L'arte dei coltelli a Capoterra

L'arte dei coltelli made in Capoterra.
CapoterraOnLine è lieta di presentarvi per la rubrica "Arte e Artigianato", Samuele PIANO, 34 anni, di Capoterra, esperto nella fabbricazione di coltelli.
E' in questa piccola e splendida cittadina che da qualche anno creo come hobbista, con l'intento di affinare sempre maggiormente le varie tecniche, varie tipologie di coltelli sardi; è questa una passione animata da un grande interesse che coltivo sin da piccolo ma che ho avuto la possibilità di realizzare solo da qualche anno a questa parte.
Quest'arte, appresa pian piano con prove, errori e successi come autodidatta, è stata da me studiata e sviluppata acquisendo notizie nelle varie riviste di settore e dai piccoli, preziosi suggerimenti di qualche amico più esperto. I coltelli che realizzo sono dei pezzi unici e rimango decisamente restio alla richiesta di creare una copia identica di un modello precedentemente costruito; potrei farlo tuttavia con qualche piccola variazione, per lasciare l'unicità ad ogni pezzo creato. E' un fattore al quale tengo in modo determinante.
Il mio intento, lo specifico, è quello di puntare sulla qualità anziché sulla quantità, realizzando tutti i modelli a mano con l'uso di materiali di prima scelta, utilizzando, per i manici, le più diverse tipologie di corna e legni e, per le lame, acciai inox, mentre, per quanto riguarda gli anelli, sono solito utilizzare l'ottone, il similoro e l'alpacca.
Per info piano.samuele@tiscali.it oppure telefono 3286554849.

Stampa Email

Commenti   

0 #3 Lory 2009-07-22 15:14
Complimenti per la bravura e la costanza :-)
Citazione
0 #2 Milly 2009-07-22 12:23
Che bello poter vedere che Capoterra espande la sua esperienza nell'artigianato locale.
Veramente belli Samuele, complimenti
Citazione
+1 #1 Arrasoja 2009-07-21 21:14
Complimenti a Samuele bellissimi lavori!
Citazione