Ultimi commenti
Studio di incisione. Ch...
e chi c'è dietro la scuo...
Studio di incisione. Ch...
Propongo di inalzare un m...
I tre tormenti del sind...
E' molto difficile fare i...
I tre tormenti del sind...
I tre tormenti del sindac...
I tre tormenti del sind...
Poteri forti? Ma quando m...
Iniziativa per chiedere...
bella iniziativa. come fa...
Poggio divisa anche dop...
Poggino, sarà difficile...
Poggio divisa anche dop...
E' ora di finirla con que...
Vuoi fare lo scrutatore...
Di cosa vi stupite? L'int...
Disabili, quando parche...
Le cose sono 2: O la fot...
Più commentati

Articoli più commentati

Choose language

English Chinese (Simplified) French German Greek Italian Japanese Russian Spanish

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Inquinamento e abusi nelle coste PDF Stampa E-mail
Notizie - Approfondimenti
Scritto da Amministratore   
Sabato 27 Giugno 2009 09:10
Legambiente boccia la Sardegna. Presentato il rapporto Mare Nostrum sulle condizioni dei litorali: infrazioni e sequestri nell'Isola.
L'associazione rimpiange le politiche urbanistiche di Soru e teme il centrodestra.
Abusi edilizi sulle coste, scarichi fuorilegge, pesca di frodo e accessi negati alle spiagge per l'enorme presenza di stabilimenti balneari. La Sardegna è maglia nera in Italia nelle infrazioni per inquinamento e scarichi abusivi in mare, in molte parti dell'Isola ben lungi dall'essere cristallino. Ed è quarta nella speciale classifica, guidata da Campania, Sicilia e Calabria, dell'abusivismo edilizio scoperto sul demanio. È la poco lusinghiera fotografia scattata dal rapporto di Legambiente Mare Monstrum 2009. Se nella media italiana si contano due reati ogni chilometro di costa, in Sardegna le infrazioni accertate sono pari a 0,8 per chilometro di costa. Anche se, a quanto pare, sono in crescita. Per l'Isola, all'ottavo posto tra le 15 regioni italiane sul mare quanto alla pesca di frodo, non esiste comunque alcun problema per la balneazione: nonostante le molte infrazioni soltanto 2,8 chilometri di coste sarde risultano inquinate e, stando al rapporto balneazione 2008 del ministero della Salute, il 99,7% dei litorali dell’isola è perfettamente balneabile. Eppure l'indagine di Legambiente, che quest'anno non ha assegnato alla Sardegna nessuna delle Bandiere Nere che indicano i luoghi dove mare e coste sono particolarmente danneggiate, non è totalmente negativa. Nessuno degli “ecomostri” segnalati dall'associazione ambientalista si trova nell'Isola dove comunque sono segnalate alcune zone a rischio. Da Is Arenas, sito d’interesse comunitario nell’Oristanese, dove le altissime dune e la spiaggia rischiano di essere messi in pericolo dalla costruzione di un villaggio turistico munito di campo da golf stigmatizzato dall'Ue. Tra le aree inpiù colpite dal fenomeno dell'abusivismo, Legambiente segnala alcune località del nord Sardegna. Alghero, dove di recente sono stati sequestrati alcuni fabbricati e dove, in località Las Tronas, Legambiente, segnala «il rischio di una nuova colata di cemento». Orosei, dove la magistratura ha disposto il sequestro di 24 ettari in località Sas Petras Biancas-Su Milanesu, Porto Torres, dove sono stati sequestrati roulotte e costruzioni in legno a Ezzi Mannu (area Sic). Sorso, dove desta preoccupazione la sorte dell’ex stabilimento Lido Iride sulla spiaggia di Platamona. Infine Porto Cervo, dove nell'agosto di tre anno fa, Goletta Verde aveva denunciato la presenza di un ecomostro di circa 20mila metri cubi di cemento. Ma l'ordinanza di demolizione emessa dal Comune nell’estate 2007 non è stata ancora eseguita. Nel sud dell'Isola nel mirino c'è anche Quartu, dove sono state sequestrate alcune ville fra le campagne di Is Ammostus e Separassiu. Ma fra le righe del rapporto di Legambiente non manca una valutazione politica. Come è abbastanza scontato l'associazione ambientalista esalta le scelte della Giunta Soru culminate con la cosiddetta “legge salvacoste” del maggio 2004 («un provvedimento coraggioso »). Ed esprime molte perplessità sul futuro dell'urbanistica in Sardegna con il centrodestra. «Con il cambio di Giunta e la vittoria di Cappellacci la legge è stata subito messa in discussione e con ogni probabilità sarà sottoposta a significativi cambiamenti. Quali, non è dato ancora sapere».
Fonte: Il Sardegna 27/06/2009
Trackback(0)
Commenti (17)Add Comment
0
...
scritto da Cavalcante, 27 - 06 - 2009, 18: 08 26
C'è chi scrive che Soru ha rovinato la Sardegna, c'è chi sputa sul nome Soru, ma grazie a dio ci sono persone illustre che nel mondo hanno riconosciuto e apprezzato il lavoro di Renato Soru. Io spero solo che in un futuro non tanto remoto, i sardi, stanchi dell'impero di zuk & co., delle multinazionali e dei palazzinari, si ribellino da questa dittatura. Spero non sia troppo tardi. Tra centrali nucleari e residence sulle spiagge, credo che l'illusione di un posto di lavoro valga più di qualsiasi principio morale.
0
Ambasciatore delle coste
scritto da Solgenitsin, 28 - 06 - 2009, 15: 03 50
Vi invito a cercare su wikpedia alla voce Renato Soru: troverete che si battè contro le lobbies del cemento, fu osteggiato dalla stampa locale la cui proprietà che ha forti interessi nel settore immobiliare, che per le sue politiche è stato nominato ambasciatore delle coste,che il piano urbanitico PPR fu preso ad esempio da paesi che puntano realmente allo sviluppo turistico. I Sardi per la prima volta erano rappresentati da un Presidente ,ma soprattutto a Capoterra si è avuta un'altra percezione. Adesso ritorniamo a sorridere e elemosiniamo aiuti alla agricoltura , alle aziende produttive , alle famiglie distrutte dal dramma della alluvione. A Catania per un po' di cenere aiuti per 150 milioni di euro usati per ripianare il debito amministrativo creato dal sindaco-medico amico di Berlusconi.






