close

CapoterraOnLine.com - Il portale di Capoterra - news, sport, eventi, photogallery, reportage e tanto altro

Top Panel

Chi è Online

0 utenti e 30 ospiti online

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Capoterra Online


Ricevi HTML?

Statistiche

Utenti Totali : 91
Ultimo Utente : almambelli
Oggi : 0 Registrati
Settimana : 0 Registrati
Mese : 0 Registrati

Choose language

English Chinese (Simplified) French German Greek Italian Japanese Russian Spanish

Sponsor

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Su fiumi e canali si continua a costruire PDF Stampa E-mail
(5 voti, media 4.60 di 5)
Notizie - Speciale Alluvione
Scritto da Amministratore   
Giovedì 30 Ottobre 2008 12:45
Si continua a costruire. Sin dentro i canali, su quei fiumi che dopo il lungo sonno hanno ricominciato a vivere, riprendendosi la loro strada naturale che secoli fa avevano tracciato e che avevano custodito nella loro memoria quando l'acqua era venuta a mancare per colpa della siccità. Rio S'acqua de Tommasu, storia d'oggi. Le ruspe sono al lavoro, dentro il letto stracolmo di terra e rocce e macerie. Una casa è a rischio crollo, l'onda ha spazzato via il muro di contenimento in cemento armato innalzato tredici anni fa. L'ha abbattuto come fosse un fuscello. Nonostante i trecento quintali di ferro utilizzati per costruirlo. «Ho salvato la mia famiglia poi sono andato a lavorare con la ruspa per aiutare le altre persone», dice Marcello Deidda, proprietario della casa in bilico sul canale.

«La mia famiglia è divisa, metà dai miei suoceri mentre io sto da mio padre», spiega Deidda, dipendente comunale e che ieri mattina si è ritrovato senza dimora dopo l'ordinanza di inaggibilità firmata dal sindaco Giorgio Marongiu, inevitabile dopo il dettagliato rapporto dei Vigili del Fuoco. «Quando abbiamo costruito le condizioni non erano certo queste, il danno lo stanno facendo i lavori sul rio, quelli avviati dal Consorzio e non ancora terminati e quelli di un vicino cantiere edile». Neppure cento metri più a valle, Le Querce , il complesso residenziale in via di realizzazione che ha messo in vendita  appartamenti di varie metrature fatti costruire dall'imprenditore e editore (è proprietario del periodico “La Voce dei Comuni”) Stefano Pala. Sei piccole palazzine da quattro piani ognuna, per un totale di una quarantina di appartamenti, la cui storia è cominciata parecchi anni fa. Sicuramente prima che Pala acquisisse la licenza edilizia da un imprenditore di Quartu, Ubaldo Caria. Vicenda tormentata, quella delle Querce. Con autorizzazioni, nulla osta rilasciati e ripensamenti, richieste di correzioni in corso d'opera del progetto. Con interventi diretti di Regione, Genio Civile, Consorzio di bonifica, Asl, Comune.

E tante, davvero molte polemiche. Perché nonostante l'area fosse considerata dalle carte zona edificabile, in quello spicchio di territorio capoterrese, a Su Liori, correva e scorre il rio S'Acqua de Tommasu. Stranamente e inspiegabilmente slegata dal Pai, il Piano di assetto idrogeologico. Incombente, con i suoi vincoli, solo nella parte centrale del rio e non sulle sue sponde. E proprio qui, nel versante che guarda a Capoterra, che le ruspe stanno ora lavorando. Per la messa in sicurezza del complesso residenziale che solo successivamente potrà essere realizzato. Il sì (meno atteso, visto che l'attuale Giunta e il sindaco Giorgio Marongiu in testa si erano sempre detti contrari alle case così vicine al fiume) era arrivato il 19 ottobre del 2006. Un nulla osta della commissione edilizia appena insediata e fatta di soli tecnici, che aveva scatenato le proteste appartamenti di varie metrature fatti costruire dall'imprenditore e editore (è proprietario del periodico “La Voce dei Comuni”) Stefano Pala.

