dalla puntuale applicazione dei vincoli di salvaguardia delle persone e dell’ambiente), allora con altrettanta fermezza e pur sempre con tempestività è da bocciare in modo perentorio.
Qualcuno magari obbietterà: facile a dirsi, difficile a farsi. In effetti, per i nostri trascorsi amministrativi in campo edilizio, è davvero difficile ma non impossibile intraprendere questa nuova ma legalissima via. Comunque, se iniziassimo ad applicare nei confronti di tutti i cittadini, ma proprio tutti, una parità di diritti e doveri, chiudendo definitivamente l’intasata arteria delle “corsie preferenziali”, forse tale prospettiva, apparentemente impossibile, potrebbe diventare concreta e utile realtà.
Ognuno di noi, quando riceve un diniego è umano che se l’abbia a male ma, se si accorge che per quel diniego l’applicazione è universale ovvero, a parità di condizioni, vale per tutti, se, è dotato di raziocinio e intelligenza, certamente se l’avrà meno a male e capirà. Anche se, tenuto conto che purtroppo la madre dei cretini è in perenne gravidanza, qualche stolto che non vorrà capire, di certo non mancherà. Pazienza.
Mi auguro di aver soddisfatto la tua richiesta, ti ringrazio per la cortese attenzione e ti saluto.
Il Consigliere
Franco Bayre
0
...
scritto da master 66, 01 - 07 - 2009, 14: 32 52
Questo comune il puc non lo farà mai....bisogna cambiare sia i politici che i funzionari...troppi interessi che si intrecciano.
0
...
scritto da Milly, 01 - 07 - 2009, 19: 50 59
Mi piace molto la risposta di Baire , giusta ed equilibrata come sempre.
Auguro di tutto cuore che questo sia il primo di una serie di interventi da parte dei nostri amministratori , affinchè si riduca il divario che separa il "municipio" dal cittadino.
0
...
scritto da Mattone, 02 - 07 - 2009, 09: 09 51
La ringrazio sig. Baire, ero sicuro che avrebbe risposto in questo modo.
Ora le faccio un altra domanda visto che è così disponibile (domanda che rivolgo a tutti i nostri amministratori ma che stranamente spariscono ogni volta che c'è da dare spiegazioni): in un altro commento ho fatto riferimento ad una abitazione dove prima si ergevano due pini secolari, oggi al loro posto sorge una specie di casa-caserma (di indubbia bellezza, a mio avviso) costruita in pochi metri quadrati di terreno e a "ferro da stiro". Mi chiedo se al posto di questa "casa" non sarebbe stato meglio costruire una piccola ma graziosa piazza per abbellire uno dei tanti ingressi al paese lasciando vivere due stupende piante di pini?
Mi piacerebbe avere delle risposte sensate. Perciò fantasindaco la invito ancora una volta ad usare il cervello prima di rispondere se proprio non riesce a trattenersi smilies/wink.gif
tiamomagirati
2 domande da 1000 milioni di dollari...
scritto da tiamomagirati, 02 - 07 - 2009, 15: 24 42
1)come mai durante questi lavori per la nuova 195 lo svincolo per Capoterra, ormai quasi completo, non ha previsto oleandri ma solo pitosforo? smilies/grin.gif

2) come mai la mattina il profumo del nuovo geniale compostaggio per l'umido, strategicamente ubicato vicinissimo le zone residenziali, profuma di rosa e non di geraneo?



