Ultimi commenti
Studio di incisione. Ch...
e chi c'è dietro la scuo...
Studio di incisione. Ch...
Propongo di inalzare un m...
I tre tormenti del sind...
E' molto difficile fare i...
I tre tormenti del sind...
I tre tormenti del sindac...
I tre tormenti del sind...
Poteri forti? Ma quando m...
Iniziativa per chiedere...
bella iniziativa. come fa...
Poggio divisa anche dop...
Poggino, sarà difficile...
Poggio divisa anche dop...
E' ora di finirla con que...
Vuoi fare lo scrutatore...
Di cosa vi stupite? L'int...
Disabili, quando parche...
Le cose sono 2: O la fot...
Più commentati

Articoli più commentati

Choose language

English Chinese (Simplified) French German Greek Italian Japanese Russian Spanish

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Dessì presenta la nuova squadra PDF Stampa E-mail
Notizie - Approfondimenti
Scritto da Amministratore   
Martedì 07 Giugno 2011 22:04

Francesco Dessì, neo sindaco di Capoterra, ieri pomeriggio, presso una inusuale gremita aula consiliare, ha presentato ai cittadini la sua formazione che amministrerà il paese per i prossimi cinque anni. Tra riconferme delle passate amministrazioni, anche nuove figure si aggiungono all’entourage della coppia Dessì-Marongiu, tra cui tre donne. Da chiarire, agli elettori per lo meno, la posizione di Efisio Demuru che, con 304 voti (il più votato in assoluto) non si porta a casa nessun incarico speciale, per ora. Insomma, sventato l’incubo ospizio, ci auguriamo che i giovani assessori possano finalmente portare avanti l’opera di rinnovamento che Capoterra attende da troppi anni, nonostante ciò, siamo ancora in attesa di un comunicato ufficiale sia mezzo stampa e sia attraverso il sito amministrativo che informi i cittadini sui nomi e sugli incarichi affidati.

La “nuova” giunta è così composta:

Giorgio Marongiu - PD (Presidente del Consiglio);

Fabrizio Cau - Per Crescere Insieme Dessì Sindaco, Vice Presidente del Consiglio di "Maggioranza";

Giovanna Congiu – Riformatori, Vice Presidente del Consiglio di "Minoranza";

Carla Melis – SEL Sinistra Ecologia e Libertà, Vice Sindaco;

COMPONENTI DELLA GIUNTA:

Veronica Pinna - PD, Urbanistica;

Armando Farigu - Per Crescere Insieme Dessi Sindaco, Lavori Pubblici;

Stefania Dessì - UDC, Tecnologici - Sport – Spettacolo;

Carla Melis - SEL, Cultura;

Oreste Pili - ROSSOMORI, Bilancio;

Walter Cocco - PD, Pubblica Istruzione;

Begnamino Piga - PSI, Attività Produttive - Turismo;

Trackback(0)
Commenti (29)Add Comment
0
guardiamoci negli occhi e diciamoci francamente dove vogliamo andare
scritto da A.G., 08 - 06 - 2011, 07: 44 00
In un paese come Capoterra ormai prossimo ai 25000 abitanti non può permettersi di essere amminitrato da persone che non hanno capacità tecniche per il ruolo che ricoprono.

Mi hanno riferito che in occasione della presentazione del consiglio un consigliere comunale ha detto: Capoterra non è un paese facile da Amministrare...............

Allora io rigiro la domanda............

Settori come urbanistica,lavori pubblici,tecnologici, sono settori importanti per lo sviluppo strutturale e di crescita del nostro paese, mi dispiace dirlo, non me ne vogliano le persone coinvolte, ma Capoterra non può essere amministrata da soggetti che non hanno attitudini e conoscenze professionali per il ruolo che gli è stato delegato.

Diciamocelo francamente, come può un ingegnere ambientale occuparsi di servizi sociali?

come può una laureata in scienze sociali occuparsi di servizi tecnologici sport e spettacolo?

come può una laureata in economia e commercio ex assessore al bilancio oggi occuparsi di urbanistica?

come può un ex operatore scolastico occuparsi di lavori pubblici?

come può un professore di lingua francese che per anni si è occupato di lingua sarda e tutt'ora se ne occuperà, oggi occuparsi anche di bilancio?

vorrei capire cosa c'è di tecnico di queste scelte, a che livello si trova il grado di operatività di queste persone sulla base delle richieste di Capoterra e dei Capoterresi?

grazie
0
...
scritto da cencelli, 08 - 06 - 2011, 10: 52 15
Non riesco a capire come sia avvenuta la ripartizione degli incarichi in giunta.

