Ultimi commenti
Studio di incisione. Ch...
e chi c'è dietro la scuo...
Studio di incisione. Ch...
Propongo di inalzare un m...
I tre tormenti del sind...
E' molto difficile fare i...
I tre tormenti del sind...
I tre tormenti del sindac...
I tre tormenti del sind...
Poteri forti? Ma quando m...
Iniziativa per chiedere...
bella iniziativa. come fa...
Poggio divisa anche dop...
Poggino, sarà difficile...
Poggio divisa anche dop...
E' ora di finirla con que...
Vuoi fare lo scrutatore...
Di cosa vi stupite? L'int...
Disabili, quando parche...
Le cose sono 2: O la fot...
Più commentati

Articoli più commentati

Choose language

English Chinese (Simplified) French German Greek Italian Japanese Russian Spanish

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Alluvione, la protesta si estende PDF Stampa E-mail
Notizie - Approfondimenti
Scritto da Stampa Locale   
Martedì 01 Giugno 2010 14:14
Cresce la protesta per i risarcimenti dei danni subiti durante l'alluvione del 2008 dai beni mobili custoditi negli scantinati. S ono cinque i punti con cui il Consiglio comunale di Capoterra chiede al sindaco Giorgio Marongiu e alla Giunta di intervenire presso la Regione perché si risolva, magari correggendo e migliorando le attuali norme, il caso-finanziamenti per i danni causati dall'alluvione del 22 ottobre 2008.

LE DECISIONI Nel documento, l'Assemblea impegna Marongiu e l'esecutivo perché i provvedimenti di revoca dei contributi per i danni ai beni mobili allocati negli scantinati e alle autovetture vengano revocati.
Ancora: che si specifichi il quadro normativo di riferimento perché vengano ammesse anche le istanze di richiesta del contributo laddove i danni siano stati subiti da beni mobili custoditi negli scantinati dal momento che la loro sistemazione non può essere assunta come elemento di prova di un utilizzo di tipo abitativo dei locali. Per i consiglieri non sarebbe sufficiente per dimostrare che gli scantinati, non in possesso della certificazione di abitabilità, siano stati non sfruttati magari come taverne o saloni. Il Consiglio chiede inoltre alla Regione che in ogni caso, il danno subito dalle autovetture venga computato separatamente dai danni degli altri beni mobili e che vengano messe a disposizione del Comune le somme necessarie al saldo delle istanze di risarcimento sui beni distrutti. Infine, la Regione dovrà rivedere il dispositivo della delibera.

LA RABBIA A scatenare la protesta era stata la lettera ricevuta da tantissimi cittadini di Capoterra con cui la Direzione generale del Corpo forestale- Servizio di protezione civile, dopo la verifica da parte dei ranger, revocava i contributi erogati. Per questo la presa di posizione dell'Assemblea civica. Così la decisione del consigliere regionale Pd, Marco Espa, esponente dell'opposizione e lui stesso abitante di Capoterra coinvolto nella terribile alluvione del 2008, di presentare un'interrogazione al presidente Ugo Cappellacci, all'assessore ai Lavori pubblici Angelo Carta e all'Ambiente Giuliano Uras “sulla presunta illegittimità e palese ambiguità dei criteri disposti nelle determinazioni del novembre 2009 e gennaio 2010 sulle concessioni ed erogazioni dei contributi”.

L'INTERROGAZIONE Espa ha messo in evidenza il rischio di esclusione dell'assegnazione dei contributi per molti cittadini perché le loro domande sono state compilate su moduli predisposti dalla Protezione civile in piena emergenza e nei quali non era richiesto di indicare il livello dell'acqua raggiunto nelle proprie case. L'esponente del Pd ha chiesto la revoca o la modifica delle stesse determinazioni.

Fonte: L'Unione Sarda 01/06/2010 (a.pi.)
Trackback(0)
Commenti (15)Add Comment
0
...
scritto da fantasindaco, 02 - 06 - 2010, 09: 48 06
A proposito di alluvione e di ciò che qualcuno avrebbe dovuto fare per evitare tragiche conseguenze, sono sicuro che a Capoterra ci sono 1972 persone, molto dure di comprendonio.
Che vergogna!!!
0
...
scritto da Jack.., 02 - 06 - 2010, 10: 51 48
Pienamente d'accordo con Fantasindaco.
Un paese di idioti su questo non ci piove.
0
...
scritto da GM, 02 - 06 - 2010, 13: 49 14
avete voluto la bicicletta ora pedalate....
0
...
scritto da Ulisse, 02 - 06 - 2010, 21: 48 27
Il vero inconcludente è Marco Espa, eletto con i voti dell'alluvione, incassati i suoi ventimila euro al mes con spese di segreteria politica annessa più l'incarico ben renumerato di consigliere comunale a Cagliari....
Risultati portati d questo signor Espa?
Zero!
0
Risultati
scritto da Giacomo M, 03 - 06 - 2010, 14: 37 48
Caro Ulisse..ti ricordi l'emendamento proposto da Espa per rendicontare le sole spese ammesse a contributo? E l'iniziativa per lo stanziamento di 35 mln di euro per la messa in sicurezza? Ti ricordi i tagli alla legge 162 e l'iniziativa per ripristinare i fondi per i disabili? Non sto ad elencarti mozioni, interrogazioni, disegni di legge presentati dall'onorevole Marco Espa.
Le indennità per gli incarichi di Consigliere Comunale e Consigliere Regionale non sono cumulabili, documentati.
Piuttosto coloro che hanno sostenuto Cappellacci & C. cosa hanno portato a casa?
A due anni dall'alluvione siamo ancora in attesa dei contributi alle attività produttive. Ieri è arrivato (dopo le elezioni sic!) il saldo contributi beni immobili
Lascia perdere ....

