Ultimi commenti
Studio di incisione. Ch...
e chi c'è dietro la scuo...
Studio di incisione. Ch...
Propongo di inalzare un m...
I tre tormenti del sind...
E' molto difficile fare i...
I tre tormenti del sindac...
Poteri forti? Ma quando m...
Iniziativa per chiedere...
bella iniziativa. come fa...
Poggio divisa anche dop...
Poggino, sarà difficile...
Poggio divisa anche dop...
E' ora di finirla con que...
Vuoi fare lo scrutatore...
Di cosa vi stupite? L'int...
Disabili, quando parche...
Le cose sono 2: O la fot...
Più commentati

Articoli più commentati

Choose language

English Chinese (Simplified) French German Greek Italian Japanese Russian Spanish

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Il parroco porta le lavatrici PDF Stampa E-mail
Categoria: Speciale Alluvione
Scritto da Amministratore   Giovedì 20 Novembre 2008 14:12
Don Battista: corriere espresso per un giorno
Meglio di una ditta di pronta consegna: lavatrici e frigoriferi a domicilio nella case di chi ha subito danni dall'alluvione. I distributori? Tre volontari e Battista, il parroco di Frutti d'Oro. Avanti e indietro con i camion, fermata davanti alle abitazioni di Rio san Girolamo e Frutti d'Oro per scaricare dentro casa l'elettrodomestico. Ha dato i suoi frutti la iniziativa che vede insieme Caritas e il gruppo editoriale Unione Sarda - Videolina. « Una vera e propria manna sono state le vendite del quotidiano con i ricavato devoluto per l'alluvione- ha detto Battista - siamo riusciti ad aiutare tantissime persone in difficoltà». Cittadini, pensionati, ma anche tante società sportive, tra cui il Cagliari calcetto, hanno voluto dare un saggio della loro grande solidarietà.
Così da oggi in tanti potranno riprendere a lavarsi in casa propria la biancheria. Sono centinaia le lavatrici distribuite tra ieri e oggi alla popolazione colpita dall'alluvione del 22 ottobre. Un dono, un aiuto concreto, e anche un segnale di incoraggiamento per aiutarli a ritornare alla normalità. Sono passati di casa in casa per distribuirli. «L'appello lanciato dal gruppo editoriale Unione Sarda - Videolina e Caritas diocesana non è certo caduto nel nulla - dichiara don Marco Lai, direttore della Caritas di Cagliari - questa è l'aria pulita di Capoterra che vorremmo sempre respirare».

Un clima che a volte si è scontrato con quella atmosfera un po' inquisitoria. A Capoterra infatti ci sono le indagini in corso per individuare quanti hanno realmente speculato sulla disgrazia che si è abbattuta sulla comunità. «La giustizia deve fare il suo corso - dice don Lai, direttore della Caritas di Cagliari - ma considero grave che lo Stato crei gli scandali, anziché cercare di prevenirli. Perché non hanno fatto i controlli prima di distribuire i fondi?. Invece prima è stata distribuita la modulistica, poi sono state messe a pagamento le domande e poi sono partiti i controlli a tappeto. Chi ha sbagliato è giusto che paghi, ma la comunità aveva bisogno di ritrovare un po' di pace, tra la gente sto riscontrando paura e rincrescimento».

Fonte (mg. m.) L'Unione Sarda 20/11/2008
Trackback(0)
Commenti (20)Add Comment
0
don battista
scritto da silvia, 20 - 11 - 2008, 14: 37 56
Complimenti per tutto quello che ha fatto Ce ne fossero altri sacerdoti come lui.
0
...
scritto da master 66, 20 - 11 - 2008, 14: 50 28
Battista un uomo che in silenzio ha conquistato i suoi parrocchiani e non solo loro con fatti concreti............Battista grazie per tutto quello che fai
0
...
scritto da glcorda, 20 - 11 - 2008, 14: 51 25
Condivido.
Don Battista, se fosse possibile candidarlo sarebbe eletto sindaco a furor di popolo.
Eppure, quando appoggiò le manifestazioni e le legittime proteste contro i lavori sulla ss 195, qualche ignorante benpensante invocò la censura del Vescovo.
Ce ne fossero politici come lui!!
0
...
scritto da Neon, 20 - 11 - 2008, 16: 41 29
Padre Battista ha un cuore grande!!
0
...
scritto da felice, 20 - 11 - 2008, 20: 01 48
Orgoglioso di avere un parroco così altruista sulla mia terra.
0
gedra?
scritto da John, 21 - 11 - 2008, 09: 22 43
Ma chi sei?
Per caso uno di quelli sciacalli che sta seduto e usa il suo PC per denigrare il prossimo?
Usi l'anonimato perche non hai il coraggio, e spargi veleno e destra e a manca.
Sparisci, servo dei corrotti.
Milli
Contro qualcuno a tutti i costi
scritto da Milli, 21 - 11 - 2008, 14: 19 46
Siamo alle solite:
ora tutti sono contro il Sindaco, poi contro qualche consigliere, poi ci passa il costruttore , i cittadini sciacalli, ma il Parroco?
Che centra il parroco?

