Ultimi commenti
Studio di incisione. Ch...
e chi c'è dietro la scuo...
Studio di incisione. Ch...
Propongo di inalzare un m...
I tre tormenti del sind...
E' molto difficile fare i...
I tre tormenti del sind...
I tre tormenti del sindac...
I tre tormenti del sind...
Poteri forti? Ma quando m...
Iniziativa per chiedere...
bella iniziativa. come fa...
Poggio divisa anche dop...
Poggino, sarà difficile...
Poggio divisa anche dop...
E' ora di finirla con que...
Vuoi fare lo scrutatore...
Di cosa vi stupite? L'int...
Disabili, quando parche...
Le cose sono 2: O la fot...
Più commentati

Articoli più commentati

Choose language

English Chinese (Simplified) French German Greek Italian Japanese Russian Spanish

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Sito web istituzionale: finalmente online PDF Stampa E-mail
Categoria: Reportage
Scritto da Amministratore   Martedì 09 Settembre 2008 14:05
{ic_info}Finalmente trasparenza e servizi sul portale istituzionale di Capoterra{/ic_info}
Inutile nascondere il mio stupore e quello di tantissimi altri cittadini che stamane sull'Unione Sarda hanno letto la notizia sul nuovo sito web del Comune di Capoterra. Un sito atteso da tempo che finalmente mette a disposizione tutto ciò che un cittadino ha bisogno per quanto riguarda atti, documentazione e informazioni. Un sito completo e funzionale che merita un ottimo giudizio da parte degli amanti del web. Oltre che permettere di accedere ai propri dati personali (credo, visto che sono in attesa degli estremi per il login ) c'è la possibilità di consultare tutti gli atti del Comune, le spese (era ora ) e tutte le news in modo del tutto nuovo e veloce.
Il nuovo sito si presenta con una grafica del tutto nuova. Nell'intestazione appaiono le immagini di Capoterra che cambiano ad ogni accesso e per ogni sezione del portale. Menù funzionali e di facile consultazione, aprono le pagine di una nuova era per Capoterra e verso la totale trasparenza dei propri servizi e documenti. Unica pecca il calendario per l'inserimento automatico della data di nascita durante la registrazione: è bloccato a settembre. Problema minimo quanto facile da risolvere. Ad ogni modo, carino e minimalista il logo ondulato di Capoterra (cosa dovrebbe rappresentare ? ). Speriamo che il  sito venga dotato presto di una board per interagire con i cittadini. Non mi resta che fare i miei complimenti all'Amministrazione e augurare al sito continui aggiornamenti per tenere informati i cittadini, tutti.
Trackback(0)
Commenti (43)Add Comment
0
.
scritto da ., 09 - 09 - 2008, 10: 53 56
Il logo penso rappresenti le montagne ed il mare smilies/cool.gif
0
...
scritto da Bill Gates, 09 - 09 - 2008, 12: 33 17
Complimenti a tutta l'Amministrazione Comunale e alla Airoline per l'ottimo lavoro svolto!!

VOTO 10!

0
il logo minimalista?
scritto da .kero, 09 - 09 - 2008, 14: 16 37
A parer mio rappresenta il territorio capoterrese, situato tra montagne e mare.
0
....
scritto da .kero, 09 - 09 - 2008, 14: 21 27
x "puntini":
Non avevo notato che l'avessi già scritto tu del logo;
La pensiamo uguale smilies/cheesy.gif
0
...
scritto da giuly, 09 - 09 - 2008, 15: 51 46
io credo che manchi una cosa fondamentale, o almeno non l'ho trovata! i verbai delle sedute del consiglio comunale comprese le interrogazioni al sindaco e le eventuali risposte.
voi cosa ne pensate?
0
...
scritto da R1, 09 - 09 - 2008, 16: 36 25
Il sito è in fase di sviluppo. Diamo tempo al tempo. Presto ci sarà tutto online smilies/cool.gif
0
spiaggia
scritto da jack slater, 09 - 09 - 2008, 17: 13 27
Si ma invece del poetto potevano mettere la maddalena !!!smilies/grin.gif
0
...
scritto da francesca cacace, 09 - 09 - 2008, 17: 43 51
C'è la sella del diavolo
0
...
scritto da M, 09 - 09 - 2008, 20: 23 08
Ma perché non la finite di rie idiozie? Già si vede che è la Maddalena! Hanno solo schiarito la sabbia smilies/grin.gif
0
COPLIMENTI XIL SITO
scritto da nemusu, 10 - 09 - 2008, 09: 18 06
BRAVI!!
jakp
...
scritto da giacomo, 10 - 09 - 2008, 10: 05 36
quoto x il promontorio senza quella cagata di saras
smilies/grin.gifsmilies/grin.gif
0
Manca l'Accessibilità
scritto da H2O, 10 - 09 - 2008, 11: 59 44