0
x Ulisse
scritto da Mrcoelle, 03 - 06 - 2010, 16: 00 34
Ogni tanto compaiono nuovi nicks e chissà chi nascondono.
Marco Espa inconcludente? Sei male informato.
L'interessamento di Marco Espa ha prodotto la legge regionale che stanzia 35 milioni di euro per la messa in sicurezza del bacino del rio San Gerolamo ma che ANCORA la Regione non ha deciso come utilizzare.
Tu dov'eri nel frattempo?
Leggi qualcosa, almeno lo stretto necessario, prima di scrivere.
Perchè non ti chiedi, invece, come mai Capellacci, ANCORA Commissario straordinario per l'alluvione, non ha tirato fuori un solo atto per mettere a disposizione quei fondi.
E perchè non ti chiedi come mai, ANCORA, un quartiere di Poggio dei Pini rimane isolato a causa di un ponte che nessuno ri costruisce, nonostante i fondi siano stanziati.
Informati bene e poi facci sapere, lettore saputello.
0
...
scritto da M. Serra, 04 - 06 - 2010, 14: 23 32
Ma non scherziamo la messa in sicurezza del Rio san girolamo è merito della regione e del comune di capoterra, l'onorevole espa non è ancora riuscito a far discutere la sua proposta per il parco fluviale....
ma non scherziamo, ragazzi vabbene difendere il capobastone ma non esageriamo!!!
Mi sono documentata le indennità di consigliere regionale e comunale non sono incompatibili e il signor Espa le prende tutte e due, comunque ha ragione Ulisse, si deve dimettere da uno degli incarichi e poi una domanda chi ha come segretario particolare?
0
o Ulisse, eh ba...
scritto da Belfagor, 04 - 06 - 2010, 16: 05 54
o ulisse si vede che sei un fans di berlusconi smilies/angry.gif
se c'è uno che si è fatto in quattro e ancora si sta scatenando per noi alluvionati è marco espa. a chi dobbiamo i primi rimborsi lampo? a lui! chi ha fatto l'emendamento per i primi 35 milioni di euro? lui. chi ha presentato il progetto di legge per ottenere gli altri 35 milioni che servono per i lavori? lui. chi protesta contro la giunta attuale che per capoterra non sta facendo nulla e i rimborsi tardano ad arrivare?
Invece con espa e soru sono arrivati di corrsa perche mettevano tutti i funzionari a lavorare... purtroppo c'è chi come te disprezza per disprezzare, per gettare ancora fango su chi è alluvionato come noi, che è stato il più votato di tutta la provincia di cagliari, non solo da noi e che è l'unico consigliere che pubblica nla sua busta paga nel suo blog, puoi vederla anche tu... o ulisse... il fango va rimosso, non gettato contro chi lavora e salutami i tuoi amici di centrodestra
0
...
scritto da teresa, 05 - 06 - 2010, 11: 19 08
Guardate che io ero a poggio dei pini quando l'assessore Carta ha spiegato il progetto di idrodata, Espa non è stato per niente determinante!
Voi dovete fare di lui il salvatore della patria, ma i più hanno aperto gli occhi e hanno " fragato" che è solo uno che sa opportunisticamente utilizzare le disgrazie di ogni genere per fare carriera politica.
Saro scorretta politicamente ma è così!
0
...
scritto da Paola, 07 - 06 - 2010, 08: 36 04
Teresa (o ulisse che tu sia) si capisce la tua stizza ma purtroppo è cosi. Angelo Carta ha fatto giustamente la conferenza, c'ero anch'io, proprio perchè il consiglio regionale ha stanziato i soldi... e chi ha presentato l'emendamento per stanziare le risorse? Espa. Tu Teresa alias Ulisse alias Serra (Serra, di cosa ti sei documentato? è stato il tuo berlusconi ad abolire giustamente la compatibilità tra indennità per incarico politico, lo dice la legge, e tu dici una bugia sapendo di dirla) fai finta di non leggere e non capire i post di belfagor e degli altri. la cosa più triste e di cui dovresti vergognarti e che tu cerchi di denigrare e calunniare dicendo che Espa sfrutta le disgrazie ALTRUI... hai proprio sbagliato volendo sbagliare, non sei scorretta politicamente ma sei offensiva umanamente, lo sanno tutti, proprio di espa non lo potevi dire, chiedi scusa, uno che oltre ad aver dovuto abbandonare la casa la durante l'alluvione con i suoi che hanno rischiato la vita, vive da vent'anni una situazione familiare gravissima con la sua bambina ma sempre senza lamentarsi, a testa alta... noi che siamo stati per anni i suoi volontari lo possiamo testimoniare e tu, vergognati. una cosa è la politica una cosa è offendere chi è onesto e si comporta seriamente.
0
...
scritto da --, 07 - 06 - 2010, 12: 38 27
Il bello, e talvolta il brutto, di CapoterraOnline è la possibilità che questo sito offre a tutti di esprimere le proprie opinioni senza censura alcuna.
Purtroppo sta diventando molto frequente, perchè molto semplice e poco coraggioso, offendere le persone nascondendosi dietro uno o tanti nicks, che sembrano comunque ricondurre alla stessa mano vigliacca.
Chi pensa di avere i legittimo diritto di criticare l'attività di Marco Espa, senza possedere quel briciolo di sensiblità necessaria a rispettare il dramma umano che ha colpito quella famiglia, lo faccia alla luce del sole avendo il coraggio civile di firmarsi.
Viene da pensare che, forse, per certe persone il coraggio e la correttezza sono inutili e obsoleti orpelli.
Mi permetto di consigliare l'Amministratore affinchè, per il futuro, non offra ospitalità a certa gente.
La città di Capoterra, e CapoterraOnline, hanno bisogno delle idee e delle opinioni di tutti, ovviamente anche quelle che non condividiamo, mentre può sicuramente fare a meno degli insulti.