Grazie per la risposta amministratore...smilies/grin.gif
0
...
scritto da fantasindaco, 02 - 07 - 2009, 20: 22 02
Egr. Sig. Mattone (visto che mi da del lei penso gradisca che lo faccia anch'io) mi piacerebbe sapere se lei fosse felice che qualcuno ipotizzasse la realizzazione di un grazioso parco giochi o di uno spazio pubblico attrezzato, da realizzarsi nella sua proprietà al posto della sua casa.
Quello che lei indica è un terreno edificabile privato di una persona che ha investito i suoi soldi per acquistarlo ne più ne meno del lotto dove giace la casa dove vive lei!
La smetta di scrivere c....te e metta in funzione l'unico neurone che le è rimasto dopo l'esodo neuronico che ha subìto.
Con osservanza
Fantasindaco
0
...
scritto da Gp1, 02 - 07 - 2009, 20: 39 12
Si, ha ragione fantasindaco, anche se il comune poteva intervenire... ma abbattere piante secolari non è reato?
admin
Nuova risposta
scritto da Amministratore, 03 - 07 - 2009, 11: 21 03
All'interno dell'articolo è stata pubblicata la risposta da parte del Sig. Franco Bayre alla domanda presentata da "Mattone".
0
...
scritto da fantasindaco, 03 - 07 - 2009, 15: 02 20
Caro Franco, abbiamo sicuramente una visione molto diversa della politica, ma il buonsenso, la razionalità e l'intelligenza per fortuna prescindono dalle ideologie.
Dalle tue risposte emerge una posizione di pieno rispetto anche per chi come me crea economia e fa crescere in tutti i sensi la nostra comunità.
Con stima
fantasindaco
0
...
scritto da Jack.., 03 - 07 - 2009, 17: 39 44
Che tristezza essere d'accordo con fantasindaco smilies/grin.gif
Però c'è da dire che far crescere una comunità non necessariamente significa cemento.
Una comunità si può far progredire anche culturalmente.
0
...
scritto da obbiettivo, 04 - 07 - 2009, 16: 15 25
Il primo traguardo per far progredire il modo di fare politica a Capoterra e mandare completamente a casa questa classe politica, abbiamo bisogno di persone che non usano la politica per arricchirsi, servono persone capaci con le contropalle che si mettano al servizio della politica.

Diffidate da chi vi propone un rinnovamento dietro un cambio generazionale.

Questi personaggi sono ben noti a tutti; la prossima volta se vogliamo vedere il cambiamento, lasciamoli a casa, altrimenti continuate a votarli e non lamentatevi.
0
...
scritto da Mattone, 04 - 07 - 2009, 21: 33 05
Ringrazio nuovamente il consigliere Baire per la sua disponibilità ma sulla questione del pino secolare abbattuto è rimasto troppo sul vago.
Forse a Capoterra è consuetudine distruggere secoli di storia, come alberi, per far posto al progresso del cemento.

Per rispondere al sig Fantasindaco che di progresso nelle relazioni interpersonali ne ha da vendere (ironia), dico solo che ognuno è libero di fare quello che vuole in casa sua ma se avesse letto bene la mia critica avrebbe capito che nonostante la vicinanza ad un canale e nonostante le esigue dimensioni del terreno, il comune ha consesso di abbattere due pini secolari a favore di una gigantesca struttura edile. Non sono nessuno per criticare il lavoro altrui ma questo per me non è progresso ma solo scempio ambientale, una consuetudine a Capoterra.
Il dovere del comune è tutelare anche l'ambiente enon solo i distributori di mattoni. Se lei questo non lo capisce non è colpa sua. Lei vive in un fantastico mondo fatto di travi e cemento. Ed è per causa di persone come lei o di persone che la pensano come lei che certe cose sono accadute il 22 ottobre. Per colpa del vostro modo di pensare primitivo ed egoista.
Buona serata.
0
...
scritto da fantasindaco, 06 - 07 - 2009, 00: 11 28
Lei mattone, invece, vive probabilmente in un mondo fantastico di stipendio statale, che a prescindere da tutto arriva bello e sicuro tutti i santi mesi.
Io invece sono uno di quelli che tutti i santi mesi deve garantire lo stipendio a tantissime famiglie e che, per fare questo deve scontrarsi con persone ottuse, ignoranti e spesso scansafatiche come lei!
A prescindere da questo, ritengo, che se in quell'area è stata autorizzata quella costruzione evidentemente questa era in regola da tutti i punti di vista.
Per avere una autorizzazione a costruire, oggi giorno bisogna superare enormi ostacoli burocratici, essere in regola anche da un punto di vista idrogeologico e rispettare tutte le prescrizioni urbanistiche e sanitarie.
Ora piccolo mattoncino vada a letto e si prepari per la dura giornata che l'aspetta domani (ironia).
Buonanotte!
admin
Nuova risposta da parte del Consigliere Bayre Franco
scritto da Amministratore, 06 - 07 - 2009, 18: 11 45
All'interno dell'articolo - zona blu - è stata pubblicata una nuova risposta da parte del consigliere Franco Bayre.
Buona lettura.

