DJ/Producer Capoterrese scala la classifica mondiale dei dischi più venduti al mondo.

Fabio Martello

Si Chiama Fabio Porcu, ma tutti lo conoscono come Martello, 37 anni Capoterrese D.O.C DJ/Producer/Remixer ormai è considerato da molti un vero talento della musica elettronica. Alle spalle un'esperienza ventennale, musicista e live performer del genere elettronico, serate in giro per l’Europa, diverse produzioni alle spalle, attualmente produce per una delle etichette discografiche più importanti nel panorama della House Music Mondiale, la House Tribe Records di Los Angeles, la quale ha prodotto il singolo Nine Guitar. Brano che il mese scorso ha scalato la vetta della classifica tra i dischi più venduti al mondo piazzandosi per una settimana al al 5° posto e per oltre tre settimane e tra il 30 ed il 34 posto, tra i TOP 100 più venduti al mondo (Fonte Traxsource.com). Intervistato da noi Capoterra Online ci racconta brevemente la sua esperienza.

Non si può dire che in famiglia la musica non sia di casa, talento? non saprei, faccio solamente quello che amo fare sin da quando avevo 16 anni, se ho talento lascio giudicarlo al pubblico ed agli esperti.

Ho iniziato circa 20 anni fa, al tempo non era commercialmente diffusa la musica in formato digitale, era solo roba per studi di registrazione. Oggi con l’esplosione della musica mp3, chiunque può andare su internet ed acquistare un brano in digitale dai migliaia di digital store presenti su internet.

Ai miei tempi l’arte del DJ si riassumeva solamente in quattro parole: mixer, giradischi, vinili e talento. Al tempo si vedeva subito se eri portato per intraprendere questa arte o lasciar perdere tutto e dedicarti a fare altro.

Oggi basta comprarsi una consolle digitale per DJ, un laptop ed un software per il mixaggio, una dozzina di mp3 ed ecco qui servita l’etichetta del DJ.

In tutti questi anni ne ho viste e sentite di tutti colori, persone rientrate da un viaggio ad Ibiza dopo aver assistito da spettatori ad una serata all’Amnesia trasformarsi in DJ. Da DJ fare i PR, persone che si esibiscono gratis, persone che si esibiscono per 50,00 euro, per 2 drink, titolari di locali che pongono condizioni assurde come la fatidica frase "se non porti gente non suoni", etc.. Non ho mai condiviso questo genere di comportamento, è dannoso per tutti coloro che da anni come me coltivano seriamente questa passione, oltre che per coloro che, con grande sacrificio e dedizione, hanno iniziato da poco e dimostrano seriamente di essere appassionati a questa arte.

Da quanti anni produci musica elettronica?

Ho iniziato nel 2000 ad appassionarmi ai software musicali, ufficialmente produco per 3 etichette discografiche, 5Stars Techno Records, Sound Exibhitions Records e House Tribe Records di Los Angeles, miei lavori vengono distribuiti su oltre 50 digital store mondiali, tra i quali ITunes, Spotify, Juno Download, Beatport.

Parlaci del tuo successo Nine Guitar

Nine Guitar è Nine Guitar! difficile da descrivere, posso solo riassumerlo in un paio di parole: suoni, ritmi passione ed impegno.

Sei un autodidatta?

I miei maestri sono i tutorial degli applicativi che uso, alcuni guru del panorama della musica elettronica che ogni tanto ascolto e riascolto con grande attenzione, la sperimentazione, se dovessi riassumerlo in forma umana, nessuno mi ha insegnato nulla, sono completamente autodidatta.

Lavori da solo o hai uno staff che ti aiuta?

In studio faccio sempre tutto da solo, spesso faccio ascoltare le promo a qualche mio caro e vecchio amico, anch’esso producer, ma niente di più.

Sappiamo che hai remixato un famoso brano del duo Hang Massive

Si, ho remixato Once Again uscito un anno fa su etichetta Sound Exhibition Records. Il pezzo è un famosissimo brano degli Hang Massive, duo che suona uno strumento un po’ insolito, l’Hang,  a forma di disco volante composto da due semisfere appiattite in acciaio temperato, che produce una melodia incredibile.

E’ vero che questo remix pubblicato sul tuo profilo SoundCloud ha superato gli oltre i 5000 plays da tutto il mondo ?

Verissimo, con tanto di complimenti degli autori del brano originale.

Collabori con quale booking?

Collaboro con la Platinun Agency di Dublino, per la quale sono l’unico DJ Italiano presente all’interno dello loro staff, la booking collabora con uno dei club e marchi più prestigiosi della scena clubbing Londinese “Ministry of Sound “.

Progetti attuali e futuri?

Sto concludendo il nuovo singolo, spero di poterlo pubblicare entro la fine dell’estate. Per quanto riguarda i progetti futuri non mi pronuncio, la vita scorre veloce, vedremo cosa succederà.

Se dovessi dare un consiglio ad un giovane che vuole intraprendere questa strada?

Non sono abituato a dare consigli! sono stato sempre del parere che DJ si nasce non si diventa. un ultima cosa, mi rivolgo a tutti i clubbers, impariamo di più ad essere umili ed orgogliosi, mi rivolgo soprattutto ai club in Sardegna, bisogna supportare e promuovere i nostri artisti isolani, basta con l'elogiare i "big" del panorama internazionale che non sanno nemmeno della nostra esistenza.

Stampa Email

Commenti   

0 #3 kip 2015-07-28 14:19
B r a v o Fabio
Citazione
0 #2 kip 2015-07-28 14:17
bravissimo e tantisssimi complimenti w i sardi pieni di talento e capaci :)
Citazione
0 #1 stefy 2015-07-25 19:57
Grandissimo piena stima per fabio, oltre che un bravissimo dj e anche una bravissima persona, ce ne fossero tutti cosi a capoterra
Citazione