Chiudi

CapoterraOnLine.com - Il portale di Capoterra - news, sport, eventi, photogallery, reportage e tanto altro

Apri pannello

Sondaggio

Ultimi commenti
É in bilico la poltron...
E' evidente che l'autore ...
Bit Milano 2012: moment...
chi difende questi politi...
É in bilico la poltron...
l'autore dell'articolo è...
Ora per il Capoterra la...
Puntare sui giovani...arg...
É in bilico la poltron...
Sono iscritta SEL da un b...
É in bilico la poltron...
Che c'entra Casa Spadacci...
É in bilico la poltron...
John ma che dici? Capoter...
É in bilico la poltron...
sig. Amministratore, que...
É in bilico la poltron...
C'era da aspettarselo. Ci...
É in bilico la poltron...
Andiamo bene!! E' molto c...
Più commentati

Articoli più commentati

Choose language

English Chinese (Simplified) French German Greek Italian Japanese Russian Spanish

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Interpellanza sulla BIT Milano PDF Stampa E-mail
(7 voti, media 5.00 di 5)
Notizie - Gli articoli degli utenti
Scritto da Utente   
Venerdì 05 Febbraio 2010 00:45

Interpellanza sulla presenza degli amministratori comunali alla fiera BIT di Milano da parte del consigliere Bayre Franco. BIT, Borsa Internazionale del Turismo, è un'occasione unica di incontro diretto con tutti i protagonisti italiani del Sistema Turismo e con selezionati Operatori internazionali con numeri da capogiro: 5000 espositori di 140 paesi, 57mila mq di esposizione, 100mila operatori, 150mila visitatori. Cosa ha a che fare Capoterra con tutto questo? Se lo chiedono in tanti soprattutto dopo le passate esperienze. Di seguito l’interpellanza.

Ill.mo Signor Sindaco

Amm.ne Comunale CapoterraSede

Oggetto: Fiera Bit: opportunità della presenza degli amministratori comunali.

Preso atto

che anche quest’anno, a spese di Codesta Amministrazione, sono in procinto di recarsi in quel di Milano alla manifestazione BIT, ovvero la Fiera Internazionale del Turismo, ben tre consiglieri comunali e l’Assessore al Tursimo;

Constatato che

- già le precedenti presenze dei nostri amministratori alla suddetta Fiera, per evidenza di fatti, non hanno prodotto, alcunché di concreto ovvero positive ricadute turistiche sul nostro territorio;

- inoltre, anche a seguito dell’evento alluvionale ultimo scorso, il nostro territorio non é in grado di offrire alcuna seria proposta turistica;

viene presentata

INTERPELLANZA

- ‘sì da poter conoscere le concrete azioni che dovrebbe intraprendere la nostra delegazione nel contesto della Fiera Bit;

- se vi saranno ed eventualmente quali potrebbero essere nello specifico dette ricadute positive;

- se non si ritenga, come a parer nostro e non solo, detta intrapresa possa essere catalogata come inutile ed evitabile spesa per un altrettanto ulteriore inutile pellegrinaggio fuori le mura capoterresei;