Sei piccole palazzine da quattro piani ognuna, per un totale di una quarantina di appartamenti, la cui storia è cominciata parecchi anni fa. Sicuramente prima che Pala acquisisse la licenza edilizia da un imprenditore di Quartu, Ubaldo Caria. Vicenda tormentata, quella delle Querce. Con autorizzazioni, nulla osta rilasciati e ripensamenti, richieste di correzioni in corso d'opera del progetto. Con interventi diretti di Regione, Genio Civile, Consorzio di bonifica, Asl, Comune. E tante, davvero molte polemiche. Perché nonostante l'area fosse considerata dalle carte zona edificabile, in quello spicchio di territorio capoterrese, a Su Liori, correva e scorre il rio S'Acqua de Tommasu. Stranamente e inspiegabilmente slegata dal Pai, il Piano di assetto idrogeologico. Incombente, con i suoi vincoli, solo nella parte centrale del rio e non sulle sue sponde. E proprio qui, nel versante che guarda a Capoterra, che le ruspe stanno ora lavorando. Per la messa in sicurezza del complesso residenziale che solo successivamente potrà essere realizzato. Il sì (meno atteso, visto che l'attuale Giunta e il sindaco Giorgio Marongiu in testa si erano sempre detti contrari alle case così vicine al fiume) era arrivato il 19 ottobre del 2006. Un nulla osta della commissione edilizia appena insediata e fatta di soli tecnici, che aveva scatenato le proteste del sindaco e la richiesta di ulteriori accertamenti.

Innanzitutto al Centro interdipartimentale di ingegneria e scienze ambientali ma anche Genio Civile e al Consorzio di bonifica. Soltanto per essere sicuri che lì, a Su Liori, non ci fossero pericoli. A parlare, in questi giorni, è stata l'alluvione. Che si è fatta beffa di tanti responsi, giudizi tecnici, carte.
 Intanto il presidente della Confcommercio di Cagliari Giancarlo Deidda ha richiesto ai sindaci dei territori interessati l'annullamento o la sospensione fino al 31 dicembre dei tributi dovuti dalle imprese colpite dall'alluvione. Si calcola che almeno 1.000 attività siano state danneggiate.

Fonte: Andrea Piras L'Unione Sarda 29/10/2008
Trackback(0)
Commenti (18)Add Comment
IL COSTRUTTORE ED EDITORE DELLA VOCE DEI COMUNI RISPONDE, Commento con feedback negativo [Leggi]
Stefano Pala: capro espiatorio, Commento con feedback negativo [Leggi]
0
...
scritto da kero., 31 - 10 - 2008, 08: 46 00
Penso che in questo continuo scarica colpe che si succede da oramai nove giorni si sia arrivati alla conclusione che tutti e nessuno son colpevoli.
Si dice che tutti i lavori fatti su suoli non sicuri fossero accompagnati da regolare autorizzazione.Perciò i costruttori non possono reputarsi colpevoli.
Chi ha dato le concessioni afferma che , nonostante fosse chiaro che i suoli in cui dovessero sorgere le lottizzazioni fossero a rischio, non potevano far altro che autorizzare i lavori perchè non vi erano leggi che impedivano i medesimi lavori.
E perciò anche questi non sono imputabili.

Io però penso che sia gli uni che gli altri , qualora le case costruite in posti NON SICURI fossero state colpite dalla violenza del fiume , dentro la propria coscienza forse non si sarebbero sentiti tanto nel giusto;magari sapendo che grazie alla propria mano qualcuno ha perso affetti,la casa o anche la vita.

Io non parlo ne di Pala ne di altri impresari;
Il mo è un discorso che colpisce tutti e nessuno.

Spero solo che il futuro sia diverso,impariamo dagli sbagli.
Milli
Risposta al Sig. Pala
scritto da Milli, 31 - 10 - 2008, 14: 24 47
Fa piacere che il signor Pala si sia concesso per un confronto con la popolazione.
Io no ho competenze per giudicare i lavori fatti sul canale, ne tanto meno per sapere se i suoi lavori hanno causato i danni alla abitazione del Signor Deidda,sarà un esperto a far luce.