L'Amministratore.
0
...
scritto da Matteo M, 06 - 07 - 2009, 18: 59 47
Vorrei fare una domanda al sig. Francesco Dessì: quando verrà inaugurato il palazzetto dello sport?
0
Al Sindaco e ai servizi tecnologici
scritto da Cittadini di Via Diaz, 06 - 07 - 2009, 19: 08 06
Da qualche mese noi cittadini di via Diaz lamentiamo disagi legati agli odori che si innalzano dai tombini e dai canali .
Stessa sorte ha colpito anche i tombini che si trovano in prossimità della Conad.
Abbiamo contattato la Asl e mandato una raccolta di firme al Municipio per sollecitare un qualsiasi intervento che ponesse fine, o facesse luce sulla vicenda vergognosa che ci rende la vita impossibile.
Mi chiedo che cosa sia stato fatto fino ad oggi?
Si sta operando per far luce?
Non vi è pericolo per la nostra salute?
In attesa di una risposta dal Sig. Sindaco o da chiunque altro sia informato sulla vicenda porgo
Cordiali saluti.
0
...
scritto da Cittadino del mondo, 07 - 07 - 2009, 15: 34 28
Tra la via Cagliari e la via Pellico, i servizi tecnologici hanno trovato la brillante idea di sigillare i tombini con del nylon, per evitare l'emanazione di odori.
Domanda: se dovesse piovere?
Milli
...
scritto da Milli, 07 - 07 - 2009, 15: 45 39
Io penso che anzichè "coprire" il problema sarebbe opportuno risolverlo.
E' chiaro a tutti che qualcuno scarica la fogna dove capita...
Un consiglio: basta fare un controllo su chi ha o non ha l'allaccio delle acque nere e si smaschera direttamente il colpevole...
0
...
scritto da Mattone, 07 - 07 - 2009, 15: 57 53
Grazie sig. Baire per la risposta. Pensavo che anche i Pini fossero protetti.

0
...
scritto da fantasindaco, 07 - 07 - 2009, 22: 56 33
Milli, non è così semplice. Molti, pur avendo un regolare allaccio delle acque nere separato dalle acque bianche (per acque bianche si intendono solo quelle piovane), quando si ritrovano ad ampliare le proprie abitazioni o a realizzare delle sopraelevazioni, decidono di collegare le nuove colonne fognarie nei punti più comodi. Quindi se disgraziatamente la nuova colonna di acque nere, si trova più vicino alla linea acque bianche, molti cittadini non si fanno scrupoli e scaricano su queste.
Per scoprire i colpevoli bisognerebbe perlustrare il canale e verificare da quali allacci arrivano le acque tutt'altro che bianche, facilmente identificabili.
Ciao.
admin
Nuova risposta
scritto da Amministratore, 14 - 07 - 2009, 12: 01 52
Ho fatto personalmente al Sig. Francesco Dessì la domanda scritta da Mauro M. dove chiedeva la data di inaugurazione del palazzetto.
All'interno dell'articolo ho inserito la risposta.