A me pare che abbia fatto un lavoro lodevole, senza chiedere gloria in cambio!

Si dice che per commemorare le vittime dell'alluvione in ricorrenza del mese verrà organizzata una fiaccolata che partirà da via Tirso...

Ma fra qualche anno ciò che ricorderemo sarà l'impegno di Battista...la fiaccolata forse un pò meno...
0
...
scritto da glcorda, 21 - 11 - 2008, 15: 02 55
Brava Milly,
si sa che la fame mette in volo gli avvoltoi, e fa correre le iene e li sciacalli, ma quella è una legge naturale, e la funzione di quelle bestie è decisa da precisi aquilibri stabiliti dal Creatore. Quì però siamo di fronte ad altro.
Mai e poi mai però avrei pensato a simile cattiveria, stupidità, insulsaggine, qui non siamo più nel campo del diritto di espressione. Fossi l'amministratore cancellerei certe mail.
kero
mettia,o un freno
scritto da kero, 21 - 11 - 2008, 15: 12 53
Concordo con Milly e con Gicorda...
Sia nel post sul sindaco e Cocco , che in molti altri post legati alla tragedia , si son letti alcuni messaggi diffamatori , pure illazioni senza fondamento e ora accuse verso il parroco.
Non si tratta di censura , ma di evitare che la tragedia divenga un campo di battaglia fra persone che non altro altra voglia che quella di offendere e denigrare l'immagine di politici (estranei sino a prova contraria ) e figure religiose.

Tutti abbiamo riso di fronte all'intervista mandata in onda da Striscia..ma da qui a definire il Sindaco un pagliaccio o peggio..Ricordiamoci che è una figura istituzionale prima di tutto e come tale deve essere trattata.

0
...
scritto da glcorda, 21 - 11 - 2008, 15: 31 18
Bravo amministratore.
0
...
scritto da john, 21 - 11 - 2008, 15: 33 18
Ottima mossa sig. Amministratore, forse a volte ci facciamo prendere la mano, ma queste cose no.
Mai e poi mai.
admin
Prego
scritto da Amministratore, 21 - 11 - 2008, 15: 36 21
Passino le risate sulle battute del nostro Sindaco ( anche qui ho dovuto ripulire un po di messaggi ) ma su padre Battista non si può dire proprio nulla. Non lo conosco, ma ho sempre solo sentito parlare bene di lui, anche prima di questa tragedia.
Invito tutti quanti a collegare le dita al cervello prima di digitare sulla tastiera messaggi offensivi e critiche non costruttive.