Da manuale Cencelli il giro non doveva essere così:

PD
PSI (Salta il primo giro perchè ha espresso il Sindaco)
INSIEME PER DESSI SINDACO
UDC
SEL
ROSSOMORI

RDINE DI IMPORTANZA DEGLI ASSESSORATI:

Lavori Pubblici
Tecnologici, Sport, Spettacolo
Politiche Sociali
Urbanistica
Bilancio
Attività Produttive Turismo
Cultura
Lingua Sarda

Incarichi:
Presidenza del Consiglio
2 Vice Presidenze (Maggioranza/Opposizione)
Vice Sindaco

SEGGI IN MAGGIORANZA:

5 PD
2 PSI
2 INSIEME PER DESSI SINDACO
2 UDC
1 SEL
1 ROSSOMORI

Logica della scelta da Manuale Cencelli

1° GIRO:

PD (LAVORI PUBBLICI)
PSI (Salta il primo giro perchè ha espresso il Sindaco)
INSIEME PER DESSI SINDACO (TECNOLOGICI, SPORT, SPETTACOLO)
UDC (POLITICHE SOCIALI)
SEL ( URBANISTICA)
ROSSOMORI (BILANCIO)

2° GIRO:

PD (ATTIVITA' PRODUTTIVE )
PSI (CULTURA)
INSIEME PER DESSI SINDACO (LINGUA SARDA)
UDC (NIENTE)
SEL ( NIENTE)
ROSSOMORI (NIENTE)

3° GIRO INCARICHI

PD (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO)
PSI (Salta il primo giro sugli incarichi perchè ha il peso del Sindaco)
INSIEME PER DESSI SINDACO (VICE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO)
UDC ( VICE SINDACO)

RIASSUNTO INCARICHI

PD: 2 ASSESSORATI + PRESIDENZA DEL CONSIGLIO = 3
PSI: 1 ASSESSORATO + SINDACO
INSIEME PER DESSI SINDACO: 2 ASSESSORATI + VICE PRESIDENZA DEL CONSIGLIO = 3
UDC: 1 ASSESSORATO + VICE SINDACO = 2
SEL: 1 ASSESSORATO (NESSUN INCARICO) = 1
ROSSOMORI: 1 ASSESSORATO (NESSUN INCARICO) = 1
0
...
scritto da perla, 08 - 06 - 2011, 14: 57 51
hai detto bene A.G.si tratta di:
"soggetti che non hanno attitudini e conoscenze professionali per il ruolo che gli è stato delegato"
non solo, in alcuni casi si tratta di persone che non possono essere prese ad esempio di trasparenza e integrità.
e' sorprendente notare come qualcuno che ha causato la rovina di molti imprenditori capoterresi, possa oggi essere scelto ad amministrare, a scapito di altri candidati giovani, VOTATI E PULITI!!!!!
altri si ritrovano a ricoprire incarichi, non per competenze, ma perchè striscianti e accomodanti davanti ai grandi progetti dei capi.
quante di queste persone hanno una loro attività lavorativa? nessuno!!!ma ora hanno trovato un lavoro!!!!
Lino
tutto chiaro...anzi chiarissimo...
scritto da Lino, 08 - 06 - 2011, 15: 43 08
Lo sò che il modo con cui sono state ripartite le deleghe risultano difficili da capire all'uomo della strada....ma in politichese la scelta è molto chiara....anzi chiarissima..., nn poteva essere che così, giusto i giri...secondo il cencelli..PD primo giro: Urbanistica, Crescere insieme:LL.PP,UDC: Servizi Tecnologici,SEL: P.I.,Rosso Mori: Bilancio; Secondo giro: PD: Servizi Sociali, Socialisti: Attività Produttive; Terzo Giro: Pd: Prseidenza del Consiglio!Più chiaro di così....si muore!!!
0
...
scritto da perla, 09 - 06 - 2011, 05: 45 56
meglio morire!!!!
non si polemizzava sulla attribuzione degli degli assessorati, ma sulla scelta impopolare dei nomi!!!, fatto ancora una volta non nell'interesse della comunità, che necessiterebbe di persone già competenti in materia, in grado di offrire soluzioni concrete efficaci e al passo con i tempi, ma scelta fatta per coltivare gli interessi dei pochi addetti ai lavori!!!
la nostra giunta è inoltre in controtendenza con quanto ha fatto zedda a cagliari, riducendo gli assessorati e pensando a giovani.
att. giovani non significa inesperti e bamboccioni come qualcuno vuol far credere con alcune scelte.
0
...
scritto da il mohai di poggio, 09 - 06 - 2011, 08: 01 42
Sarei curioso di sapere ma primi dei non eletti vedi MARRAPESE,FIUME,PIANO, cosa ne pensano di tutte queste scelte,sono sati coinvolti in queste decisioni?