Per accessibilità web si indica la capacità di un sito web di essere acceduto efficacemente (alla sua interfaccia e al suo contenuto) da utenti diversi in differenti contesti. Rendere un sito web accessibile significa permettere l'accesso all'informazione contenuta nel sito anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.

0
sito comune di Capoterra
scritto da capoterrese, 10 - 09 - 2008, 12: 04 03
Molto modesto per il costo sostenuto e pagato da noi cittadini. E' bene che i cittadini sappiano! Quanto è costata la sua elaborazione e quanto costerà la sua gestione. Si attende una risposta dall'ammnistrazione comunale. ( Penso che come al solito questa non verrà mai!!)
0
complimenti al sindaco per il sito
scritto da ferraglia, 10 - 09 - 2008, 16: 28 50
capoterrese sei una ferraglia arruginita..gratis non lavora nessuno!
0
sito di capoterra
scritto da capoterrese, 11 - 09 - 2008, 06: 29 45
Che un sito più funzionale ci volesse penso che si possa essere tutti d'accordo. Domanda : l'attuale è un sito funzionale? Giudicheremo la sua funzionalità nel tempo. Per quanto riguarda il costo? Solo quando ci sarà fatto sapere il costo di elaborazione e di gestione si potrà esprimemere un giudizio complessivo. Una sana amministrazione deve saper gestire al meglio i soldi dei contribuenti. Il rapporto costi e ricavi ( in questo caso: soddisfazione dell'utente) deve sempre tenersi presente. Siamo d'accordo che nessuno deve lavorare gratis.. ma i soldi pubblici devono essere gestiti bene nell'interesse comune. I tempi sono difficili per tutti!
0
...
scritto da fiuz, 11 - 09 - 2008, 07: 01 29
Il sito è funzionale e quasi completo. queste sono solo critiche belle e buone. l'amministrazione ha fatto (per la prima volta ) un buon lavoro e si merita i complimenti.
0
...
scritto da giuly, 11 - 09 - 2008, 07: 53 21
io non ho ancora trovato i verbali del consiglio comunale
0
Dio benedica il sindaco Marongiu!!
scritto da bissentilongu, 11 - 09 - 2008, 09: 42 07
giusto che il sito sia migliorato,per il momento va bene.
0
sito comunale
scritto da pantalone, 11 - 09 - 2008, 15: 31 46
Chi si loda....certamente ha interessi da difendere!
A buon intenditore ...poche parole!
0
...
scritto da V8, 12 - 09 - 2008, 06: 21 03
Vi state sempre lamentando e pensando a chissà quale cospirazione. Il sito c'è e funziona.
0
sito comunale
scritto da giangi, 12 - 09 - 2008, 10: 37 25
il sito è ben fatto, complimenti.
Ma la questione non è quanto il sito sia facile per i cittadini ma quanto poca trasparenza ci sia nell'amministrare il nostro comune da parte di giorgio marongiu e di francesco dessì?
0
Federalismo = Risparmio
scritto da L.P., 12 - 09 - 2008, 11: 05 26
L'Iniziativa e al quanto lodevole ma priva di concettu sul risparmio di risorse finaziarie Pubbliche.

Esistono portali completamente gratuti pronti all'uso come http://www.japsportal.org i quali sono espressamente rivolti alle Pubbliche Amministrazioni.

Un esempio di utilizzo Comune di Sestu :http://www.comune.sestu.ca.it dove l'amministrazione ha speso solamente per la posa in opera della struttura e l'interfacciamento dei dati.

