62. Un numero non proprio fortunato per l'era Dessì: per gli amanti della cabala significa "il morto ammazzato", niente di più negativo. Eppure quel 62 per cento è stato, sin da subito, il suo cavallo di battaglia ma, nonostante la maggioranza schiacciante delle preferenze, il consenso dei cittadini non è bastato per mantenere salda l'intera squadra. Il potere di Dessì è andato via via scemando e lo dimostra il fatto che le posizioni strategiche all'interno delle varie commissioni consiliari sono state conquistate da esponenti della minoranza. Frau, Commissione Bilancio e Fiume, Lavori Pubblici. Una maggioranza che non riesce a compattarsi, attanagliata da troppi rancori personali, prima sotto assedio dai "rivoluzionari", poi costretta a chiedere le dimissioni del Presidente e infine lo scioglimento della Giunta. Dopo quaranta giorni, il Sindaco è ancora indeciso sui nomi dei nuovi assessori. Un temporeggiare che non fa altro che alimentare i rancori e rafforzare la minoranza.
La rosa dei papabili è ampia. Si parlava in principio di fare un regalo ai tanti "trombati" alle ultime elezioni, optando per assessori tecnici. Poi dalle mura del palazzo civico sono trapelati alcuni nomi, alcuni dei quali già assessori prima dello scioglimento.
In tutto questo caos, gli unici a trarne beneficio sono i membri della minoranza che uno dopo l'altro hanno conquistato le principali commissioni consiliari e dettato, più volte, il loro volere in determinate scelte politiche. Non dimentichiamoci che è stato proprio un esponente della minoranza a scoprire il "tesoretto" del Capic.
Ora, approfittando di tutto questo disordine, un folto gruppo di consiglieri sia di maggioranza e sia minoranza - che HinterlandCagliari ha soprannominato la "nuova maggioranza" - ha proposto di far pagare i parcheggi e i tutti i servizi presenti alla Maddalena spiaggia. Soluzione che, secondo quanto riferito dai firmatari della mozione, apporterebbe nuovi posti di lavoro. A parte la paradossale situazione politica che il comune di Capoterra sta vivendo, volevamo proprio sapere se far pagare i parcheggi alla Maddalena sia più importante che sistemare il caos che regna a Capoterra.