Capoterra, 3 febbraio 2010

Il Consigliere

Franco Bayre
Trackback(0)
Commenti (39)Add Comment
0
...
scritto da bit, 05 - 02 - 2010, 16: 09 40
Solo una vacanza di comodo da contentino a spesse delle casse dei cittadini Capoterresi, ecco cosa è il viaggetto di turno alla BIT.
Juanne Angioy
Chi sono?
scritto da Giovanni Maria, 05 - 02 - 2010, 17: 36 46
Ma si può sapere chi sono, a parte l'assessore che conosciamo, i tre che vanno in vacanza a Milano a spese nostre?
0
...
scritto da massimo p., 05 - 02 - 2010, 17: 53 26
franco magi e gianneto soi
Roby
Finalmente
scritto da Roby, 05 - 02 - 2010, 19: 17 54
Sono contento che il Consigliere Bayre abbia preso la mia palla al balzo, ha inoltre esposto in modo chiaro e coinciso il pensiero di tutti noi. Una volta tanto onore al merito! Adesso sono veramente curioso di sentire la risposta.
0
...
scritto da Bit, 06 - 02 - 2010, 11: 08 41
Posso sapere cosa ci vanno a fare e cosa portano con loro?smilies/grin.gifsmilies/grin.gifsmilies/grin.gifsmilies/grin.gif
Juanne Angioy
...
scritto da Giovanni Maria, 06 - 02 - 2010, 13: 39 59
Compreranno un souvenir : La statuetta del duomosmilies/wink.gif
0
...
scritto da Marcoelle, 06 - 02 - 2010, 19: 59 26
Franco Magy?
E chi è? E cosa ci fa a Milano? Ma sopratutto di cosa si occupa?
0
...
scritto da peppuccio, 07 - 02 - 2010, 02: 16 01
ma Bayre che cosa voleva mostrare con questa interrogazione?
Che è più figo degli altri?
Ma se si fa riprendere con la telecamerina da un suo ciappuzzo quando parla in consiglio comunale.... ma dai siamo seri.
Capoterra non ha bisogno di mediocri attori che vogliono recitare la parte dei grandi moralizzatori.....
0
Populismo Bit
scritto da Bobore, 07 - 02 - 2010, 12: 28 36
A franco è stato spiegato cosa si va fare alla bit. Rappresentare Capoterra in un posto strategico che ci è stato riservato nello stand della Provincia. Tenere contatti con tour operators e associazioni e appassionati della Sardegna. Distribuire materiale divulgativo dei nostri operatori turistici e dei nostri bravissimi artigiani dell'agroalimentare. Franco mi sembrava un po' a "orcchie abbassate" quando gli è stato spiegato tutto questo...
Ci sono amministrazioni che abusano, ma non l'Amministrazione di Capoterra...
Ma qualcuno sogna i vecchi tempi quando si acquistavano vecchie locomotive a prezzo d'oro....non di ferro vecchio



