Ultimi commenti
Studio di incisione. Ch...
e chi c'è dietro la scuo...
Studio di incisione. Ch...
Propongo di inalzare un m...
I tre tormenti del sind...
E' molto difficile fare i...
I tre tormenti del sind...
I tre tormenti del sindac...
I tre tormenti del sind...
Poteri forti? Ma quando m...
Iniziativa per chiedere...
bella iniziativa. come fa...
Poggio divisa anche dop...
Poggino, sarà difficile...
Poggio divisa anche dop...
E' ora di finirla con que...
Vuoi fare lo scrutatore...
Di cosa vi stupite? L'int...
Disabili, quando parche...
Le cose sono 2: O la fot...
Più commentati

Articoli più commentati

Choose language

English Chinese (Simplified) French German Greek Italian Japanese Russian Spanish

Disclaimer & Copyright

Questo sitoweb non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate per esprimere al meglio i post ivi contenuti sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.
Pochi i fondi? Peggio gli sciacalli PDF Stampa E-mail
Categoria: Speciale Alluvione
Scritto da Amministratore   Lunedì 24 Novembre 2008 19:05
Soru e Mannoni visitano gli alluvionati di Rio San Girolamo e Frutti d'Oro 2 con don Battista.
Una ragazza gira con le foto dei suoi cani sul cruscotto, visibili: spera che qualcuno li abbia trovati, che siano sopravvissuti all'alluvione del 22 ottobre. Qui, nel territorio di Capoterra, nelle zone devastate da acqua e fango, ieri c'erano anche Renato Soru con l'assessore ai Lavori pubblici Carlo Mannoni e don Battista. Per alcuni sfollati di Frutti d'Oro 2 e Rio San Girolamo sembra importante vedere che il governatore fa un sopralluogo, lì, proprio nell'epicentro del disastro, dove la melma ha trascinato con sè cinque vite.
«Abbiamo sentito la politica un po' più vicina», dice una donna vedendo il Governatore. Accanto a lei c'è Marco Zaccheddu, assessore comunale, uno sfollato come gli altri. Parla di Berlusconi: «Per essere uno che definisce la Sardegna come sua seconda terra, non si è comportato bene, ci saremmo aspettati che almeno venisse a vedere cosa è successo». Da queste parti il governo di centrodestra non gode di grande popolarità. Non da quando ha respinto un emendamento (primo firmatario, il senatore del Pd Francesco Sanna) che prevedeva di integrare i fondi per gli interventi di ricostruzione nelle aree colpite dalle alluvioni con un finanziamento complessivo di 50 milioni di euro. «Ad oggi le somme per gli interventi post alluvione sono state garantite per 38,4 milioni di euro dalla Regione; solo per 7 milioni dallo Stato centrale. La proporzione dovrebbe essere inversa», commenta il consigliere regionale del Pd, Marco Espa. «In realtà insisteremo affinchè il governo centrale non si allontani da quello locale», dice l'assessore Mannoni. «Il presidente mi ha chiesto di accompagnarlo - continua - la nostra è stata una visita informale, siamo stati in alcune case danneggiate con don Battista Melis e abbiamo parlato con la gente, con sette-otto famiglie, e alcuni capo-condomini». «Poi - precisa - volevamo vedere a che punto erano i lavori, soprattutto per quanto riguarda il ripristino delle fognature e lo stato dell'acqua. Stiamo procedendo veloci comunque, dovrebbe già essere pronto il piano di Abbanoa e per venerdì prevediamo di fare un nuovo punto della situazione». Ma non tutti credono nell'aiuto delle istituzioni, e neanche lo cercano. «Sono abituato a fare tutto da me», confida un ragazzo, ancora impegnato a liberare la sua casa dalle macerie, «i contributi regionali per i mobili mi hanno aiutato molto». Per il resto non ha voglia di pensare a quello che potrebbe ancora ricevere. Così anche Sonia: «Non penso ai pochi soldi che ha dato lo Stato. Provo più schifo per quelli che hanno preso denaro che non gli spettava». Sabato, in tre sono stati condannati per indennizzi ottenuti col raggiro.

Fonte: Giornale di Sardegna
Trackback(0)
Commenti (13)Add Comment
0
...
scritto da Sonia, 25 - 11 - 2008, 09: 42 18
Confermo vivamente il mio appoggio al Presidente Soru, il quale ha dimostrato serietà ma sopratutto ha mantenuto le promesse sugli indennizzi agli alluvionati.