Grazie
L'Amministratore
0
...
scritto da lunarossa, 21 - 11 - 2008, 16: 32 46
Concordo con l'amministratore.
Fiera di avere Battista come parroco.
Qui c'è da circa 25 anni.
Ha fatto tanto e ancora tanto c'è da fare. Siamo una grande COMUNITA' e grazie a lui, alla sua guida che in questi anni ci siamo sempre uniti. Come popolazione siamo più di 10.000 ma è come se ci conoscessimo tutti.
0
Santo subito! Forse state correndo troppo...
scritto da io, 21 - 11 - 2008, 17: 20 40
ok, e' sicuramente una persona in gamba ma mi sembra che "lunarossa" stia un tantino esagerando, io non conosco lei/lui e lei/lui non conosce me.
Piuttosto ringraziamo le tante persone che alla sua ombra si prodigano senza sosta e non solo dal 22 ottobre.
0
...
scritto da glcorda, 21 - 11 - 2008, 18: 33 59
La sua ombre?
Con la sua guida!!
0
niente idoli....
scritto da me, 21 - 11 - 2008, 19: 28 48
Mamma mia....veramente si sta esagerando! Battista è sicuramente una persona in gamba, sopratutto una persona che sa ben gestire le....sue risorse, intendendo per risorse non solamente quelle materiali, ma sopratutto quelle, per così dire, umane. Risorse che mai gli sono mancate sempre pronte a spendersi per la comunità.Ma da questo ad esaltare così tanto la sua figura...bè ce ne passa!Premetto che faccio parte di questa comunità da circa 30 anni, quindi da prima che Battista arrivasse. Da queste parti non esisteva niente, se non la voglia della poca gente che allora viveva qua, di iniziare a sentirsi "comunità". Ecco, Battista è arrivato in quel preciso momento, e se è vero che subito ha lavorato per la creazione della comunità, è altrettanto vero che ha subito trovato persone di buona volontà, pronte a mettersi in gioco con lui...mai è stato lasciato da solo. Voglio un bene dell'anima a Battista, ma proprio perchè gli voglio bene, non posso accettare che venga idolatrato in questo modo.Forse perchè, a differenza di molti, conosco,riconosco, e sono stata testimone di tanti suoi "momenti strani", momenti in cui certo non ha pensato alla persona che aveva davanti, ai suoi problemi, o semplicemente alla sua necessità di parlare con il "parroco".Altro che...quante persone abbiamo visto allontanarsi dalla parrocchia perchè praticamente "invitate" a lasciarla, oppure persone anziane che aspettavano una sua visita, prima di lasciare questo mondo...Dai, veramente...non esageriamo...Capisco che nel frangente alluvione l'operato di Battista possa essere sembrato superlativo, ma sono sicura che avrebbe fatto altrettanto qualsiasi altro parroco direttamente coinvolto.Del resto, anche in questa occasione Battista ha tirato fuori tutto il suo bel "caratterino"....Un'ultima precisazione:non dimentichiamoci che, se Battista ha potuto garantire un immediato intervento,lo ha potuto fare grazie sopratutto alle persone che, come sempre erano pronte a rimboccarsi le maniche (persone spesso scelte da lui, non scordiamolo!), ed anche alle congrue donazioni monetarie che gli sono state messe tra le mani.
Invece, mi piacerebbe che finalmente qualcuno si ricordasse di dire almeno un piccolo "grazie!" a tutti quei volontari che per 5 giorni hanno spalato fango,detriti, carcasse di animali...il tutto misto alle lacrime amare di chi tutto aveva perso, alle quali si sono sommate le loro stesse lacrime. Ho visto tante persone, e non certo della comunità, che per questa comunità hanno lavorato senza sosta...ho visto centinaia di scouts, per esempio, (e non della nostra comunità!)arrivare la mattina presto ed andare via la sera tardi, ...se ancora nessuno lo ha fatto, mi permetto io di farlo: GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI!
0
...
scritto da Milly, 21 - 11 - 2008, 19: 55 21
Come tutte le persone di questo mondo , anche Battista avrà i suoi difetti e i suoi momenti no.
Le frasi a favore del parroco sono state dette sia perchè è una persona che si è adoperata per la comunità , ma in particolare come risposta ad alcune accuse avanzate da alcuni utenti,poi cancellati.

Ci sono state numerosissime persone che gratuitamente hanno prestato la propria persona per dare una mano a chi era in difficoltà, molti hanno investito capitali , altri semplicemente hanno dato piccoli aiuti.

Sono tutti questi esempi da ammirare, come a parer mio è da ammirare l'operato di Battista .
Ciò che però ha fatto scaturire la reazione di alcuni di noi è stata una provocazione al quanto di cattivo gusto sul lavoro del parroco.

Un grazie va a tutti , quelli che hanno dato una mano via internet per raccogliere fondi , alla regione e al Presidente Soru che ha messo prontamente a disposizione i risarcimenti , ai volontari , ai preti, agli scout ,ai medici , alla protezione civile e all'esercito.
Tutti hanno contribuito , e tutti meritano rispetto!
0
risposta per IO
scritto da lunarossa, 22 - 11 - 2008, 08: 26 20
Sono una di quelle persone già prima del 22 ottobre e assolutamente non voglio ringraziamenti da nessuno.
Il bene e la carità senza un minimo di organizzazione e preparazione rischiano di fare danni.
La speranza ha due figli bellissimi, lo sdegno per le cose come sono e il coraggio per cambiarle.
Sant'Agostino
0
almeno lui
scritto da un parrocchiano, 22 - 11 - 2008, 12: 02 38
Nei giorni della catastrofe poche persone hanno reagito prontamente e si sono adoperate a toccare con mano il fango e una di queste e stata Don Battista, in seguito si sono uniti volontari arrivati da tutte le parti. Purtoppo mi aspettavo una partecipazione piu attiva dalla Parrochia centrale (quella capoterrese) che io sappia nessuno di loro si e adoperato (forse erano fuori dalla loro giurisdizione?) organizzano fiaccolate (ma in realta a che servono?) ogni tanto ci comunicano che un santo e "fasullo" (Santa Barbara) penso che la prossima volta diranno che San Gerolamo e solo un rio... Noi abbiamo la fortuna di avere Don Battista.
0
...
scritto da io, 22 - 11 - 2008, 13: 17 42
Parrocchiano, la tua risposta è (accentato) patetica.
Mi scuso, insieme agli altri volontari venuti da Capoterra per non essere passati da te a timbrare il cartellino.

Scrivi commento

busy

allarme_meteomappa
hotelinfo