Sicuramente l'articolo dell'Unione Sarda non fa una bella pubblicità alla sua azienda , e di certo non fa piacere apprendere dal quotidiano locale più importante certe opinioni della popolazione.

Però, da ignorante in materia edile , posso affermare che io avrei veramente paura ad investire in una abitazione sul canale.
Ci scorre sempre un fiumiciattolo . E' da quando
sono nata che lo vedo scorrere, magari qualche anno è striminzito ,altre volte è più impetuoso , ma chi lo sa cosa ci riserva il futuro!
Gli esperti affermano che il nostro territorio è propenso alle alluvioni;sia mai che un giorno quel canale diventi un bel fiume in piena come è accaduto Mercoledì scorso.


Mi dispiace che lei abbia subito grosse perdite da questa inondazione , ma spero in fondo che quella lottizzazione non venga mai portata a termine.


Sarei curiosa di approfondire l'argomento dello sciacallaggio sull'unione Sarda.Non ho capito se si riferiva al fatto che spesso e volentieri l'Unione Sarda prende di mira qualcuno o se lei non abbia gradito vedere sul sito questo articolo che la riguarda.

Comunque sull'Unione Sarda di Mercoledì vi è un bell'articolo di Ghirra ,che fa un riepilogo della situazione Capoterrese dal secolo scorso ad oggi , con alluvioni e imprese edili che hanno investito sul nostro territorio,rimarrete sorpresi! Forse!
Invito tutti a leggerlo(Pag 4 dell'unione del 29 Ottobre)
0
risposta a milly
scritto da silvia, 31 - 10 - 2008, 15: 06 03
Cara Milly, io spero che la lottizzazione venga portata al termine, spero soprattutto nella costruzione di Dighe e non muretti a secco..perchè è impossibile che un muretto a secco passi per una diga.

0
Una sveglia???!!!!????
scritto da Furia, 31 - 10 - 2008, 16: 47 36
Per quanto riguarda il Querceto (che poi vi informo si chiama Residenza Le Querce), volevo informare che gli appartamenti non ancora costruiti, non avrebbero subito nessun danno nel caso in cui fossero esistiti. Innanzitutto perchè i mal informati hanno inteso che gli stessi si sarebbero dovuti costruire in mezzo al canale (come accaduto con alcune costruzioni a Rio San Girolamo), mentre la realtà è che gli appartamenti verranno costruiti presumo minimo a 10 mt dalla sponda del canale, come previsto dalla normativa, altrimenti il Genio Civile non avrebbe mai autorizzato la costruzione. Io penso che, paradossalmente, nonostante tutto ciò che è accaduto, proprio in quel punto non sarebbe accaduto nulla, anche perchè tutte le opere già realizzate dal Sig. Pala non hanno avuto alcun danno (vedi i container che son rimasti al loro posto e tanta altra piccola attrezzatura che è rimasta in loco).Poi perchè prendersela cosi tanto con un solo imprenditore e costruttore Capoterrese, quando invece ce ne sono una marea? Ne vogliamo parlare di chi ha costruito a Rio San Girolamo? Dove ci sono rustici ancora da vendere? E Frutti D'Oro 2? Stanno completando una casa sulla battigia!! E come mai in questi casi non si son fatti nomi? Non vorrei che quest'ultimo nubifragio non sia mio malgrado ancora una volta un pretesto per colpire persone che con il loro operato hanno solo migliorato l'aspetto architettonico del paese, senza contare le opere di urbanizzazione correlate, fatte spesse volte solo a carico dell'impresa, nonostante alcune opere siano di competenza di altri enti. Concludo dicendo ANDIAMO AVANTI.
0
Marongiu non è che ha paura di Pala?
scritto da Silvan, 31 - 10 - 2008, 17: 27 11
Ma nessuno ha pensato che sia stata tutta una manfrina che ha messo in piedi il sindaco e la giunta che ,si sa non ha mai visto di buon occhio Stefano Pala.Non dimentichioamoci che in paese si diceva che forse il centrodestra voleva Pala come sindaco, perchè è vero quello che dice furia ,perchè hanno tutti guardato i suoi cantieri e basta. E la lottizzazione vicino a S. rosa, dei Manca, perchè non disturba alla gente? perchè le case a rio s. girolamo più colpita di capoterra, di chi sono e chi le sta costruendo? Ma poi a noi cosa ce ne frega di chi sta costruendo ora, dobbiamo pensare a costruire dighe vere, ponti più grandi, canali più larghi e soprattutto fare la manutenzione.O marongiu torna a lavorare allo sportello della banca che è meglio.smilies/grin.gifsmilies/grin.gifsmilies/grin.gif
0
Ma quanti sostenitori!?!
scritto da Pasante., 31 - 10 - 2008, 18: 13 06
Furia sei troppo informato!

