Su pani 'e Pasca

Su pani 'e Pasca per i campidanesi. "Sa cozzula e s'ou" per i galluresi. Stiamo parlando del tipico pane sardo che in passato, durante la Pasqua, non mancava mai sulle tavole dei sardi. pani 'e pascaIl pane nella cultura Sarda ha sempre assunto un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni . Il pane sin dai tempi più lontani è sempre stato l'alimento base , ma soprattutto una tradizione sacra da tramansdare di generazione in generazione. Come tutte le regioni , anche la Sardegna ha i suoi pani tipici legati alle festività liturgiche: vi è il pane di Capodanno ( una V rovesciata che rappresenta il bastone vescovile ), il pane delle palme ( un intreccio di pane che ricorda appunto la palma ) , il pane di Quaresima ( che assume le sembianze di una donna a sette gambe , che fungeva da calendario in attesa della Pasqua ).
Vogliamo dare maggior risalto al pane della Pasqua , un pane che tutt'oggi è presente nelle nostre tavole Capoterresi come a ricordare la tradizione. Spesso su " PANE e Pasca " è un pane che ritrai i simboli legati a questa importante festività , perciò le colombe ,ma anche i pulcini , le galline fatti solitamente di pasta dura ( su coccoi ) e all'interno del pane viene inserito un uovo , che verrà cotto assieme al pane stesso. Questi pani sono talmente radicati nella nostra cultura che vengono anche commercializzati in alcuni Forni del nostro paese. Talvolta avere sulle tavole queste opere di pasta ci fa sentire molto più vicini alle festività ma soprattutto ci ricorda il legame con la nostra bellissima terra.
Con questo articolo, CapoterraOnLine augura a tutti gli utenti, amici e amministratori di Capoterra auguri di buona Pasqua.

Alcune informazioni sono state estrapolate da www.sardiniapoint.it
Il pane ci è stato gentilmente fornito da "Il Fornaio, Via Diaz, Capoterra".

Stampa Email

Commenti   

0 #1 Milli 2009-04-11 10:47
Anche quest'anno , oltre alle varie uova di Pasqua commercializzate nei super mercati, molte tavole capoterresi saranno imbandite anche con s'ou de Pasca.
Io il mio l'ho già ricevuto in omaggio da una gentile vicina di casa..
Buona Pasqua a tutti gli amici di Capoterraonline , agli amici , alla famiglia e a tutti i compaesani.
Citazione