Sarei curioso di sapere quanto è costata la piattaforma del sito di Capoterra, ma sopratutto quanto costerà gestirla.
0
Portali Open Source
scritto da McPaper, 12 - 09 - 2008, 12: 28 23
Giusto per la cronaca, visto che si corre il rischio di parlare senza cognizione di causa e si svia il discorso..
JapsPortal non è l'unico cms (content management system) open source esistente al mondo.
Se L.P. conoscesse un pò di software per realizzare portali, avrebbe subito scoperto che il sito istituzionale è stato realizzato con un cms open source (derivato dal CMS Mambo) liberamente scaricabile.
in teoria quindi anche il comune di Capoterra avrebbe potuto scaricarlo e realizzarselo da se (spendendo anche meno del comune di Sestu!).
In realtà, come succede con TUTTO il software open source, da una parte sta il risparmio delle licenze, ma dall'altra sta la necessità di ricorrere a personale esterno che può dare supporto su prodotti su cui (a meno di perdere un pò di tempo a cercare su internet) ben pochi hanno conoscenze approfondite (vedi la solita diatriba Linux-Windows).

Questo per quanto riguarda la realizzazione del sito...

Per quanto riguarda la gestione, essendo sia JAPS che Joomla due CMS, si gestiscono allo stesso modo: ogni utente interno ha facoltà di caricare le news per la propria area di interesse.

Il comune di Sestu avrà sicuramente una o più persone interne (a costo zero quindi) che aggiornano il portale, e così farà (speriamo) il comune di Capoterra. Perchè va bene avere un aiutino per realizzare il sito (che quindi va pagato), ma pagare una ditta esterna per far caricare due notiziole ogni tanto è uno spreco..
0
sito comunale
scritto da cittadina, 12 - 09 - 2008, 14: 56 25
Non prendete per buono quello che scrive è pieno di errori!
0
Complimenti al comune per il sito:bello ma lento!
scritto da Schizzo, 12 - 09 - 2008, 15: 00 34
Io ho notato che è molto lento;
Non ho le competenze tecniche di Mc Pauer per giudicare il nuovo portale,però devo ammettere che ho rinunciato a fare la prima registrazione..dieci minuti e ancora non si apriva la pagina!
0
per mcpaper
scritto da iowa, 12 - 09 - 2008, 19: 21 06
Dopo questa spiegazione cosa pensi di risolvere? Pensi che al comune ci lavorino persone incapaci? Io ho visto che il sito va bene anche senza quelle p*****ate di csm mambo o come diavolo si chiami. Pensa più alle donne che è meglio. nE' un ottimo lavoro quello fatto dall' amministrazione di Capoterra smilies/wink.gif
0
per McPaper
scritto da perplesso, 13 - 09 - 2008, 06: 53 16
Hai studiato informatica o sei uno di quelli dell'opposizione che stanno li sempre a lamentarsi?
Il sito c'è? è nuovo? funziona? a me pare di si. Perciò non lamentatevi sempre...che palle di gente
admin
Sito WEB Comune di Capoterra
scritto da Amministratore, 13 - 09 - 2008, 08: 59 07
Ho ricevuto i dati per l'autenticazione al sito web del Comune di Capoterra in tempi pressoché minimi: 2gg dalla data di spedizione della mia carta di identità. Il sito è funzionale e offre tanti servizi utili al fine di evitare code impossibili presso gli sportelli di Via Cagliari. Non conosco il costo del portale, ma visto l'ottimo lavoro penso che ne sia valsa la pena, soprattutto per essere al passo coi tempi.

L'Amministratore
Milli
sito
scritto da Milli, 13 - 09 - 2008, 09: 13 22
Quoto quanto detto da admin..
Anche io ho avuto subito modo di accedere al sito come utente,vista la tempestività con cui mi son state fornite le modalità d'accesso e password per posta.
E' molto utile poter accedere ai servizi offerti sul portale direttamente da casa,senza dover per forza recarsi al municipio e soprattutto evitando file.
0
...
scritto da giuly, 13 - 09 - 2008, 11: 36 51
scusate se insisto ma secondo voi non sarebbe utile se ci fossero anche i verbali del consiglio comunale e magari a nche della giunta?
0
Giuly
scritto da .kero, 13 - 09 - 2008, 16: 24 17
Giuly hai perfettamente ragione:è un nostro diritto avere a disposizione i verbali del consiglio comunale;e non è possibile che noi comuni cittadini veniamo a conoscenza degli stessi solo ed esclusivamente se qualche esponente politico ha la cortesia di cederli a qualche sito internet locale.
Sino ad ora solo ed esclusivamente il Signor Baire ha messo a disposizione del pubblico alcuni verbali;tutti gli altri invece hanno continuato a mantenere tutto segreto.
Segretezza che non capisco:Nemmeno se nei verbali si parlasse del terzo segreto di Fatima!