0
Soru palazzinaro!
scritto da non ci stò, 29 - 06 - 2009, 02: 29 33
Sento cose oscene contro i palazzinari lobby di destra ecc... come se Soru sia il nuvo partigiano povero che libera la Sardegna dal mare... forse ci dimentichiamo che Soru ha una villa proprio sul mare che non ha nulla da invidiare a villa Certosa?, forse ci dimentichiamo che Soru ha comprato l'ex colonia di arbus per costruirci un mega impero di alberghi costieri? forse ci dimentichiamo che Soru ha costruito villaggi Tiscali a sa illetta zona di stagno dove non poteva costruirsi, non cacciando memmeno una lira ma pagato tutto coi soldi nostri attraverso le agevolazioni per assunzioni di nuovi 4000 posti cui era tutta una buffala e non ce stata nemmeno una sola assunzione ma solo il trasferimento dei dipendenti dalle vecchie 4 sedi di tiscali.
Svegliatevi rossi mori dormienti! scira su sonnu Soru non è meglio è ne più ne meno uguale se non peggio degli altri-
0
per chi non ci sta!
scritto da kermoki, 29 - 06 - 2009, 10: 33 01
le tue affermazioni spero siano pura provocazione.
sei il classico caso di persona dalla mente plasmata a misura di Unione sarda.
Assorbi tutte le illazioni che quest ultima sputa senza nessun criterio razionale , assimili e non ragioni.
La casa sul mare di cui tu parli è una villa acquistata 7 anni fa , già esistente da decenni che soru ha ristrutturato e oramai venduto.
Mi chiedo se tu abbia mai visto Villa Certosa per poterla paragonare alla "catapecchia" di Soru, manca di prostitute, bunker e piselli al vento.
Tiscali? Costruita anni prima che venisse approvata la salvacoste.Penso basti!
Quali documenti hai letto per poter affermare , o addirittura diffamare Soru , su acquisti effettuati da parenti dello stesso riguardo terreni ad Arbus?
Sei proprio creato a stampino.
Una persona vuota di idee proprie.
0
...
scritto da bbking, 29 - 06 - 2009, 13: 26 25
Sempre la solita storia sulla casa al mare e sui terreni de sa illetta.
Il trattore unione sarda ha arato bene i terreni....
0
...
scritto da non ci stò, 29 - 06 - 2009, 14: 37 02
Unione sarda sarete voi ignoranti... che centra se era acquistata anni prima o dopo sempre di villa al mare si tratta, se poi Soru non ha i soldi che ha Berlusca cosa vogliamo fare la parcondicio delle villette? demolire metà certosa perchè Soru ce l'ha più piccola? ma che ragionamenti da comunisti fate?. siete ottusi e antichi e vi piace fare i conti in tasca agli altri... se Soru vende tutto è perchè ha fallitto e pensava di tappare i suoi buchi vincendo e ricandidandosi alle regionali. Chi dice meglio Soru è solo uno che sta per fallire come lui. Per quanto riguarda i festini anche a voi vi piacerebbe organizzarne ogni tanto siete solo degli ipocriti!.smilies/grin.gif
0
per "non ci sto'"
scritto da Vladimir Boskov., 29 - 06 - 2009, 23: 41 08
Ciao. Come è fatto un ragionamento da comunista? Mi fai capire un po', con parole tue?
0
per vladimir boskov
scritto da Marx, 30 - 06 - 2009, 00: 11 34
Per capire come ragiona un comunista leggiti i post di marcoelle.
0
per tutti
scritto da Guido il meccanico, 30 - 06 - 2009, 01: 27 57
Ad oggi esistono ancora persone che scrivono e quindi (forse) pensano che Soru, avendo una villa (acquistata di "seconda mano" e ristrutturata a suo piacimento), e che grazie al progetto Tiscali offre migliaia di posti di lavoro non possa deliberare in favore della Sardegna.