Roby
Per Bobore, e non solo
scritto da Roby, 07 - 02 - 2010, 13: 19 58
Ma scusa, quei 4 mila euro non sarebbe stato meglio impiegarli in azioni di sviluppo turistico anzichè regalare una gita ai 3 consiglieri e all'assessore. Mi risulta che altre amministrazioni sebbene abbiamo sotto il profilo turistico ben più da offrire, non impiegano 4 dei loro amministratori in azioni pressochè inutili. Spiego il perchè inutili, senza una politica di sviliuppo turistico è inutile promuovere qualsiasi cosa, perchè manca la ricettività (gli eventuali turisti dove dormono, a casa del sindaco), manca la valorizzazione delle risorse, mancano le professionalità e manca quello che non riesce a far sviluppare la Sardegna in generale, cioè il creare "sistema" fra tutti gli operatori. Senza una seria politica di sviluppo alla BIT si va solo a fare PRESENZA, così com'è stato gli anni passati. Forse sarebbe ora di andare meno a fare PRESENZA e mettersi a lavorare!
0
...
scritto da marco p., 07 - 02 - 2010, 23: 18 05
ma scherziamo? la presenza del Comune alla Fiera di Rho- Milano è utilissima e solo gente priva di intelligenz può affermare il contrario, ma poi se pensiamo ai soldi che si sono buttati via quando certe persone gestivano la pro Loco di Capoterra.....
poi sulla radio emmedue che problemi ci sono che riceva erogazioni comunali?
A quale radio dovrebbero passare informazioni utili? a radio milano popolare?
Ma smettetela, siete ancora convinti di attaccare i politici come ai tempi di tangentopoli, la sensibilità in Italia è molto cambiata.....
A Capoterra votano solitamente 20.000 cittadini e voi siete seguiti da poche persone me compresa....
0
...
scritto da master 66, 08 - 02 - 2010, 09: 37 41
Sono d'accordo con marco p. certa gente è solo capace di criticare senza proporre....come i regimi comunisti...prima distruggiamo poi vedia mo cosa si può fare
Juanne Angioy
...
scritto da Giovanni Maria, 08 - 02 - 2010, 15: 14 04
e c'è anche chi si vende per un piatto di lenticchie
0
...
scritto da stella, 08 - 02 - 2010, 16: 01 06
è vero che c'è gente che si vende per un piatto di lenticchie, ma esiste anche gente a cui non vale la pena offrire neanche un bicchiere d'acqua.....
perché è tanto inutile che non serve conquistarsi le sue simpatie.....
0
...
scritto da spider , 08 - 02 - 2010, 22: 26 08
riecco marco p e master66 a difendere la giunta...
ma percaso il palezzetto lo hanno affidato a master66?!!!! smilies/cheesy.gif
come mai master6 difendi la giunta quando vengono sputtanati i soldi dei contribuenti invece la critichi quando non regala il palazzetto alla squadra che sponsorizzi?
0
...
scritto da master 66, 09 - 02 - 2010, 09: 48 34
Spider è molto semplice...sono obbiettivo....non sono ottuso come te.....il palazzetto a me?....mi farebbe piacere ma a me non interessa...spero che lo prenda chi può gestirlo seriamente e chi può renderlo fruibile per tutti smilies/wink.gif
0
...
scritto da Spider, 09 - 02 - 2010, 16: 44 13
Master nessuno ti ha offeso chiamandoti ottuso.
adesso non ti interessa più il palazzetto? dopo averci fatto due palle così per questo cavolo di palazzetto e poi scrivi che non ti interessa? ti sei accontentato di 9000 euro? smilies/wink.gif
0
...
scritto da nuragico, 09 - 02 - 2010, 17: 17 38
per me la presenza alla Bit è inutile perché il Comune non ha neanche un ufficio per il Turismo.... quindi non capisco a che serva mandare in gita una delegazione comunale.....smilies/cheesy.gif
0
...
scritto da Marcoelle, 09 - 02 - 2010, 17: 35 16
...serve per una gita...appunto!
0
...
scritto da Fantasindaco, 10 - 02 - 2010, 08: 46 40
Capoterra ha grandi possibilità di sviluppo turistico. Per esempio sono sempre di più le famiglie che trasformano la propria abitazione in B&B. Le iniziative che l'amministrazione comunale potrebbe intrarprendere per far maturare questo settore sono molteplici, ma finora niente è stato fatto. Relativamente al Bit, prima di giudicare mi piacerebbe conoscere il programma di questa visita.
0
...
scritto da master 66, 10 - 02 - 2010, 09: 42 52