gli appartamenti non ancora costruiti si sarebbero dovuti costruire in mezzo al canale (come accaduto con alcune costruzioni a Rio San Girolamo), mentre la realtà è che gli appartamenti verranno costruiti presumo minimo a 10 mt dalla sponda del canale,



10 METRI!


Se per voi questo è garantire sicurezza?

Prima vi lamentate della caccia alle streghe è ora ne uscite con questa congiura .

DIGHE???????
Si metteteci pure una diga nel canale!
Toh fatevi un giro nel calane e guardate un po di metterla vicino a casa vostra una bella diga!
Altissima possibilmente.
giorgio78
...
scritto da giorgio, 31 - 10 - 2008, 19: 42 41
Approvo anch'io il commento di "un cittadino" io ricordo benissimo le condizioni di quella zona, in particolare di quel lotto, UNA VERA DISCARICA ABBUSIVA, non capisco oltretutto perché si vuole diffamare in questo modo l’imprenditore . Mi chiedo come mai ci si accanisca cosi tanto, forse ci sono altre motivazioni??? Vecchi rancori di qualcuno??? Qualche dubbio mi viene!! Io comunque il mio investimento acquistando un appartamento lo porterò avanti. Io in quella zona del paese non ho visto nessun danno, e mi rassicurano le opere realizzate e il collaudo avvenuto con questa valanga d’acqua che si è abbattuta. I danni oltretutto sono avvenuti dalla parte opposta del paese, forse ci sarebbe da scrivete veramente tanto che non basterebbe un giorno per elencarli. Complimenti all’amministratore, il sito è ben strutturato, peccato che i cittadini non scrivano tantissimo, per i commenti che ho letto, ho avuto quest’impressione.
Per la cara sig.ra Milli, Commento con feedback negativo [Leggi]
0
coda di paglia?
scritto da Claudio, 01 - 11 - 2008, 08: 37 55
Coda di paglia? Siete tutti colpevoli. Chi più chi meno. Il comune per le licenze, gli imprenditori per la fame di denaro. Inutile piangere sul latte versato. Bisognava pensarci prima di costruire su fiumi e canali che esistono da millenni. Noi non possiamo illuderci di piegare la natura alle nostre esigenze. Stefano Pala, posso capire la tua preoccupazione per la perdita di denaro e di immagine, ma io penso alla mia vita e a quella dei miei figli.
osvaldo
Cara sig.ra Milli di liori
scritto da osvaldo, 01 - 11 - 2008, 13: 55 52
Carissima Sig.ra Milli, chi non ha capito nulla forse
è proprio lei, io sono si un nuovo iscritto, ho già letto una merea di commenti dei quali si capisce benissimo la provenienza, forse anche lei è una dipendente comunale??
Io non sostengo proprio nessuno ma solo i miei pensieri, non so lei!!! Se proprio dobbiamo dirla tutta "Liori" è stata costruita sul rio dove decenni fa' le massaie facevano il bucato!!! Si documenti cara cittadina capoterrese visto che abita in quel rione e forse non ne era a conoscenza.
0
signor osvaldo!
scritto da MillY, 01 - 11 - 2008, 15: 28 07
E se fossi anche io una dipendente comunale?
Cosa vorrebbe dire?
A chi frega cosa faccio io nella vita?
Forse l'opinione di una persona viene valorizzata o sminuita in base al ruolo che occupa nella società?
Bah!!!
Liori è un rione enorme.Che non sorge interamente dove "le massaie facevano il bucato"!
Forse le sarà sfuggito che proprio sul punto da lei citato non sorge proprio un bel niente.
Forse perchè qualcuno,dopo una passata alluvione,ha finalmente capito che il corso del fiume deve essere lasciato libero!!!!


