Tony Piaceri. A lui verrà dedicata una via?

Tony Piaceri in concerto

Capoterra ha dato il natale a diversi artisti che hanno dato lustro all'immagine del paese con le loro opere. Tra questi l'indimenticabile Tony Piaceri, al secolo Salvatore Porcu. Compositore e cantante che negli anni '60 e '70 è stato un'icona del folk. Le sue ballate in sardo hanno attraversato il Tirreno per giungere nei più grandi teatri della Penisola. A Capoterra è stato il primo ad aprire una sala da ballo e introdurre la musica folk ed è grazie al suo carisma che nacque il primo gruppo folk chiamato "Santa Barabara" per poi essere rinominato nell'attuale "Sa Scabitzara". In questi giorni, nel caotico consiglio comunale, si parlava di dedicare una via di Capoterra alla scrittrice Oriana Fallaci, sollevando non poche polemiche. Polemiche dettate proprio dal fatto che, essendoci stati diversi artisti a Capoterra, a nessuno è venuto in mente di dedicare a loro vie o piazze del paese. Senza togliere nulla alle eccellenti doti da scrittrice, ci domandiamo se a chi è venuto in mente il nome della Fallaci, abbia mai letto un suo libro o sia solo un scialbo tentativo di apparire, magari seguendo la propria corrente politica.

Fabio Porcu, figlio di Tony Piaceri esclama «Capoterra manca di patriottismo. Non si può ignorare il fatto che alcuni cittadini hanno contribuito con le loro opere a far conoscere Capoterra oltre mare». «Inoltre» continua Fabio «ci sono opere pubbliche nel nostro paese che non hanno ancora un nome, come il Parco Urbano. Non voglio imporre al Comune la mia volontà e sicuramente quella di molti estimatori di Tony Piaceri, ma non credo dispiacerebbe a nessuno vedere il nome di Tony Piaceri su una via o su una piazza del nostro paese».
Presto, ci fa sapere Fabio, sarà online il sito dedicato a Tony Piaceri ( Tony Piaceri.it). Il sito conterrà la biografia, una raccolta fotografica e la discografia al completo,con la possibilità di ascoltare tutti più famosi brani che hanno fatto la storia di Tony Piaceri.
Dallo stesso Fabio la garanzia che molto presto verrà stampato il libro con la biografia e la raccolta di poesie di Tony Piaceri, oltre che una mostra in suo onore.

Stampa Email