L'Amministratore
0
...
scritto da Luis, 23 - 09 - 2009, 14: 07 34
Ho una domanda per l'assessore Efisio Demuru come mai a distanza di un anno ( 22 ottobre 2008 ) non sono stati ancora puliti i tombini delle acque bianche?
0
FOTOVOLTAICO USO PRIVATO
scritto da SABRINA, 29 - 06 - 2010, 14: 13 13
GENTILISSIMO CONSIGLIERE BAIRE
VORREI SAPERE SE IN LOCALITA POGIO DEI PINI, DOVE ESISOTNO DEI VINCOLI PAESAGGISTICI è POSSIBILE INSTALLARE IN CASA PROPRIA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SPERO CHEMI RISPONDA VELOCEMENTE IN QUANTO I TERMINI PER USUFRUIRE DEGLI INCENTIVI STATALI, STANNO PER SCADERE
GRAZIE
admin
Risposta di Franco Bayre per Sabrina
scritto da Amministratore, 29 - 06 - 2010, 20: 13 58

Gent.ma Sabrina,
come Ella ha accennato, in quel di Poggio sussistono dei vincoli paesaggistici. Da tali vincoli, a quanto mi é stato comunicato, viene fatta salva, a grandi linee, la zona dove trovano allocazione gli impianti sportivi (campo calcio, calcetto,tennis, palazzetto et similia)
Non conoscendo con esattezza il punto in cui Ella vorrebbe allocare l’impianto fotovoltaico di cui trattiamo, dopo aver chiesto adeguata informazione agli Uffici competenti in materia, Le notifico semplicemente, in linee generali, quanto da essi ho assunto:
-Il complesso residenziale di Poggio de’ Pini (cooperativa privata) é retto da un Consiglio d’Amministrazione. Pertanto é necessario indirizzare una richiesta d’autorizzazione per tale impianto al competente Ufficio Tecnico della Cooperativa (stando a quanto comunicatomi, anche nell’ultimo periodo sono state rilasciate diverse autorizzazioni agli aventi diritto)
-Occorre altresì, o meglio principalmente, se l’abitazione in questione dovesse ricadere in zona di tutela paesaggistica, inoltrare alla Ammnistrazione Regionale, tramite l’Amministrazione Comunale di Capoterra, nella fattispecie il competente Ufficio Tecnico, una richiesta di nulla osta all’installazione. Nulla osta o meglio autorizzazione che deve essere rilasciata appunto dal competente Ufficio Regionale.
-Considerato che, purtroppo come Ella ben sa, la Pubblica Amministrazione non brilla di certo per celerità di risposte, onde evitare di vanificare l’opportunità del contributo statale per sopraggiunta scadenza di termini, é consigliabile inoltrare comunque la domanda di contributo. Va da se che, qualora sussistessero i requisiti di legge il contributo Le verrà erogato, mentre in difetto di tali requisiti la sua domanda ovviamente non potrebbe fruire di una positiva risoluzione.
-Auspincando di averLe risposto in modo tempestivo ed esaustivo, colgo occasione per porgerLe cordialissimi saluti.

Il Consigliere
Franco Bayre

P.S. Dovesse necessitare di ulteriori delucidazioni, l’amministratore di Capoterra On Line Le fornirà il mio personale recapito telefonico. Grazie et saluti.
0
Che ridicolo!!
scritto da lord chandon, 10 - 07 - 2010, 02: 00 18
Esiste una cosa che mai si deve fare(fra tante altre):riferire una massima in modo erroneo.
Signor Baire in una sua risposta ,a parte la tipica retorica da politico da quattro soldi...vedi la reiterata insistenza sulla fallacia "Ad auctoritatem (appello all’autorità)", lei attribuisce al pensatore francese Voltaire una massima e dice:"quella mente eccelsa di Voltaire così parlò: “Non sono d’accordo con quello che dici ma mi batterò fino alla morte perché tu possa continuare a dirlo.”
Qui lei ignora completamente la fonte di quella massima(forse ingannato da qualche ricerca ad hoc e non comprovata nella Wikipedia..che sempre si fa bella figura esibendo cultura,no é cosí?)
Effetivamente la frase é di una tale Evelyn Beatrice Hall e contenuta nel suo libro del 1906(1 9 0 6)( 1 9 0 6)"Gli amici di VOLTAIRE" tentando di condensare in una sola frase l´ attitudine di quel pensatore.
Signor Baire ,prima di sciorinare cultura spicciola,si informi e soprattutto legga,legga e non cada nell "ipse dixit" senza sapere neppure chi realmente "lo ha detto".
Mi faccia un favore: memorizzi ora il nome e la prossima volta non commetta lo stesso errore!!!