Però queste persone affermano che, un ministro che tutela lui e il suo patrimonio attraverso leggi nazionali, che tutela la sua villa al mare giudicandola "segreto di stato", che può permettersi di costruire un tunnel sotterraneo che dal mare arriva alla villa, che, ancora, può permettersi di diboscare un zona fitta di flora mediterranea per coltivare le sue cazzo di piante grasse, e che può addirittura permettersi di invitare a spese nostre puttane e ministri esteri col pisello al vento sia un onore per l'Italia, beh a queste persone non posso che dire: grazie di esistere!
0
per vladimir
scritto da non ci stò, 30 - 06 - 2009, 01: 44 05
concordo pienamente con Marx, penso di essermi spiegato abbastanza non ho altro da aggiungere, e poi basta dire che ti sei firmato vladimir tipico nome russo, più palese di questo? avete la fissa del rosso.
0
...
scritto da kermoki, 30 - 06 - 2009, 15: 59 37
Cosa vuol dire "unione sarda sarete voi ignoranti"?

Qui non è essere o non essere comunisti!
Caro non ci sto non cadere nel mediocre pensiero berlusconiano che vede lo spettro dei comunismo ovunque.
Il mio messaggio voleva sollecitarti a vedere un pò la vita discostandoti da ciò che ti rifila il noto parzialissimo quotidiano.
Soru è stato un ottimo esempio di imprenditore e politico incorrutibile .
Il suo tallone d'Achille è l'essersi messo contro la casta del mattone, che guarda caso è anche quella che controlla l'informazione locale, motivo per cui pure tu hai un certo tipo di idee fuorviate.
Rossi o camice nere poco importa, io stimo colui il quale pensa autonomamente dal gruppo d'appartenenza e che usa il raziocinio come metro per la vita.
0
Cemento
scritto da Solgenitsin, 30 - 06 - 2009, 16: 21 05
Ho sollevato un putiferio. Chiarisco, non ho detto lobbies di destra, ho detto lobbies e basta. Si tratta di poteri che non hanno colore politico. Mi riferisco alle coop che hanno realizzato Corte del Sole e che volevano cementificare Monte Claro e Via dei Valenzani a Cagliari. Avete idea di quale opposizione sia stata fatta dal Presidente della Coop 100, uomo di sinistra. Soru ha cercato di cambiare le regole non scritte che da sempre hanno determinato la spartizione del territtorio e della sanità
0
per non ci stò
scritto da Vladimir Boskov, 30 - 06 - 2009, 23: 05 58
Ok, non riesci a spiegarti. Puoi andare.
0
per mattone senza ne
scritto da fantasindaco, 01 - 07 - 2009, 07: 33 02
Ma che c...o di domande fai?
Franco, non potrà che risponderti che da Sindaco (?) non può decidere autonomamente se rilasciare permessi di costruire a proprio piacimento.
Ti potrebbe al massimo rispondere che il territorio dovrà avere una diversa programmazione urbanistica che potrà garantire lo sviluppo, la crescita e quindi nuove costruzioni in siti sicuri e adatti a questo processo di trasformazione, la riqualificazione delle zone già edificate, magari prevedendo solo un determinato tipo di costruzione ( che si integri o che sostituisca le oscenità archittetoniche esistenti) che mantengano un alto standard di materiali che permettano il risparmio energetico (risparmiare energia significa rispettare l'ambiente), che metta in sicurezza le zone a rischio idrogeologico, magari eliminando la possibilità di costruire a quei lotti che le autorità preposte riterrebbero non sicuri.
