Il diavolo e l'acqua santa

elezioniFinalmente anche il centrodestra è riuscito a partorire il nome del proprio candidato. È stato il travaglio più lungo della storia politica di Capoterra, ma alla fine il nome è uscito fuori: Lucia Bayre. Ha dovuto “lottare” con nomi del calibro di Gigi Frau

e Giuseppe Garau, ma alla fine, la coalizione ha scelto Lucia. A sostenere la candidata una sfilza di partiti, partitini e liste civiche tra le quali spunta anche quella - di lista civica - di Franco Bayre. Francesco Dessì, forte di anni di politica al centro sinistra, dovrà ora vedersela con una forza politica e sociale che gli darà filo da torcere:

Classe ’62, vanta nel proprio curriculum un assessorato regionale alla cultura e pubblica istruzione durante il governo Cappellacci. Ha avuto un ruolo chiave nell’organizzazione dell’evento che ha portato il Papa nel settembre 2008 a Cagliari. Architetto e ingegnere, nonché insegnate e direttrice del Museo del Duomo. Impegnata da sempre nel sociale, Lucia Baire potrebbe essere la prima donna sindaco di Capoterra grazie anche all’appoggio del mondo ecclesiastico.

Insomma, Francesco Dessì dovrà vedersela con una persona in grado di ribaltare la politica a Capoterra anche se tra i due spunta il terzo incomodo: Carlo Carcangiu, leader del movimento “Capoterra Solidarietà pari Dignità” nato subito dopo l’alluvione del 2008, molto apprezzato dai residenti della zona costiera, concorrerà con una propria lista.

L’esperienza insegna che i pronostici non sempre hanno ragione. In attesa di evoluzioni dell’ultima ora, diteci cosa ne pensate.

  • Articoli correlati

Stampa Email

Commenti   

0 #49 fantomas 2011-04-29 09:30
andate a vedere nel sito del comune per capire quanto ci prendono in giro...
Citazione
0 #48 scricciola 2011-04-28 21:27
Carissimo Lino ti rispondo alla tua, io sono d'accordo con te al 75% e ti dico subito perché sui due compari è verissimo che da 20 anni circa se la stanno giocando abbastanza bene e qui ti posso dire che non c'è nessun sputtanamento ma è la realtà dei fatti anzi evidentissimi se tu torni indietro di 10 anni fa erano Mrongiu- Dessì 2001 Marongiu- Dessì 2006-2011 cambia tutto DSSI' MARONGIU, guarda come fila bene la sintonia tra i due compari, e bada bene che se dovesse vincere il DUO CAPI COMUNE tutto torna come prima anzi peggio perché Dessì rimarrà sempre vice sindaco e Marongiu sindaco (come avrai capito è tutta una farsa), se io dovessi votare BAIRE lo farò solo per un cambiamento spero radicale, e poi perché è una donna che appunto come hai scritto tu è una donna che frequenta le parrocchie e quant'altro.Spero almeno che sia una persona che si metta la mano sulla coscienza e sia giusta con tutti e comunque sino adesso non ha chiesto voti alle persone promettendo mari e monti tesori e diamanti come stanno facendo i due compari pur di essere votati stanno rinnovando licenze a j25a addirittura licenze che scadono nel 2012 e nel 2013 vai a vedere nei vari siti di Capoterra,riguardo un Carcangiu è vero la sua mansione è tecnico telefonico (ma non per questo non potrebbe fare il sindaco) ma quando una persona si impone che il Sindaco deve essere Carcangiu perché ha aiutato gli alluvionati andando al palazzo regionale facendo manifestazioni per le strade per l'illuminazione e quant'altro, ma mi sembra che non era solo c'erano anche naltri consiglieri che però non hanno fato nessuna pubblicità, e non solo ha messo anche a rischio le persone che hanno manifestato l'ultima volta che a momenti venivano denunciate per invasione stradale, questo signore è talmente ingenuo che prima di fare il sindaco dovrebbe fare qualche annetto di lettura studiando bene i codici civili per tutelare il cittadino per me lui avrebbe bisogno di fare un po di gavetta e fra 5 anni potrà candidarsi come un eventuale sindaco.ora finisco per non essere noiosa e dico votiamo per un cambiamento e non per la stessa minestra.

