logo scritta

calcolatriceInformazioni importanti sulla applicazione della IMU ( imposta municipale unica) a Capoterra. La scadenza  dell’acconto  (pari al 50 %)  resta fissata al 15 Giugno ( si parla di un posticipo al 18 in quanto il 15 Giugno è Sabato ..ma eviterei di fare tutto all’ultimo momento).  Non  saranno recapitati Bollettini di Conto Corrente Postale intestati ai proprietari.  Si utilizzerà il modello F24 presso la vostra banca o presso le Poste.

-          Non sono al momento noti i CODICI TRIBUTO da indicare sul modello  F24 per la Abitazione Principale e per altri fabbricati

-          Ogni comproprietario dovrà effettuare un versamento distinto (per esempio se la casa è al 50% di proprietà di ciascun coniuge si dovranno effettuare due versamenti).

-          Il  Comune di Capoterra ( come gran parte dei Comuni d’Italia) non ha ancora deciso quale aliquota  applicare e pertanto si effettuerà l’acconto utilizzando le aliquote base proposte dal Governo: 4xmille Abitazione Principale e 7,6x mille per altri immobili.

-          Il Saldo si effettuerà a Dicembre , a conguaglio,  utilizzando la rendita definitiva Deliberata dal Comune entro il 30 Settembre.  Se sarà confermata  l’aliquota base  si pagherò supergiu’ lo stesso importo che si pagava con la vecchia ICI.

-          Non si dovrà chiedere nessuna  nuova rendita : la rivalutazione della rendita dell’immobile si otterrà moltiplicando la rendita catastale per   1,05 e 1,6.  Quindi al momento niente metri quadri e nuove rendite.
-    Non è ancora stata approvata la norma che consente di considerare Abitazione Principale la casa ceduta in comodato al figlio o parente primo grado.

-          Per coloro che hanno perso la rendita catastale ( per esempio  i cittadini che hanno perso tutti i documenti durante la alluvione) posso prestare  supporto per la ricerca della rendita catastale dell’immobile

-          Per il calcolo esistono diversi software in internet  ( p. es www.dossier.net).  I Caf e Patronati dovrebbero calcolare gli importi in occasione della denuncia dei redditi …. se dovesse servire per chiarimenti e altro ….siamo a disposizione.

Giacomo Mallus
  • Articoli correlati