admin
Risposta per Lord Chardon da parte di Franco Bayre
scritto da Amministratore, 10 - 07 - 2010, 23: 49 54
Lord Chandon,
è la prima volta che controbatto direttamente a quanto scrivono miei ammiratori o detrattori sul web. Stavolta faccio un'unica eccezione per non insinuare in Lei ch’io possa essermi adombrato per le sue parole. Assolutamente. E’ indubbio che, a certe persone, io possa risultare simpatico, ad altre un po’ meno o per nulla. Ella parrebbe appartenere a queste ultime.
Sappia comunque che sono solito tenere conto della sostanzialità dei “pensieri” altrui e questa mi preme evidenziare piuttosto che stare, a guisa dei vivisezionatori del “pelo dell’uovo” in meticolosa ricerca di chi abbia esposto questa o quella idea. Quanto io erroneamente ho ascritto a Voltaire, (mi consenta: di certo non ieri e in tal senso mi sorprende la sua lectio, Ella lo coglie ora. Meglio tardi che mai.) apparterrebbe ad una tale Evelyn Beatrice Hall? Ne prendo atto, chiedo scusa per l’inesatezza e ringrazio per la sua “puntuale” correctio. La “fallacia” fa parte del mio corredo d’umanità. Se tale mio errore non avrà sconvolto l’orbe terracqueo o innescato cataclismi siderali, reciterò un Requiem per la buonanima della Evelyn che di sicuro si sarà rivoltata nella tomba e ad altro mi dedicherò.
In merito ai giudizi che Ella ha espresso sulla mia cultura e sulla valenza del mio operato politico, ne prendo semplicemente atto e memore della sua reprimenda, stavolta cito esattamente la fonte e le ribadisco quanto detto a suo tempo dalla Evelyn Beatrice Hall: “ Non sono d’accordo con quello che dici ma mi batterò sino alla morte perché tu possa continuare a dirlo”
Chiudo senza astio alcuno, ribadendo che io sono Franco Bayre.
Dubito fortemente che Ella possa essere Lord Chandon. Probabilmente ci accomuna l’amore per il sapere, di certo ci divide il senso di responsabilità sulle nostre azioni, scritti o parole.
Repetita iuvant: io sono, nel bene e nel male Franco Bayre, e il tal modo sempre sottoscrivo ogni mio intervento. Dubito fortemente che Ella, come ha codardamente sottoscritto, possa essere Lord Chandon. Le dice niente il povero Don Abbondio che, a detta del Manzoni (oddio! Speriamo di aver azzeccato l’autore) non era di certo un cuor di leone?
Nonostante tutto, la saluto cordialmente e,considerato che questo messaggio tramite web, come già detto sarà da parte mia una tantum, Le notifico la mia totale disponibilità a confrontarmi direttamente de visu con Ella, in modo pacato, educato e sereno. Chissà che con tale approccio non riesca ad aumentare il mio bagaglio culturale. Grazie per la Sua cortese attenzione.
Franco Bayre