Spider non ti rispondo perchè non ho voglia di perdere tempo....per il palazzetto confermo tutto quello che ho fatto e che ho detto...9000€ a chi? stai sbagliando persona
0
...
scritto da Marcoelle, 10 - 02 - 2010, 13: 15 34
Fantasindaco, che fai? Approvi?
PRIMA, di spendere bisogna illustrare ai cittadini il programma della gita, non dopo, proprio perchè finora non è stato fatto nulla.
Su, dai, ammettiamo che si vogliono fare un bel viaggetto alla faccia nostra, sperando che LE extra se le paghino di tasca.
Dobbiamo essere fiduciosi, perchè prima o poi, si spera, interverrà la Corte dei Conti.
Neppure Bertolaso, che pure credeva di esserlo, è intoccabile, figurarsi questi nostre mezze calzette!
0
per Marcoelle
scritto da Fantasindaco, 10 - 02 - 2010, 20: 08 08
Vedi Marcoelle, probabilmente hai ragione tu, ma di fatto quando mai si è visto che gli amministratori comunali chiedano il parere a noi cittadini su come spendere il denaro pubblico? E' vero sicuramente quella che tu definisci come "gita" a carico dei contribuenti, non porterà nessun frutto perchè se non inserita in un programma più ampio che possa promuovere la nostra cittadina come possibile meta turistica, andare al Bit non servirà proprio a nulla.
Il problema degli sprechi però, caro Marco, e di certo questa spesa appare come tale, non possiamo tirarlo in ballo semplicemente per fare polemica occasionale, quando le relative voci di bilancio sono per così dire borderline, cioè quando la spesa può essere intesa come futile e finalizzata a scopi diversi da quelli per cui viengono elargite. Personalmente, di sprechi ne vedo tantissimi, molto più scandalosi di questo, ma raramente mi capita di sentire lamentele. Per esempio, ti è mai capitato di vedere come lavorano i vigili urbani? Io li osservo e provo parecchio fastidio quando li vedo in due a passeggiare per via Cagliari e corso Gramsci o quando li vedo in due all'uscita di una delle scuole elementari mentre in un altra il comune è costretto a sprecare i soldi del nonno vigile di turno. La scena è sempre la stessa i due vigili che chiaccherano davanti alle strisce pedonali. Tra stipendio e contributi un vigile in più comporta uno spreco di circa 4000euro al mese, esattamente quanto la "gita" dei consiglieri all'anno. Moltiplicalo per il numero di vigili in più rispetto all'organico indispensabile e scandalizzati per lo spreco. Hai mai provato a presentare un progetto all'ufficio tecnico comunale? Informati sui tempi medi di una pratica edilizia, su quanti tecnici istruttori vi siano all'opera e così potrai scandalizzarti anche per questo.
E che dire degli operai comunali? Quante volte ti sarà capitato di vedere 5 o 6 operai davanti ad uno scavetto con due mezzi meccanici parcheggiati a fianco, che perdono la giornata più di quanto il tubo che intendono riparare possa perdere acqua? Ma tu sai quando spende il Comune di Capoterra in progettazioni pubbliche di opere che probabilmente non potranno essere mai realizzate? Ed in consulenze legali? Per non parlare invece delle opere che invece vengono realizzate. Quanti sprechi! Il palazzetto dello sport non ti sembra troppo grande per quello a cui serve? Caro Marco, impariamo a dare il giusto valore ai nostri soldi, quelli che tutti i giorni ci vengono sottrati per pagare tutti gli sprechi non soltanto quelli da piccolo scoop!
Ciao.
0
x Fantasindaco
scritto da Marcoelle, 10 - 02 - 2010, 22: 25 28
A malincuore, caro Fantasindaco, ma concordo pienamente.
Sei un assiduo frequentatore del sito e penso non ti saranno passate inosservate le mie critiche verso tutti gli sprechi.
Considero per esempio un enorme spreco il lusso che si concedono i Capoterresi di per aver scelto questo gruppo di dilettanti che, un po per hobby un po per convenienza o per altro, credono di amministrare il nostro comune.
Non servono piccoli scoop per giudicare, è sufficiente solo girare per le strade del paese e dei quartieri periferici, farsi un'idea della situazione e poi, per trovare conferma dei propri dubbi, andare a curiosare in qualche seduta del consiglio comunale.
0
per fantasindaco
scritto da Negrone, 10 - 02 - 2010, 22: 45 26