Trovo deprimente e vergognoso il fatto che nessuno dei politici del centro destra come Mauro Pili e company, nonchè promotori di un referendum contro il decreto salva coste, si siano presi la briga di venire a vedere cosa sia successo a Capoterra.

Ma forse a loro interessano le Regionali con il Pulman che va in giro per Capoterra, con a braccetto i politici del paese.... Vergognatevi!
0
cara sonia
scritto da mery6, 25 - 11 - 2008, 13: 36 22
sono sicura che il sig soru sta facendo tutto ciò perche quello che è successo non fa altro che dargli ragione sulla salvacoste..lui poi ha avuto l'incarico dall'alto non può non visitare spesso questi posti..beata te che conosci solo gente a cui fa piacere la sua visita io conosco gente che l'avrebbe voluto amazzare,per il modo in cui si è presentato
0
Soru ..grazie di esistere
scritto da keroo, 25 - 11 - 2008, 14: 02 30
sono sicura che il sig soru sta facendo tutto ciò perche quello che è successo non fa altro che dargli ragione sulla salvacoste.
.
Soru con la salva coste intendeva salvare non solo la nostra bella isola dgli scempi edilizi, ma anche tutelare noi cittadini.E il tempo gli ha dato ragione.Un presidente della Regione deve presentarsi nelle zone colpite, mi chiedo quali siano i suoi modi che ti hanno infastidita nel far visita agli sfollati?

Io l'ho visto e mi è sembrata una visita molto seria e normale.Nulla da ridire.


Soru ha preso molto seriamente la vicenda degli sfollati ( come d'altronde fa con tutto ), ed è solo grazie alle persone oneste come lui che oggi ci sono oltre 50 possibili truffatori indagati per la questione dei risarcimenti.

Mauro Pili ancora si lecca le ferite..ha poco da mostrarsi...
0
...
scritto da Renato, 25 - 11 - 2008, 14: 19 32
mery6 ragioni come i tuoi stessi simili destroidi.

Il Presindente Soru anche se tu non lo ammetti, è una persona che a Capoterra ha recuperato credibilità e fiducia.

Ha promesso gli indennizzi in 15 giorni e lo ha fatto!

Che sia chiaro questo non è mai successo in nessuna legislatura.

Pensa che in Irpina c'è gente vittima del terremoto che vive ancora nei container.

O vogliamo parlare delle precedenti alluvioni!! Chi c'era al governo??

Ma smettiamola, ma sopratutto ammettiamo l'evidenza, centro destra coniglio che si nasconde...
0
...
scritto da GLCORDA, 25 - 11 - 2008, 15: 01 44
L'impegno del Presidente Soru, e dell'attuale Governo regionale è evidente come la luce del sole. La Regione ha stanziato ingenti risorse per far fronte agli indennizzi, non altrettanto si può dire per il Governo centrale. Questi sono fatti non opinioni. E di fronte a questi fatti è inutile tapparsi gli occhi, come fanno certi cittadini. E i fatti sono che un'intera classe politica regionale e nazionale, di una ben definita area politica, SI E' DISINTERESSATA VERGOGNOSAMENTE DELLA TRAGEDIA.
Chiaccheroni, solo chiaccheroni.
Se vogliono dimostrare il contrario, assieme ai loro portaborse sardi, hanno solo da fare una cosa: DESTINARE ALLA SARDEGNA LE MEDESIME RISORSE CHE HANNO DESTINATO PER COLMARE IL BUCO DEL COMUNE DI CATANIA, ammisistrato da politici mafiosi e corrotti, a loro vicini.
I sardi non chiedono mai elemosine, ma solo quello che a loro spetta di diritto.
0
quoto glcorda
scritto da Marcoelle, 25 - 11 - 2008, 15: 09 31
Concordo con glcorda, iniziamo a sentire strano odori in giro. Inutile, come giustamente scrive, coprirsi gli occhi, semmai siamo noi che di fronte a questa gente opportunista dobbiamo turarci il naso.
Gente che non ha mosso un dito in questo mese, magari anche responsabile di quanto accaduto, oggi si permette di criticare chi, invece, si è dato da fere subito e bene, facendo attenzione a scovare anche i furbi e gli sciacalli. Se vi sembra poco!!
0
Ma allora siamo da punto e a capo?
scritto da Sangiro, 25 - 11 - 2008, 15: 33 23
Ma lo volete capire che li le case vanno rase al suolo e riaperto il fiume originalmente nel suo percorso? bisogna ridare i soldi a chi a comprato la casa li e dire compratela in un altro posto! nessun fondo per ricostruire niente!! sono soldi sprecati tra 5 anni siamo di nuovo a punto e a capo.smilies/shocked.gif
denyc75
...
scritto da denise, 25 - 11 - 2008, 18: 34 15
Concordo appieno con Sangiro, io abitavo in via Lisbona e non me la sento proprio di riportare i miei figli in quella casa sinceramente non mi fido assolutamente della "messa in sicurezza" che intendono fare anche perche a 10mt dal fiume penso ci sia ben poco da fare.....speriamo solo si rendano conto che hanno a che fare con degli esseri umani da salvaguardare e non continuino a fare le loro solite lotte politiche come fanno sempre....io non intendo investire un centesimo per poter rientrare in una casa(per cui pago un mutuo di quasi mille euro al mese) dove non mi sentirei più al sicuro;
Forse per chi ci governa 5 morti non sono bastati...spero solo si facciano un esame di coscienza e prendano le decisioni giuste smilies/angry.gif
0
Foglietti truffaldini
scritto da Kendy, 25 - 11 - 2008, 18: 55 26