Scrivi commento

busy
Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Settembre 2009 14:25
 
allarme_meteomappa
hotelinfo
Flavio Soriga in Hermosa Live
Giovedì 26 Agosto 2010
L'Amministrazione Comunale di Capoterra presenta Flavio SORIGA in Hermosa Live, con la... Leggi tutto...
Immagine
14ma edizione del Premio Letterario Poggio dei Pini
Giovedì 26 Agosto 2010
Sabato 4 settembre 2010, con inizio alle ore 18.30, nei locali della biblioteca Poggio dei Pini si... Leggi tutto...
Immagine
I 70anni della Congregazione della Sacra Famiglia
Martedì 29 Giugno 2010
Per i 70 anni della Congregazione della Sacra Famiglia il gruppo Amici delle Ancelle di... Leggi tutto...
Immagine
Capoterra 2000 Group Eventi - Hotel Santa Lucia, Capoterra, dal 3 al 5 settembre 2010
Lunedì 30 Agosto 2010
Capoterra 2000 Group Presenta “Eventi 2000” – Hotel Santa Lucia Capoterra Dal 3 Al 5... Leggi tutto...
Immagine
Terza edizione della Fiera delle Arti e delle Culture delle Donne a Capoterra dal 16 al 18 luglio 2010 in casa melis
Giovedì 08 Luglio 2010
La Commissione Pari Opportunità Del comune di Capoterra organizza la: 3° edizione “fiera... Leggi tutto...
Immagine
Marco Casula presenta il suo romanzo La maschera sotto la neve
Mercoledì 09 Giugno 2010
Giovedì 10 giugno 2010, con inizio alle ore 19, la biblioteca Poggio dei Pini organizza la ... Leggi tutto...
Immagine
Direzione didattica statale - 2° circolo Capoterra. Avviso per i genitori
Venerdì 16 Luglio 2010
I Sigg. Genitori degli alunni iscritti alla classe prima e alla classe seconda a tempo pieno... Leggi tutto...
Immagine
Festa dell'Amicizia 2010
Martedì 13 Luglio 2010
Il Condominio Su Spantu 3, nel giorno19 Luglio 2010, organizza la Festa dell'Amicizia. Iscrizioni... Leggi tutto...
Immagine
Incontro dibattito giovani, alcol e famiglia
Venerdì 28 Maggio 2010
Il Comune di Capoterra, la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Capoterra,... Leggi tutto...
Immagine
Il Popolo di bronzo. La Mostra
Venerdì 18 Giugno 2010
L'inaugurazione della mostra si terrà il giorno 18 giugno alle ore 19,00, presso la Casa Melis in... Leggi tutto...
Immagine
Il chilometro della vergogna. Ricicloni atto III
Domenica 11 Luglio 2010
Capoterra COMUNE RICICLONE! Campione nella raccolta differenziata. Tanto da guadagnarsi il... Leggi tutto...
Immagine
Gita a Baccalamanza. Ricicloni atto IV
Domenica 11 Luglio 2010
Su consiglio di una affezionata lettrice, abbiamo ben pensato di organizzare una gita domenicale... Leggi tutto...
Immagine
Un terribile mondo delle meraviglie. Ricicloni atto I
Lunedì 05 Luglio 2010
Un viaggio fra le campagne capoterresi e fra la consapevolezza che non si può guardare e voltare... Leggi tutto...
Immagine
Monumenti aperti 2010, visita ai fortini e casa Spadaccini.
Domenica 09 Maggio 2010
Una visita culturale alternativa ai “soliti” monumenti quella proposta dal Comune di Capoterra... Leggi tutto...
Immagine
Sotto l’albero di natale immondezza fino a carnevale. FOTO
Lunedì 21 Dicembre 2009
Un natale triste e poco sentito quello di quest’anno dove i ricordi dell’alluvione sono ancora... Leggi tutto...
Lido e P.zza Sardegna, tra sporcizia e inciviltà
Martedì 19 Maggio 2009
Sporcizia e topi d'auto scoraggiano i bagnanti alla Maddalena Spiaggia. A distanza di pochi mesi... Leggi tutto...
Alluvione: forse si poteva evitare il disastro
Sabato 10 Gennaio 2009
Dopo diverse segnalazioni sul caso alluvione e sulle previsioni meteo del 21 ottobre - il giorno... Leggi tutto...
Immagine
La pulizia delle strade a Capoterra
Venerdì 31 Luglio 2009
Capoterra e la pulizia delle strade: che fine hanno fatto i netturbini? Sempre più spesso capita... Leggi tutto...
La sicurezza nelle strade di Capoterra
Mercoledì 28 Gennaio 2009
Documentario: strade di Capoterra tra cartelli stradali inesistenti e pericolose voraginiSiamo... Leggi tutto...
Immagine
Sito web istituzionale: finalmente online
Martedì 09 Settembre 2008
Inutile nascondere il mio stupore e quello di tantissimi altri cittadini che stamane sull'Unione... Leggi tutto...