Un pò il discorso che si faceva in partenza , rispetto della natura per una pacifica convivenza con essa!
pino
non riesco a votare i commenti di quest'articolo!
scritto da pino, 02 - 11 - 2008, 14: 32 12
Caro sig. Amministratore, qualcosa non funziona correttamente con la votazione!! su alcuni commenti si può votare solo in positivo o solo in negativo (al primo voto e dopo diverse verifiche), mi faccia capire. Il messagio "Attenzione! Puoi votare un commento solo una volta" è chiaro quanto si vota per ben due volte lo stesso commento, non con la prima votazione, grazie Pino.
0
...
scritto da Emiliano, 07 - 11 - 2008, 21: 36 43
Oggi stavo curiosando su ebay nella categoria ebay-case e indovinate un pò cosa ho scoperto?

Ovviamente tantissime case in vendita a Rio e a frutti d'Oro..(ma chi è il pazzo che le compra?!?)


Ma poi anche fantastiche case che sorgeranno ben presto..

Guardate anche voi.



Chi mi ha asciugà il canal?

0
CE TANTO SPAZIO IN PIANURA AFFIANCO AL SINDACO!
scritto da nofiumenoparty, 08 - 11 - 2008, 03: 47 06
CE TANTO SPAZIO IN PIANURA IN ZONE SICURE AFFIANCO A CASA DEL SINDACO PERCHE' QUELLE LOTTIZZAZIONI NEANCHE LE CONTROLLANO? E' PROPRIO UNA FISSA COSTRUIRE SOLO IN MONTAGNA O NEI FIUMI? LEGGEVO PRIMA A 10MT DAL FIUME! MA SIAMO PAZZI A PARTE ANCHE CHE IL NUOVO PIANO URBANISTICO REGIONALE PREVENDE A COSTRUIRE A NON MENO DI 150 MT DAL FIUME... QUINDI SVEGLIATEVI O VOI CHE DORMITE. PER MILLY COMPRATI LA CASI NEL FIUME DATO CHE CI TIENI TANTO AL QUERCETTO
0
x no fiume no party:
scritto da Milly, 08 - 11 - 2008, 10: 13 14
Io sono forse una delle poche che ha detto che mai comprerei una casa ne in un canale ne in un fiume!

Bah!
Proprio io?
Non si può di certo dire che abbia sostenuto l'iniziativa fatta dall'imprenditore tirato in ballo
0
come si fa!
scritto da nofiumenoparty, 08 - 11 - 2008, 14: 06 31
COME SI FA A COMPRARE UNA CASA IN UNA LOTTIZAZZIONE CHE SI CHIAMA RIO SAN? E' LOGIKO CHE CI PASSA UN RIO!smilies/shocked.gif SVEGLIATEVI O VOI CAGLIARITANI CHE COMPRATE A CASACCIO