E gli altri candidati che malgrado i loro 50-60 consensi hanno comunque contribuito al raggiungimento del quorum dei partiti, sono sati coinvolti in queste scelte?

Non togliamo fuori la favola che chi viene eletto sceglie l'assessore, ci sono i partiti di mezzo.

La coerenza insegna Non si è squadra solo prima e durante le elezioni....anche dopo..
0
dissento parzialmente
scritto da Giorgio Plazzotta, 09 - 06 - 2011, 12: 51 42
queste nomine sono evidentemente frutto di delicato accordo, di strategie, di equilibri politici. come sempre. davvero ci si aspettava qualcosa di diverso? dopo avere fatto man bassa di voti e dopo lo scarsissimo risultato di chi proponeva metodi di amministrazione differenti (mi riferisco a Demos), non credo proprio che ci si possa sorprendere se anche questa volta i criteri di attribuzione delle "poltrone" sono discutibili. Si è votato per la continuità, becchiamoci il "vecchio" anche in questo.
Dissento parzialmente invece su questa analisi dei curriculum degli assessori. Certo la competenza è utile, non lo metto in dubbio, ma non è un elemento sufficiente a stabilire, a priori, se un assessore lavorerà bene o male. Giudichiamo i fatti. Faccio solo un esempio. La fisica Margherita Hack è una persona dalla competenza "stellare" e anche molto onesta intellettualmente, eppure vorrebbe riempire la Sardegna di centrali nucleari. Siete d'accordo? Certamente no. E allora concorderete con me sul fatto che non basta una buona competenza di settore per prendere decisioni giuste.
0
...
scritto da Pincopallina, 09 - 06 - 2011, 15: 43 10
Sicuramentecon con le nomine degli assessorati e dei vari incarichi, si è voluto premiare l'impegno e i risultati che queste persone hanno ottenuto alle primarie sostenendo il nuovo sindaco (anche se di diverso partito) e fin qui anche se non è giusto c'è una logica perversa.
Quello che non mi è chiaro è il motivo per cui 61 persone su 100 abbiano deciso che fosse giusto continuare per altri cinque anni con questo sistema clientelare.


0
...
scritto da perla, 09 - 06 - 2011, 17: 54 46
cara pincopallina tante persone hanno ricevuto "incentivi" fino a qualche giorno prima delle elezioni.
a mezza capoterra è stato promesso un posto di lavoro in saras e la gente ci crede ancora.
0
...
scritto da H2SO4, 10 - 06 - 2011, 16: 34 19
Ma quale nuova squadra? E' roba vecchia di 15 anni
0
...
scritto da perla, 11 - 06 - 2011, 08: 01 51
fosse solo vecchia?
e' roba vecchia e cattiva!!!!, ormai andata a male perchè puzza da lontano!!!
nicolas
mai contenti.....!!!
scritto da nicolas, 11 - 06 - 2011, 20: 34 51