Citazione
0 #47 Lino Marras 2011-04-25 13:11
Lo Sport più amato dai Capoterresi durante le campagne elettorali per le Comunali è " lo sputtanamento ". Chi più chi meno si sente autorizzato a squalificare l'avversario politico per salvare se stesso. Un popolo di miscredenti e di ruffiani parteggia per i candidati a Sindaco esclusivamente per avere un posto al sole. Mi ricordano tanto i polli di Renzo Tramaglino,che si beccavano tra loro, che comunque sarebbero finiti entrambi nel pentolone di un Azzeccagarbugli di turno. Ritengo di conoscere molto bene i pseudo politici nostrani, che con i politici veri nulla hanno a che fare. Conosco dai tempi dell'oratorio sia Dessì che la Baire, nn ho la fortuna di conoscere Carcangiu, se non per i suoi precedenti impegni telefonici. Non mi stupisco se varie persone vengono disegnati come voltagabbana, ma vi posso assicurare che questa usanza non è recente, arriva da molto lontano. Poi oggi dove le ideologie hanno lasciato lo spazio al qualinquismo e all'opportunismo, se tanto mi dà tanto, l'arcano è presto risolto. Tornando ai Candidati a Sindaco, mi sia permesso di fare alcune considerazioni. In questo Paese, oramai cresciuto troppo in fretta, dove gli elettori sono circa 22.000, i posti per il Consiglio Comunale son 20, i candidati a Consigliere sono all'incirca 300. Ebbene restano fuori dal conteggio circa 21.700 elettori, oltre lamentarsi del più e del meno, quanti andranno a votare, al massimo potranno arrivare al 70 per cento. Veniamo ai Candidati a Sindaco: Francesco Dessì consigliere Comunale dal 1988 tre legislature da Assessore di cui due da ViceSindaco,compare dell'attuale Sindaco, figlio di Democristiani, impegnato politicamente da ragazzino, esordio al Circolo Brodolini, come tanti altri ragazzi di quel periodo. Mentalità da Democristiano convinto. Aldilà delle credenze e frequentazioni partitiche in questi ultimi 15 anni l'Amministratore Comunale più presente nella vita Sociale Capoterrese nel bello e nel cattivo tempo, tra eventi culturali e sportivi...e non solo.
Lucia Baire..che dire? Per Noi comuni mortali Capoterresi, un'emmerita sconosciuta, oltre i locali parrocchiali e le sue frequentazioni Curiali e organizzazione di grandi eventi (sic)e gestione del Museo Diocesano...ha partecipato alla vita Capoterrese in che modo? I suoi pseudo sostenitori me lo devono spiegare...perchè altrimenti mi sfuggono tante cose. Di una cosa son certo...anche a Lei il potere non fà schifo, in qualsiasi modo venga esercitato, altrimenti che Baire sarebbe. Ho lasciato per ultimo il Signor Carcangiu, e la scelta nn è casuale. Dopo aver tentato per varie volte di diventare Consigliere Comunale, sentendosi un'incompreso si è fatto una lista " fai da me " sperando di trovare il numero fortunato. Ma ahimè mi sembra alquanto improbabile poterlo vedere in futuro sui banchi del Consiglio Comunale di Capoterra. Anche sè...mai dire mai, perchè in politica i numeri sono solo un'opinione...e la matematica nn è una scieza esatta. Chiedo scusa per essermi alquanto dilungato, ma forse ne è valsa la candela. Auguri a tutti i Duellanti.
Citazione
0 #46 scricciola 2011-04-25 00:51
io non sopporto i maschilisti ignoranti, lasciamo spazio invece a chi ah rotto gli scalini dell'università cosi per l'ennesima volta ce la prendiamo nella canna fumaria, ma ci pensate almeno a quello che scrivete a le cose che hanno fatto queste persone, hanno danneggiato il 75% dei cittadini di capoterra ogni legislatura se la stanno passando da compare a compare ma io dico almeno chi li appoggia con le liste non si sono accorti di quanto gli stanno prendendo in giro di quanto ci stanno marciando questa gente per avere i voti e prendersi i trequarti di torta loro e il restante diviso per??????????????????? = due caramelline a testa o capoterresi svegliatevi anzi donne diamo una lezioe a questi maschilisti e facciamole vedere quanto valgono le donne forse molto ma molto più giudiziose e più forti maschietti anzi MASCHILISTI fatevi da parte ameno una volta e poi vedremo chi fa andare meglio la baracca ewwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwiwwwwwwwwwwwwwa le donne che sono le colonne di un'intera comunità votiamo le donne basta con questi uomini ehhhhhhh bastaaaaaaaaaa
Citazione
0 #45 Dalilo 2011-04-23 19:33
Perche' ce l'hai con i trombati?
Citazione
0 #44 MAX 2011-04-23 16:03
Il trono da conquistatore dovrebbe andare a qualcun' altro.
Citazione
0 #43 io 2011-04-22 18:50
....gli amici di lucia ???? Ahahahahah, e quando le diamo il trono di uomini e donne ??
Citazione
0 #42 MAX 2011-04-22 13:23
Io penso che qualcuno si SGASERA' una volta per tutte.
Citazione
0 #41 su carrettoneri 2011-04-22 10:04
Molti candidati uscendi vantano in giro di prendere gli stessi o più di quanti ne hanno presi 5 anni fa.... ah ah ah ha si sbagliano, signore e signori " Sa Tracca " dei trombati è quasi pronta! più grande di quella delle precedenti elezioni, come sempre addobbata con ghirlande e gingillini elettorali di ulimo grido, avanti signori c'è posto per tutti, pronti a salire???!! chi sarà l'alternos? (Il più trombato) ;-);-);-);-)
Citazione
0 #40 gazzosa 2011-04-21 22:44
fra i tre non so chi scegliere quindi per tutti zacca stradoni e non vado a votare
Citazione