Gianleonardo Corda
0
...
scritto da teresa, 07 - 06 - 2010, 12: 52 23
Cara Paola

cerca di avere rispetto delle persone che non conosci, ti potresti trovare tu nelle condizioni di chiedermi scusa, se conoscessi la mia storia... ma questo francamente non mi interessa!
Io posso essere politicamente scorretta, ma sono convinta che è un dato di fatto che la ricerca del consenso elettorale di Espa nasca dall'utilizzo politico di alcuni temi... che si incontrno spesso con il dolore....
Se non lo capisci, è un tuo problema!
0
x teresa
scritto da Paola, 17 - 06 - 2010, 23: 21 52
eh, teresa tu insisti e... nonostante ti si spieghino le cose, insisti. devi essere un politico avversario di espa sotto mentite spoglie, se no capiresti la gaffe che hai fatto. come ti ha detto gianleonardo corda tu non sei politicamente scorretta, ma tu, pur non conoscendo le persone e coperta dal nickname, denigri assurdamente. E' sconcertante quello che dici: ti piacerebbe che non si facessero le battaglie per 28 mila disabili in consiglio regionale, dopo che il tuo governo ci ha preso mille euro a testa? e se le battaglie le fa uno che è colpito direttamente ti disturba? o bisognerebbe stare zitti perchè , poverini, riguarda il dolore, di queste cose meglio non parlare se no si strumentalizza e nel frattempo le persone vengono rinchiuse nei ricoveri perchè le famiglie non ce la fanno? hai mai sentito parlare di diritti civili?
non so chi deve chiedere scusa, vedi tu e la tua coscienza. condivido quello che dice il sig. Gianleonardo
0
Risposta agli sproloqui di vecchio saggio
scritto da Un lettore attento, 15 - 09 - 2010, 17: 39 16
Con la sua infinita saggezza questo signore, spero soltanto in questa circostanza, prima di muovere le vecchie dita sulla tastiera per scrivere i suoi commenti, avrebbe dovuto accendere oltre che il PC anche il contenitore della sua vecchia materia grigia. E' tanto bravo a sputare sentenze, a creare sospetti sull'operato altrui, stando comodamente seduto chissà dove. Lui, nella sua lunga vita, ha mai fatto qualcosa? Quali sono state le sue iniziative e le sue proposte concrete. Ha mai teso l'orecchio (anche questo vecchio) per sentire le proteste della gente stufa del non far niente della politica tesa a salvare soltanto le proprie mutande? I sospetti su coloro che hanno organizzato la manifestazione facciano tutto ciò a solo scopo elettorale mi fanno ridere. E se anche fosse? Nel palazzo comunale, in Via Roma o Via Trento, che lui velatamente (ma non troppo) vuole difendere, c'é qualcuno che fa qualcosa per niente? E' ormai giunta l'ora che VECCHIO SAGGIO si svegli dal torpore oppure (veda lui) torni in letargo, ma stavolta tacendo.
0
x Un lettore attento
scritto da Marcoelle, 15 - 09 - 2010, 23: 12 44
Tanto attento non sembri: nella fretta di accusare il prossimo hai sbagliato l'articolo dove inserire il commento: questo articolo tratta di altro. Come direbbe Di Pietro, che ci azzecca??

Scrivi commento

busy
Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Giugno 2010 23:44
 
allarme_meteomappa
hotelinfo