AAA: ATTENZIONE


Gira per San Girolamo un foglietto che invita i cittadini a vendere ( a basso costo per la felicità delle aziende immobiliari)per comprare altrove..Gira un volantino che assicura alla gente che quelle case andranno rase al suolo e verranno ricostruite altrove.
Mi chiedo:
1) A spese di chi queste abitazioni , sicuramente costruite in luoghi non idonei, verranno demolite e ricostruite?
Ricordiamoci che non si parla di 3 casette!


2)Quale sarebbe la zona idonea e sicura da designare a tale nuova costruzione?

3) chi è che si occuperà di questi lavori?


Io sento puzza di truffe!
0
Sciacalli
scritto da glcorda, 26 - 11 - 2008, 09: 17 09
Scriverò una cosa forse scomoda e sgradevole, ma per onestà intelletuale devo farlo:
Le case attraversate dall'acqua, e quindi costruite in quella che puo definirsi la golena e, più avanti, la foce del fiume, non saranno mai sicure. Nessuno, all'infuori del Padreterno, potrà garantire che in futuro non si verificheranno eventi di tale portata. E' una cosa che fa male sapere e dire, ma è una cosa che deve essere chiara a tutti. La diga di Poggio dei Pini verrà rinforzata, questo comporterà che questa continui a rallentare la discesa dell'acqua, com'è accaduto il 22 ottobre, ma non potra mai, per sua struttura e natura, bloccare una valanga d'acqua che scende dai monti da una quota di quasi 300 metri e che corre verso il mare per 12 chilometri. Questi non sono dati politici, è una realtà morfologica che solo i ciechi non vogliono vedere e solo amministratori ottusi evitano di affrontare.
La meravigliosa alta valle del Rio San Girolamo, che madre natura ci ha regalato, ha avvisato tutti affinche si faccia il giusto al suo fiume, spazio che abbiamo rubato.
Ascoltiamola, perchè la natura sarà sempre più forte di noi.
Ai politici intelligenti chiedo di avere il coraggio di individuare zone sicure e ricostruire le case di quei poveri nostri concittadini che, truffati dall'ingordigia di costruttori e amministratori senza scrupoli, costingendoli a vivere nel bordo di un vulcano ancora attivo. A quasti concittadini rivolgo un'invito: cacciate via tutti quelli che bussano alle vostre case, si tratta di un'altra specie di sciacalli, un po più sofisticata ma molto somigliante a quella che vi ha venduto i terreni e le case.
Il vostro diritto dunque è:
ESSERE CORRETTAMENTE RISARCITI, SENZA SVENDERE.
0
sciacalli errata corrige
scritto da glcorda, 26 - 11 - 2008, 09: 19 49
chiedo scusa ho commesso un'errore

la frase correttà è: .."...una realta morfologica che solo i ciechi non possono vedere..."
0
concordo con glcorda
scritto da Jack., 26 - 11 - 2008, 11: 25 59
Ben detto Glcorda! Ho sentito di molte famiglie che abbandoneranno quella zona. Come vivere tranquilli? anche ieri c'era panico per via della pioggia. Impossibile vivere con il terrore che ogni volta che piove c'è la paura che il fiume si ingrossi. smilies/sad.gif
0
...
scritto da Comunista, 28 - 11 - 2008, 16: 45 12
Ho sentito dire che ci sia in atto un sondaggio per sabilire chi sia mano scrivacchina che ha compilato le domandine che hanno portato in tribunale un'intera parentela...

Scrivi commento

busy
 
allarme_meteomappa
hotelinfo