Fermare lo sviluppo sarebbe da idioti, permettere uno sviluppo nel rispetto dell'ambiente, della sicurezza e delle persone è l'unica via da percorrere!
Non dimentichiamo la BIOEDILIZIA! Capoterra, se guidata dalle persone giuste, potrebbe diventare un esempio nazionale per tutti quei paesotti squallidi che grazie alla loro posizione geografica si apprestano a diventare città importanti.
Capoterra, nonostante tutto e ancora in tempo per cambiare rotta e intrarprendere questa strada.
Milli
Attendendo la risposta di Baire
scritto da Milli, 01 - 07 - 2009, 10: 18 22
per una volta concordo con quanto detto da fantasindaco.
Riguardo la bioedilizia .
Per chi non sapesse di cosa si trattasse propongo la definizione tratta da [url= http://it.wikipedia.org/wiki/B...ioedilizia.
Mi chiedo però se gli attuali impresari abbiano intenzione di investire sulla medesima "bioedilizia" per garantire un basso impatto ambientale a discapito dei propri guadagni.
Da scettica quale sono io dubito che si favorisca l'ambiente a queste condizioni.
Sappiamo tutti quanto costi creare abitazioni di questo tipo ; e mi chiedo anche quanto potrebbe costare un monolocale da 60 metri quadri in bioedilizia contando che attualmente un appartamento della stessa cubatura costruito con materiali assolutamente non naturali costa mediamente 120.000 euro.
Io per il futuro edilizio di Capoterra chiedo poco: che non si continui a ostacolare i corsi d'acqua , che non si diano concessioni per simpatia , ma seguendo criteri giusti e che se è intenzione di una futura amministrazione fare aumentare di numero le abitazioni di Capoterra si faccia di tutto per creare i servizi adeguati a una "Città".
0
...
scritto da Mattone, 01 - 07 - 2009, 11: 37 18
Caro fantasindaco, la sua maleducazione e la sua tempestiva quanto continua lamentala nei confronti di chi chiede un poco di giustizia in questo mondo in cui sono le lobbi del mattone a dettare le regole mi lascia sempre più sbalordito. Dalle sue risposte si deduce che lei è un palazzinaro e anche parecchio arrogante.
Si faccia un giro per capoterra e osservi cosa lei e i suoi colleghi avete fatto in questo stupendo territorio.
Passi per esempio nel cavale vicino la piscina oppure nella zona delle poste dove da anni si costruiscono case-vespaio senza neppure la corrente elettrica e neppure gli allacci telefonici.
Vada alla residenza del sole dove è sbucato all'improvviso un Hotel che in principio doveva essere una casa di risposo proprio sopra lo stagno!
Vada [*****] e guardi cosa è saltato fuori al posto di due piante di pino secolari!
Vada a San girolamo o a Frutti d'oro e chieda a chi ha perso tutto che lei (muratore o palazzinaro che sia) vorrebbe un mondo diverso!
Le sue parole sulla bioedilizia sono solo ipocrisia, sicuramente neppure lei ci crede.
Crede forse che costruire una casa con i mattoni bianchi sia bio edilizia? Ma mi faccia il piacere e colleghi la bocca al cervello prima di parlare.
0
...
scritto da fantasindaco, 02 - 07 - 2009, 07: 29 52
Ho capito, i miei erano concetti un pò complessi per essere capiti da uno che si definisce mattone!

Scrivi commento

busy
Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno 2009 19:02
 
allarme_meteomappa
hotelinfo