| Capoterra non è ecologica |
|
|
|
| Categoria: Reportage | |||
| Scritto da Amministratore Mercoledì 23 Aprile 2008 15:06 | |||
|
Scarichi fognari riversati nel fiume Santa Lucia A seguito di varie segnalazioni che ci sono pervenute tramite il portale, abbiamo deciso di recarci nella zona de "s'ou mannu" per verificare di persona se le lamentele sulla presenza di acque nere che si riversano lungo il fiume Santa Lucia fossero fondate. Sul luogo ci siamo trovati di fronte una situazione alquanto curiosa: dal lato sinistro del letto del fiume (guardando verso il mare) si può chiaramente notare uno strano "fiumiciattolo" le cui acque hanno un colore tutt'altro che sano. L'acqua schiumosa, verde scuro, proviene dal ruscello che attraversa tutta Capoterra e che ha origine a santa Rosa, dividendosi in due rami: uno scorre in Liori e l'altro in Via Diaz, per ricongiunsi poi a valle, in prossimità del deposito dei servizi Tecnici del Comune.
L'origine di queste presunte acque nere - mica tanto presunte, la puzza è indescrivibile - è ignota. Infatti è impossibile giungere alla fonte per via del canale coperto in tempi recenti da uno strato di cemento, ma l'effetto che questi liquami hanno quando si uniscono all'acqua corrente del fiume sono tutt'altro che rincuoranti. Si creano schiume di colore giallo- verde e tingono le acque di tonalità torbide. Noi non sappiamo di che cosa effettivamente si tratti e purtroppo non abbiamo a disposizione un laboratorio analisi per poter indagare sulle sostanze provenienti dal ruscello in questione, però vogliamo lanciare un sasso, vogliamo che si faccia chiarezza sul fatto. Anche perché sapere che ancora nel 2008 un Comune che si vanta tanto di aver una raccolta differenziata molto efficiente ma permette che delle acque nere confluiscano nel fiume e, poi, nello stagno, non è certo un bel biglietto da visita. Chissà cosa ne pensano gli abitanti de "La Residenza del Sole" sapendo che l'acquitrino che hanno a pochi metri non è altro che una cloaca a cielo aperto. Ora si spiega la fitta e rigogliosa vegetazione che cresce sia lungo l'argine sia sul letto del fiume ma, soprattutto, la bontà di famigerati muggini di Santa Gilla.
Imposta come favorito
Condividi
Invia Email
Hits: 5401 Trackback(0)
Commenti (9)
![]() scritto da guido, 23 - 04 - 2008, 12: 54 56
CHE SCHIFEZZA!MA SOLO IO HO FATTO CASO ALL'AMBIGUA PIANTA NELL'ULTIMA FOTO?
scritto da lulù67, 23 - 04 - 2008, 14: 20 39
questo posto dove si trova???sembrano foglie di fico ma non sono
Vegetazione strana?
scritto da Amministratore, 23 - 04 - 2008, 16: 18 10
Giuro che non ci avevo fatto caso! Sembra proprio una pianta di Marijuana. Dopotutto attraverso gli scarichi fognari ci finisce di tutto. Possibile che sia proprio una pianta "allegra". Ho evitato di pubblicare una foto che immortala ( la parola giusta) una carcassa di cane (qualcuno potrebbe essere debole di stomaco!). In quel punto c' di tutto, da materiali inerti a carcasse di auto, da rifiuti agricoli a ogni genere di materiale plastico.
Per chi non avesse capito l'ubicazione ho pubblicato una mappa di google. Il cerchio sottile inquadra il ponte che attraversa il fiume. Quello, per intenderci, che attraversiamo per andare a Macchiareddu passando dal campo di Rugby. Il cerchio pi spesso invece indica la precisa localit in cui le acque nere si riversano nel fiume con annessa zona rigogliosa! scritto da kero.., 23 - 04 - 2008, 17: 17 51
vedrai quanto sarà trafficata quella strada d'ora in poi..due scoop in uno!
E bravo l'amministratore!!! scritto da lulù67, 23 - 04 - 2008, 17: 29 21
ce controllate con attenzione sembra che sia piu di una
scritto da kero.., 23 - 04 - 2008, 17: 32 44
Una piantagione intera..rigogliosa.chiss se resister a domani!!!
Se si va ora vedrete che folla in zona.. vado e torno.. scherzo! scritto da kero.., 24 - 04 - 2008, 11: 48 36
Cavolo attira più una pianta che uno scarico di fogna a cielo aperto!!!Grazie per la delucidazione botanico però ho sentito dire che sul posto in questione la famosa pianta non si trova più..evidentemente chi l'ha presa non è stato li a contare le foglioline
scritto da Giulio, 21 - 09 - 2010, 16: 52 19
Il Sig. Sindaco Marongiu, vede solamente i numeri della differenziata, ma se ogni tanto facesse una capatina al mare, si accorgerebbe che c'è immondizia ovunque: bottiglie rotte e non, lattine cartacce, vecchie sedie ecc.
Come mai a Pula queste cose non succedono ? Grazie Giulio wdgeria@tiscali.it Scrivi commento
|
|||
| Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre 2009 20:47 |