premetto che nn sn Capoterrese di nascita.....ma oramai ci vivo da ben trentannì. Il periodo che arrivai il Sindaco era Crocco....e volvano le bottiglie in consiglio comunale....! Ora nn vola più nulla, da nessuna parte!! Ne qui, come IN PARLAMENTO. iDEE meno di niente, si occuppano i posti di potere..come Assessori..o Condiglieri Comunali. Tutti a gara verso la prebenda...nessuno ha il senso civico di mettersi a servizio della Comunità. Tutt'altro, si rompono amicizie da una vita, si passa sopra tutto e di tutto e tutti. Fuorchè di fronte allo specchio..a guardarsi negli occhi o dentro il proprio se!!! Mai mettersi in discusione, Il municipio è un luogo da sottrarre a chiunque, si passa la carica di padre in figlio, da moglie a marito e viceversa! Ma da quando? Personaggi che mai hanno lavorato...che il solo posto per passare la giornata tipo sc,glm,fm,gfl e tanti altri! Quindi, lasciamoli lavorare e poi potremmo alla fine della legislatura dare il nostro giudizio. Per ora
in bocca al lupo, Carla, Stefania, Veronica, Beniamino,Walter....!..! Non dimentico nessuno..!! ci è andata pure bene immagginate cosa ci poteva...toccare..rampolli ignoranti e pure arroganti.
0
...
scritto da ladyred, 11 - 06 - 2011, 23: 27 05
Caro Nicolas, forse hai la memoria corta, oppure eri ancira piccolo.... Questa giunta è la fotocopia di quella degli ANNI 90 ( nella cabala napoletana 90è la paura)smilies/wink.gif
nicolas
...
scritto da nicolas, 12 - 06 - 2011, 11: 49 02
@Ladyred....dici che sia così? Allora ci dobbiamo preoccupare di più? A me nn sembrava...!! Ricordo quelle giunte...Baire, Farigu (attuale Ass), Marras, Congiu,...a Capoterra i cognomi sono sempre gli stessi....ma le persone cambiano... o no?
0
C.A. NICHOLAS
scritto da ladyred, 12 - 06 - 2011, 16: 58 48
Io direi di prestare attenzione. Poi vedi tu se è il caso di preoccuparsi.
Le famiglie sono le stesse!!!
Gli interessi pure!
Ciao
0
...
scritto da perla, 13 - 06 - 2011, 06: 46 50
cara ladyred sono d'accordo con te, ma la gente non ha ancora capito, purtroppo lo capirà provandolo sulla propria pelle. vorrei dire a nicolas che invece tra i nomi delle persone a cui augura buon lavoro, ne ha dimenticato 2 nomi, che volenti o nolenti CI SONO!!!!
e la coalizione deve farsi carico delle scelte impopolari fatte:
un professore di lingua al bilancio
una ragioniera poi laureata in economia all'urbanistica
un ingengere ambientale alle politiche sociali
una spicologa(nn è un errore)alla publica distruzione
un ragazzo figlio di un proprietario di un agriturismo alle att. produttive (parlare di imprenditore della ristorazione mi sembra troppo????)
un xxxxxxxxxxxxxx ai lavori pubblici
una giovane donna (maxi votata!!!)ai servizi tecnologici
0
C.A. PERLA
scritto da ladyred, 13 - 06 - 2011, 09: 27 53
Grazie amica, per la condivisione e l'appoggio.
A presto.
nicolas
per Perla e Ladyred
scritto da nicolas, 13 - 06 - 2011, 12: 52 45
Vorrei proprio conoscere, considerato che nn vi aggradano i nomi prposti...perchè nn ci dite chi avreste nominato alla carica di Assessori?
0
C.A. NICOLAS
scritto da ladyred, 13 - 06 - 2011, 21: 44 08
Purtroppo noi abbiamo solo lo strumento del voto, e in democrazia questo è il risultato della volontà degli elettori.
I partiti hanno scelto, poi se vuoi nomi anche della società civile, ce ne sono tanti:
Mario Rossi, Antonio Bianchi, Francesca Verdi, Elena Neri, smilies/wink.gif
0
...
scritto da perla, 14 - 06 - 2011, 05: 35 18
concordo pienamente ladyred!
se non ci basiamo sugli elettori e vogliamo veramente che gli assessori siano tecnici, quanti tecnici ci sono a capoterra, liberi professionisti o dipendenti con competenze reali e "certificate" nei vari settori, basta avere la volontà di migliorare e uscire da una logica di favoritismi.
però senza complicare troppo le cose, forse anche dare gli assessorati ai primi 3 non eletti sarebbe stato meglio!
PIANO STEFANO INS. PER CRESCERE (LAV. PUBBLICI)
MARRAPESE PD (URB.)
FIUME UDC LAVORI (SRV.TECN.)
INVECE NO! SONO USCITI DAL DAL CILINDRO 3 NOMI "ORIGINALI",
SONO PROPRIO QUESTI TRE CHE BALZANO AGLI OCCHI!!!
P.S NICOLAS ATTENDEVO UNA TUA RISPOSTA SUI 2 ASSESSORI CHE HAI "DIMENTICATO"
nicolas
...
scritto da nicolas, 14 - 06 - 2011, 08: 43 26
@Ladyred....quando si fanno delle critiche si deve avere il coraggio di proporre, non cambiando discorso, Io per esempio due nomi c'è li avrei...uno è Gianluigi Marras che avrei visto benissimo alle attività produttive in quanto è un "grande esperto", l'altro e Silvano Corda ai lavori Pubblici, sarebbe stata una coppia scintillante....che avrebbe illuminato l'Amministrazione della nostra cittadina!!! A si biri..
0
C.A. NOCOLAS
scritto da ladyred, 14 - 06 - 2011, 14: 03 08
Riporto qui di seguito un tuo precedente post.
Se vuoi prendere in giro hai appeso male il cappello. Se invece vuoi fare sul serio sei contradditorio. Rileggiti quanto hai scritto e sulla base di quanto da te commentato che sono nate le risposte mie e di Perla, che tra l'altro non ci conosciamo ma abbiamo condiviso le stesse critiche a questo governo capoterrese.
Ci fai o ci sei?