Scrivi commento

busy
Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Ottobre 2008 13:44
 
allarme_meteomappa
hotelinfo
CPO, convegno sull'allattamento materno
Venerdì 19 Febbraio 2010
Il Comune di Capoterra e la commissione per le pari opportunità comune di Capoterra ,... Leggi tutto...
Aperitivo naturale con Elena Romagnoli
Venerdì 19 Febbraio 2010
Il 26 febbraio 2010, con inizio alle ore 19, la biblioteca Poggio dei Pini, in collaborazione con... Leggi tutto...
Direzione Didattica Statale del 2° Circolo di Capoterra: incontro con i genitori
Sabato 13 Febbraio 2010
La Direzione Didattica Statale del 2° Circolo di Capoterra, invita i sigg. Genitori degli alunni... Leggi tutto...
Immagine
Scuola Civica di Musica, apertura iscrizioni 2009 2010
Venerdì 12 Febbraio 2010
Anno 2009-2010 Scadenza iscrizioni 15 marzo Selezioni dal 15 al 20 marzo Lezioni dal 6... Leggi tutto...
Immagine
V° edizione premio letterario Nazionale Parole Sparse
Martedì 25 Novembre 2008
Silvio Matta, autore de "Potrà perdonarci l'amore", già presentato in Comune a Maggio e... Leggi tutto...
Immagine
La Fiamma Tricolore contro l'inquinamento
Martedì 28 Luglio 2009
Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore - Federazione Provinciale di Cagliari - denuncia la grave... Leggi tutto...
G8 conferenza internazionale sulla violenza contro le donne
Martedì 08 Settembre 2009
La “Commissione Pari Opportunità del Comune di Capoterra” in collaborazione con... Leggi tutto...
Immagine
Arresoiasa e fotografiasa de Codroiu
Martedì 08 Dicembre 2009
La pro loco di capoterra organizza per il 6/7/8 dicembre 2009 in collaborazione con... Leggi tutto...
Immagine
Mostra di pittura di Davide Siddi a Capoterra
Lunedì 18 Gennaio 2010
Sono felice di comunicarvi la prossima mostra personale di Davide Siddi, il giovane artista... Leggi tutto...
Immagine
Armeria dei Briganti in Tour
Sabato 30 Giugno 2007
    L'armeria dei Briganti in Tour nell'Isola 8 Luglio 2007 Musiche nel  [[Sinis]][[Riola... Leggi tutto...
Immagine
Sotto l’albero di natale immondezza fino a carnevale. FOTO
Lunedì 21 Dicembre 2009
Un natale triste e poco sentito quello di quest’anno dove i ricordi dell’alluvione sono ancora... Leggi tutto...
Immagine
La pulizia delle strade a Capoterra
Venerdì 31 Luglio 2009
Capoterra e la pulizia delle strade: che fine hanno fatto i netturbini? Sempre più spesso capita... Leggi tutto...
Immagine
Trasporti pubblici a Capoterra: piano di (im)mobilità (in)sostenibile.
Martedì 01 Settembre 2009
Comune di Capoterra e la questione trasporti-viabilità: autobus obsoleti, orari che non tengono... Leggi tutto...
Lido e P.zza Sardegna, tra sporcizia e inciviltà
Martedì 19 Maggio 2009
Sporcizia e topi d'auto scoraggiano i bagnanti alla Maddalena Spiaggia. A distanza di pochi mesi... Leggi tutto...
Alluvione: forse si poteva evitare il disastro
Sabato 10 Gennaio 2009
Dopo diverse segnalazioni sul caso alluvione e sulle previsioni meteo del 21 ottobre - il giorno... Leggi tutto...
La sicurezza nelle strade di Capoterra
Mercoledì 28 Gennaio 2009
Documentario: strade di Capoterra tra cartelli stradali inesistenti e pericolose voraginiSiamo... Leggi tutto...
Immagine
Lido di Capoterra: un mare di fogna
Domenica 15 Febbraio 2009
La Maddalena Spiaggia invasa da un mare di liquami fognari. Due giorni di riversamenti hanno... Leggi tutto...
Via Diaz: puzza e miasmi insopportabili
Mercoledì 15 Ottobre 2008
Puzza e miasmi in una delle vie principali di Capoterra. In Via Diaz, a seconda delle ore, la puzza... Leggi tutto...
Immagine
Sito web istituzionale: finalmente online
Martedì 09 Settembre 2008
Inutile nascondere il mio stupore e quello di tantissimi altri cittadini che stamane sull'Unione... Leggi tutto...
Le interviste di Capoterraonline
Lunedì 07 Luglio 2008
Abbiamo incontrato per caso un nostro giovane compaesano molto conosciuto a Capoterra e non solo,... Leggi tutto...