Forse caro Giuly noi utenti ci siamo rassegnati!
0
...
scritto da giuly, 14 - 09 - 2008, 12: 09 46
di che periodo sono quei verbali? cosa bisogna fare per riuscire a leggerli?
0
risposta per giuly
scritto da bullboys, 14 - 09 - 2008, 12: 20 15
Per i verbali devi fare richiesta formale al Comune di Capoterra così come spiegato facendo click sul link chiamato accesso agli atti. magari in futuro pubblicheranno pure i verbali sul sito.
admin
Verbali
scritto da Amministratore, 14 - 09 - 2008, 12: 29 11
I verbali non sono ancora presenti sul sito del Comune. Gli atti di cui parla "bullboys" sono documenti amministrativi che - penso - non abbiano nulla a che vedere con i verbali delle assemblee comunali.
Ad ogni modo su capoterraonline sono presenti alcuni verbali che ci sono stati inviati cortesemente dal consigliere Franco Bayre, ma non è presente nessun intervento della controparte.

L'Amministratore
0
giuly
scritto da KerOO, 14 - 09 - 2008, 16: 50 43
Se vai su cerca e come parola chiave usi "franco baire" ti verranno elencati tutti i testi degli interventi.
0
...
scritto da giuly, 15 - 09 - 2008, 07: 38 47
ok grazie per le informazioni
0
mah
scritto da McPaper, 15 - 09 - 2008, 09: 31 41
Reintervengo perchè penso di non essermi espresso correttamente nel mio primo post..
Io sono assolutamente a favore di questo sito (la cui lentezza è dovuta alla linea internet dove è ospitato il sito, penso).
Il mio intervento era in opposizione a L.P. che parlava dei costi di realizzazione e gestione del sito, senza sapere che anche Capoterra utilizzava lo stesso strumento di Sestu (cambia il nome ma la sostanza è identica).
La mia opinione è che per realizzare il sito (che prevede uno studio grafico e la messa in opera del sistema) è giusto che ci si affidi a persone che sanno dove mettere le mani. In questo caso (esattamente come ha fatto Sestu), l'uso di un CMS permette la gestione da parte degli utenti del comune, anche senza avere conoscenze specifiche di sviluppo di un sito (non ho detto che siano degli incapaci). Quindi la gestione avrà un costo bassissimo.

Per quanto riguarda i Verbali delle sedute, penso che per essere pubblicati all'albo pretorio (e scaricabili senza dover fare la trafila dell'accesso agli atti), dovrebbero essere inclusi in una delibera.
Scusate per la lunghezza del postsmilies/tongue.gif
0
sito comunale
scritto da pantalone, 15 - 09 - 2008, 16: 37 07
Ma si podiri sciri cantu costada? Dinai ni teusu pagu e du boleusu spendi beni. Su chi spendidi su Cumunu est in parti dinai miu. Capito mi hai?
0
x pantalone.
scritto da Balanzone, 16 - 09 - 2008, 09: 03 19
..contando che abbiamo pure da pagare 520.000,00 euro del campo di Santa Rosa
0
...
scritto da popoff, 16 - 09 - 2008, 12: 43 41
Si vede l'oggetto della determina ma non la determina intera perchè?
0
...
scritto da giuly, 25 - 09 - 2008, 16: 31 40
amministratore che cosa ne pensi se si mettesse un link per conoscere le date in cui si riunisce il consiglio comunale?
data e ora, perchè nel sito non scrivono di certo queste informazioni.
admin
Per Giuly
scritto da Amministratore, 26 - 09 - 2008, 14: 51 10
Penso che sia un ottima iniziativa ma non saprei dove reperirle. Anzi, se qualche volontario fosse così gentile da inviarmi tramite mail queste informazioni, sarà  mia premura pubblicarle al più presto.

L'Amministratore
0
...
scritto da giuly, 28 - 09 - 2008, 06: 30 00
si potrebbe chiedere al Signor Baire di fornirci con un certo anticipo la data di convocazione del consiglio comunale!

Scrivi commento

busy
Ultimo aggiornamento Martedì 09 Settembre 2008 16:42
 
allarme_meteomappa
hotelinfo