premetto che nn sn Capoterrese di nascita.....ma oramai ci vivo da ben trentannì. Il periodo che arrivai il Sindaco era Crocco....e volvano le bottiglie in consiglio comunale....! Ora nn vola più nulla, da nessuna parte!! Ne qui, come IN PARLAMENTO. iDEE meno di niente, si occuppano i posti di potere..come Assessori..o Condiglieri Comunali. Tutti a gara verso la prebenda...nessuno ha il senso civico di mettersi a servizio della Comunità. Tutt'altro, si rompono amicizie da una vita, si passa sopra tutto e di tutto e tutti. Fuorchè di fronte allo specchio..a guardarsi negli occhi o dentro il proprio se!!! Mai mettersi in discusione, Il municipio è un luogo da sottrarre a chiunque, si passa la carica di padre in figlio, da moglie a marito e viceversa! Ma da quando? Personaggi che mai hanno lavorato...che il solo posto per passare la giornata tipo sc,glm,fm,gfl e tanti altri! Quindi, lasciamoli lavorare e poi potremmo alla fine della legislatura dare il nostro giudizio. Per ora
in bocca al lupo, Carla, Stefania, Veronica, Beniamino,Walter....!..! Non dimentico nessuno..!! ci è andata pure bene immagginate cosa ci poteva...toccare..rampolli ignoranti e pure arroganti.smilies/sad.gifsmilies/sad.gif
nicolas
...
scritto da nicolas, 14 - 06 - 2011, 14: 23 27
@Perla...hai ragione ho dimenticato Oreste Pili, chiedo scusa umilmente all'Assessore al Bilancio...a cui riconosco la sua preparazione e ha tutta la mia simpatia. ops....dimenticavo, l'Assessore Ai Lavori Pubblici...non lo conosco!!!
nicolas
...
scritto da nicolas, 14 - 06 - 2011, 15: 41 37
Ladyred...non vedo nessuna contraddizione, forse manca di punteggiatura, colpa della fretta, è scritto di getto) ma il ragionamento è molto chiaro, anzi chiarissimo !!! Lady, rileggilo con attenzione...se poi lo vuoi capire a modo tuo, questa è un'altra storia!!!! Non prendo in giro, non ci faccio...ci sono!!!
0
...
scritto da Marcoelle, 14 - 06 - 2011, 15: 41 41
Piuttosto che trastullarvi sui vari nominativi di non eletti, eleggibili o ripescabili, perchè non vi chiedete se i nuovi Assessori hanno iniziato a lavorare? Se hanno già riunito i dirigenti dei rispettivi assessorati, cosa hanno verificato, deciso, deliberato? Per esempio, il nuovo Assessore alle politiche sociali è a conoscenza delle elargizioni che, dirigenti intraprendenti, hanno già effettuato a sua insaputa a favore "famiglie bisognose"?
0
...
scritto da ladyred, 14 - 06 - 2011, 20: 41 29
Marcoelle vai troppo di fretta!
Nicolas la fretta fa brutti scerzi smilies/wink.gif
0
x ladyred
scritto da Marcoelle, 14 - 06 - 2011, 22: 11 26
Sicura/o che vado troppo di fretta?
0
...
scritto da perla , 15 - 06 - 2011, 15: 50 02
una cosa è certa qualcuno il giorno dopo l'investitura ufficiale è andato in comune a preparare il proprio "UFFICIO",poi... incontri delibere, riunioni si faranno.... l'importante è entrare in possesso della poltrona.
vorrei che l'intervento di marcoelle non cadesse nel nulla, ma si andasse a fondo su queste vicende, perchè pare che sia andata proprio così.
E' proprio di oggi il caso della provincia di nuoro dove si sta indagando su assunzioni sospette in periodo elettorale e sussidi per le povertà estreme.
sarebbe bene che se ne parlasse e che l'opposizione facesse luce per chiarire alcuni punti oscuri.
0
Da
scritto da Frenkynrg, 16 - 06 - 2011, 18: 58 34
Come mai non indagano anche il Cacip e la ventina di assunzioni fatte?

Scrivi commento

busy
Ultimo aggiornamento Martedì 07 Giugno 2011 22:18
 
allarme_meteomappa
hotelinfo