Prendo due tue domanda retoriche e visto che la spari grossa perché non dici nel dettaglio a cosa ti riferisci?
Ma lo sai che si pagano le progettazioni solo delle opere che vengono cantierate? perché non ti studi un poco la pubblica amministrazione, invece di dimostrare ignoranza crassa?
Lo sai che le consulenze legali sono giustificate solo se vi sono cause giudiziarie in cui il Comune è parte?
Perché non ti studi il bilancio del Comune, i piani delle opere pubbliche, tutti atti pubblici sol sito.... Studia un poco, altrimenti preso dalla tua foga di dimostrare lo spreco altrui, dimostri solo ignoranza, altrimenti se sei a conoscenza di sprechi vai dagli organi competenti a denunciare gli sprechi.....
"tu sai quando spende il Comune di Capoterra in progettazioni pubbliche di opere che probabilmente non potranno essere mai realizzate?"
" Ed in consulenze legali?
0
per negrone
scritto da Fantasindaco, 11 - 02 - 2010, 08: 53 50
Ritengo che l'ignoranza sia una tua esclusiva prerogativa caro negrone dei miei stivali. Capisco che il mio post ti abbia toccato un pò, ma ribadisco che tutto ciò che ho scritto è facilmente dimostrabile. Non dimenticarti che il Comune, spreca parecchio denaro in consulenze legali per procedimenti in corso e cause con i cittadini lesi da sopprusi politici e amministrattivi, attraverso i quali i legali cercano di difendere l'indifendibile. Per quanto riguarda le consulenze da parte di progettisti, sai quanto è facile ordinare i cappotti per rubare i bottoni?
Sono sicuro che tu sei uno di quelli che ci fa sprecare un sacco di soldi, dall'alto della tua immensa cultura...
0
x Negrone
scritto da Marcoelle, 11 - 02 - 2010, 11: 00 09
Negrone o Nerone?
L'articolo e l'interpellanza si riferiscono a un viaggio di tre consiglieri al BIT di Milano, e sul perchè questo debba essere pagato con i nostri soldi.
E' utile, e corretto, in un momento in cui si chiedono sacrifici a tutti?
E' retorica questa? E' demagogia?
Fantasindaco ha osservato alcune cose, come fanno i semplici cittadini tutti i giorni.
Il senso delle sue opinioni, non tutte condivisilibi, non sono i singoli episodi denunciati quanto una cultura dominante che se ne frega del fatto che i denari spesi appartengono alla collettività, non al gruppetto che malauguratamente ci amministra.
E bada bene che non si stanno facendo questioni di colore politico.
0
...
scritto da Negrone, 11 - 02 - 2010, 11: 57 37
il gruppetto che vi governa credo sia stato eletto democraticamente.....
io contesto che si possa parlare di sprechi nella pubblica amministrazione, senza dire nel dettaglio che cosa si è sprecato e specialmente se si è convinti ,dati alla mano, degli sprechi perché non si vada denunciare questo...
altrimenti sono solo chiacchere tese ad infamare le persone che democraticamente governano Capoterra....
sono stato più chiaro?
0
Ai tre consiglieri e all'Assessore al turismo:
scritto da Una cittadina, 11 - 02 - 2010, 16: 09 54
Ai tre consiglieri e all'Assessore al turismo:
L'importante evento del BIT http://www.bit.fieramilano.it/?id=MS0xNzktei1JVEEg
è una grossa opportunità per il nostro paese.
1) Volevo porre ai nostri rappresentanti,in visita a Milano nei prossimi giorni, quali programmi hanno per illustrare al mondo la nostra Cittadina?
2)E' stato studiato uno stand con materiale illustrativo attinente a Capoterra?
3)Verrà fatta una relazione da divulgare al popolo Capoterrese per far conoscere gli esiti della visita al Bit?

La mia domanda è rivolta all'Amministrazione e ai rappresentanti inviati al Bit,Lasciando da parte polemiche e altro, mi farebbe piacere avere risposte su un'argomento poco chiaro.
Distinti saluti.

Una cittadina, nonché fedele visitatrice di Capoterra On Line
0
Carnevale a Capoterra non si festeggia! Non è uno scherzo ma non lo si festeggia davvero.
scritto da arlecchino, 15 - 02 - 2010, 15: 12 54
Chiedo che qualcuno interroghi il Sindaco e l'assessore competente su come mai Capoterra sia l'unico Comune della Sardegna dove non esiste festeggiare il Carnevale.

Ho notato che tutte le amministrazioni comunali della Sardegna si adoperano per organizzare questa manifestazione tanto attesa da grandi e piccini..

Perchè a Capoterra no?
Perchè i nostri concittadini sono costretti a recarsi nei paesi vicini dove le amministrazioni puntualmente organizzano il carnevale?
Non è vergognoso tutto questo? Un paese di 23000 abitanti che non festeggia il Carnevale, e poi si decanta tanto il lustro di andare alla BIT ma per cosa?

Non vorrei che togliessero fuori la scusa della parrocchia, sbaglio o anche il carnevale fa parte della nostra cultura?
0
...
scritto da master 66, 15 - 02 - 2010, 15: 56 10
Il problema è che si critica e basta...bisogna avere il coraggio di organizzare e di far organizzare
0
.........
scritto da giggia, 19 - 02 - 2010, 14: 33 48
smilies/shocked.gif........smilies/sad.gif
0
...
scritto da robot, 19 - 02 - 2010, 15: 19 04
master fino a oggi anche tu hai solo criticato quindi da che pulpito la ramanzina? fai tu qualcosa che non sia la solita lamentela contro la giunta per avere il palazzetto tutto per te smilies/wink.gif
0
bit carnevale
scritto da esperto, 19 - 02 - 2010, 21: 10 46
I nostri amministratori purtroppo hanno scarsa capacità organizzativa, il carnevale per loro sarebbe solo una rogna in più, a loro piacciono i grandi eventi come le partite di rugby, i grandi concerti forse si interessano di accontentare un vasto pubblico e poco gli importa dei suoi abitanti o forse i motivi sono altri? Cosa porta un grosso concerto che non porta un misero carnevale ?
Boh! La bit a cosa serve? quali attività hanno pubblicizzato? Tutte quelle che ci sono a Capoterra? oppure ci saranno stati i privilegiati pure la'?
0
i nostri al Bic di Milano
scritto da Marcoelle, 19 - 02 - 2010, 23: 05 04
Sembra che li abbiano avvistati in piazza del Duomo a Milano mentre chiedevano a un vigile urbano: " Per andare dove dobbiamo andare, da che parte dobbiamo passare?"
0
...
scritto da Luca M, 21 - 02 - 2010, 10: 49 32
Avranno portato il zaccastradoni style!
che cavolo portano di capoterra? una chiesetta diroccata? una spiaggia puzzolente? le montagne? neppure queste visto che sono di Assemini e Uta!
Come buttare soldi per far contenti i pianisti della giunta smilies/wink.gif
Roby
Siamo tutti curiosi
scritto da Roby, 23 - 02 - 2010, 16: 13 07
Beh, siamo tutti curiosi di sapere quali accordi e quali tipi di promozione turistica hanno fatto i nostri ben 3 consiglieri e l'Assessore al Turismo.
Io ero presente nella giornata di domenica (giornata di maggior afflusso) e dei nostri concittadini nessuna traccia, nello stand dedicato alla provincia di Cagliari, l'unico cenno dedicato al nostro territorio, era quello squallidissimo volantino dell'Assesorato al Turismo di Capoterra, ormai datato e primo di qualsiasi attrattiva.Nessun richiamo e nessuna pubblicizzazione alle imprese o alle attività svolte nel Territorio di Capoterra, questo anche dovuto allo scarso o nullo preavviso che è stato dato dai nostri rappresentanti, alle attività stesse. Quindi che si sia trattata di GITA e non attività istituzionale è ampiamente documentabile. Ancora una volta che tristezza!!!
0
...
scritto da Marcoelle, 23 - 02 - 2010, 20: 45 11
Basta solo fare una cosettina: alle prossime elezioni non votare alcuno di questi signori, ammesso che ci sia qualcuno che abbia il coraggio di candidarli.
0
...
scritto da master 66, 25 - 02 - 2010, 09: 32 15
Povero Robot sai solo respirare con quella bocca...forse il tuo computer di bordo non è collegato con il cervello.....devi sapere che chi parla è già all'opera in tal senso...a me del palazzetto non me ne frega nulla..continui a sbagliare persona

Scrivi commento

busy
Ultimo aggiornamento Sabato 01 Maggio 2010 16:36
 
allarme_meteomappa
hotelinfo